venerdì 11 giugno 2010

Evoluzione 12 - 13 - 14 Giugno 2010


Buonasera a tutti!!

Comincio con lo scusarmi della carenza di aggiornamenti ieri e nei giorni scorsi. Ciò è dovuto alla laurea del sottoscritto che si avvicina sempre più e mi riempie a sufficienza le giornate. Perciò fino al 22 (giorno in cui, incrociando le dita, dovrei laurearmi) gli aggiornamenti potranno subire ritardi o essere semplicemente un pò scarsi.
Tanto c'è l'anticiclone a non portare troppe meteo-novità!
Infatti, la depressione intensa che si è andata ad isolare sulla penisola Iberica, ha trovato l'ostacolo del famoso "gobbo di Algeri" (anticiclone africano) nella sua avanzata rinfrescante verso la nostra penisola, andando così ad alimentare questo flusso caldo meridionale senza interessarci direttamente. L'ondata di caldo dovrebbe durare fino a martedì, quando da ovest finalmente riuscirà ad avanzare la trottola depressionaria portando temporali sull'Italia a partire da ovest.
Surfisticamente parlando, a parte un pò di scirocco sui mari attorno alle isole maggiori, saranno poche le speranze per vedere un pò di onde degne di nota. Ma vediamo in dettaglio la previsione:


SINTESI METEO

SABATO, 12 GIUGNO
Un po' di nuvolaglia lungo le Alpi con brevi rovesci possibili. Per il resto prevalenza di tempo soleggiato, con solo pochi annuvolamenti di poco conto a medio-alta quota sulle regioni meridionali. Temperature elevate su tutto il Paese, afa nelle zone pianeggianti interne, anche di notte sulla val Padana, ad eccezione di limitate zone ove potrà aversi qualche provvidenziale scroscio notturno.
DOMENICA, 13 GIUGNO
Ancora le Alpi, specie i settori centro-occidentali, sotto una nuvolaglia irregolare associata a qualche breve rovescio o temporale. Locali banchi nuvolosi alti e innocui in transito anche sulla Sardegna, mentre sulle coste tirreniche potremo avere nubi basse, specie in mattinata. In questi casi non sono previste precipitazioni. Ancora caldo, anche intenso al centro-sud, afoso sulle pianure del nord.
LUNEDÌ, 14 GIUGNO
Si accentua lì'instabilità al nord, con rischio di qualche temporale localmente forte, in sconfinamento verso la pianura. Un po' di nubi qua e là in transito anche al centro-sud, ma con fenomeni più sporadici e in un contesto comunque almeno in parte soleggiato. Resiste il caldo, specie al centro-sud.



PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Sabato 12: Mari poco mossi da S-E al mattino (soprattutto il settore centrale e di ponente), ma senza nulla di surfabile, tendenti a calmarsi nel pomeriggio.
Domenica 13: Mari calmi o poco mossi.
Lunedì 14: Mari calmi o poco mossi.


Isole Maggiori

Sabato 12: Onde da S-E sulla Sicilia s-w, con misura attorno ai 0,8 m e venti al più moderati sottocosta. Possibili piccole onde (max 0,5 m) anche sulla Sardegna meridionale, ma solo al mattino.
Domenica 13: Ancora onde sulla Sicilia meridionale da scirocco, con misura sui 0,5-0,8 m ma in aumento nel pomeriggio fino al metro. Onde in arrivo (più piccole, 0,5 circa) nel pomeriggio sulla Sardegna s-e.
Lunedì 14: Al mattino ultime onde da S-E (0,5 m) sulla Sicilia s-w in calo, ma nuova rapida ripresa nel pomeriggio con ingresso di venti più intensi verso sera, e moto ondoso in crescita anche sulla Sardegna s-e.


Mar Tirreno

Sabato 12: Mari generalmente poco mossi da S-E, tendenti a calmarsi completamente.
Domenica 13: Mari calmi o poco mossi. Brezze tese da s-e.
Lunedì 14: Mari calmi o poco mossi. Nel pomeriggio netto aumento dello scirocco, ma senza particolari conseguenze prima di sera.


Mar Ionio

Sabato 12: Mari calmi o poco mossi.
Domenica 13: Mari calmi o poco mossi.
Lunedì 14: Mari calmi o poco mossi.


Mar Adriatico

Sabato 12: Mari calmi o poco mossi. Brezze pomeridiane e serali di scirocco.
Domenica 13:Mari calmi o poco mossi. Brezze pomeridiane.
Lunedì 14:Mari calmi o poco mossi. Brezze pomeridiane e serali di scirocco.

Al prossimo aggiornamento!!!
Buon week-end!!

Nessun commento: