giovedì 17 giugno 2010

Evoluzione week-end 18 - 19 - 20 Giugno 2010


Buonasera a tutti!
Il tempo sull'Italia non guarirà nemmeno nel fine settimana. Anzi, se il centro-sud è rimasto finora ai margini del peggioramento e del fresco, così non sarà domenica, quando aria fredda di origine Scandinava si getterà rapidamente sull'Italia portando clima fresco un pò ovunque. Il maestrale prima e la bora poi (da domenica notte-lunedì) penseranno a ripulire l'aria e ad agitare la superficie marina che a lungo è rimasta quasi piatta in molte zone....

SINTESI METEO

venerdì 18: un po' di instabilità al nord e al centro con qualche rovescio o temporale soprattutto sui rilievi e nel pomeriggio, anche al sud passaggi nuvolosi con isolati piovaschi o rovesci in montagna, caldo moderato solo al sud, fresco o gradevole altrove.
sabato 19: accentuazione dell'instabilità al nord e al centro con temporali soprattutto notturni e mattutini sul mare e all'interno nelle ore pomeridiane. Anche al sud isolati temporali in Appennino nel pomeriggio. Temperature stazionarie.
domenica 20: arriva la saccatura fredda! Maltempo al nord nelle prime ore, ad eccezione forse dell'ovest Piemonte e della bassa Valle d'Aosta, con rovesci e temporali anche forti, con grandine, neve sulle Alpi oltre i 1600-1900m e calo delle temperature, migliora entro sera al nord-ovest, ma ancora maltempo sulle Venezie e la Romagna. Peggioramento anche su tutte le regioni tirreniche con piogge e temporali, ancora in attesa medio e basso Adriatico ma con fenomeni in arrivo entro sera. Anche qui calo termico, maestrale in attivazione sulla Sardegna.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Venerdì 18: mari inizialmente calmi, con moto ondoso in aumento dal primo pomeriggio da S-W e onde surfabili di misura 0,5-0,8 m in crescita costante.
Sabato 19: Giornata con swell da W-SW ovunque, con misura sui 1.5 m e + sul settore di levante, mentre 1-1,3 m a ponente. Venti da libeccio sottocosta, moderati a levante, mentre assenti o deboli a ponente.
Domenica 20: Venti da terra già dal mattino e persistenti per l'intera giornata sul settore di levante, con scaduta da 1-1.3 m all'inizio, ma in graduale calo fino a poco mosso verso sera. Piccole onde all'inizio anche a ponente, ma in calo ancor più rapido e venti slide-shore più fastidiosi in rinforzo.


Isole Maggiori


Venerdì 18: Mari calmi o poco mossi, con piccole onde da sud nel pomeriggio possibili su Sicilia meridionale, mentre aumento dei venti occidentali sulla Sardegna verso sera (senza conseguenze).
Sabato 19: Mareggiata in crescita da W-NW sulla Sardegna, specialmente il settore nord, da 0,5-0,8 al mattino, fino a 1.2-1.5 m verso sera (settore nord), mentre 1 metro nel tardo pomeriggio sui settori a sud. Onde da ponente anche sulla Sicilia sw, con 0.8-1 m dal mattino, fino a 1-1.3 m nel pomeriggio. Venti moderati in rinforzo anche sottocosta.
Domenica 20: Mareggiata da N-W attiva già dal mattino sul nw della Sardegna, con misura fino a 2 m e 1.5 m circa più a sud. Estensione a tutti i settori nel pomeriggio con onde sui 2 m circa (più a nw) e venti moderati sottocosta. Mareggiata da ovest in aumento anche sulla Sicilia occidentale, qua però con misura sul metro, max 1.5 m verso sera.


Mar Tirreno


Venerdì 18: Mari calmi o poco mossi.
Sabato 19: Venti da W-SW in aumento già dal primo mattino, con onde surfabili a partire dalle ore centrali, in aumento a cominciare dal settore centro-settentrionale. Verso sera qua 1 metro circa in crescita, 0.5-0.8 scendendo più a sud.
Domenica 20: Swell attiva da W-SW soprattutto sul settore centro-settentrionale, con 1.5-1.8 m, in estensione a tutti i settori col passare delle ore, e misura fino a 2 metri verso sera sui settori nord, con vento in calo, mentre 1.5-1.8 a sud con venti moderati.


Mar Ionio

Venerdì 18: Mari calmi o poco mossi.
Sabato 19: Mari calmi o poco mossi, con venti da libeccio in aumento nel pomeriggio anche sottocosta, ma senza conseguenze particolari.
Domenica 20: Mari calmi o poco mossi, causa venti da terra (ponente).


Mar Adriatico

Venerdì 18: Mari calmi o poco mossi. Venti di garbino nel pomeriggio.
Sabato 19: Mari calmi o poco mossi, con locali episodi di garbino.
Domenica 20: Ancora mari calmi o poco mossi ovunque, con garbino sul settore sud, mentre nel tardo pomeriggio a partire dal Veneto i venti cominciano a ruotare da N-E, ma scarse probabilità di vedere onde prima che faccia buio (nemmeno sui lidi più a nord). Tuttavia, questo preannuncerà una giornata di surf da bora per l'indomani...


Al prossimo aggiornamento!!!
Buon week-end!!


Nessun commento: