Due tematiche che viaggiano parallele, strettamente correlate, due grandi passioni, due grandi malattie . . .
mercoledì 2 giugno 2010
Evoluzione 3 - 4 - 5 - 6 Giugno 2010
Buonasera a tutti!!
Dopo la sventata di lunedì con residui ieri ed oggi, ecco che il tempo sull'Italia torna a guarire. Infatti, dopo gli ultimi temporali che ci saranno Giovedì sulle zone interne del centro-sud, con qualche sconfinamento lungo il versante Adriatico, l'Anticiclone prenderà il possesso dell'Italia, garantendo un week end soleggiato quasi ovunque e piuttosto caldo al Nord. Proprio le pianure del Nord Italia faranno i conti con la prima ondata di caldo: il settentrione dal clima continentale, dove d'inverno il freddo si fa sentire di più e d'estate la lontananza dal mare, la chiusura alla ventilazione da catene montuose, la presenza di cemento ovunque nelle grandi città, lo smog unito all'intenso irraggiamento solare che porta allo smog fotochimico, tutto ciò crea condizioni sempre più calde e afose durante la bella stagione.
Probabilmente una saccatura dall'Atlantico potrebbe introdursi sul Mediterraneo da Martedì, portando, se così fosse, temporali sparsi, frescura ovunque, ed onde un pò per tutti i mari. Ma è troppo presto per parlarne...
SINTESI METEO
giovedì 3 giugno: tempo instabile sul nord-est, l'Emilia-Romagna, tutta la dorsale appenninica del centro, il Molise, il nord della Puglia e la Campania interna con frequenti annuvolamenti associati a rovesci temporaleschi, localmente grandiniferi. Fenomeni più probabili in Appennino. Sul nord-ovest, sulle isole e sulle altre zone meridionali tempo più soleggiato. Temperature in calo nelle aree temporalesche.
venerdì 4 giugno: ultimi rovesci o temporali tra Molise, Puglia e Basilicata, tempo bello altrove, temperature in aumento, specie al nord-ovest.
sabato 5 giugno: bello ovunque, caldo pomeridiano, più intenso al nord.
domenica 6 giugno: Tempo soleggiato ovunque, con caldo al pomeriggio al nord. Soltanto isolati temporali pomeridiani possibili sulle Alpi. Brezze lungo le coste con clima gradevole.
PREVISIONI SURF
Mar Ligure
Giovedì 3: Mari calmi o poco mossi. Al mattino possibili ultime piccole onde (0,5 m circa) da maestrale lungo sull'estremo settore di Levante (dalla Versilia in giù).
Venerdì 4: Mari calmi o poco mossi.
Sabato 5: Mari calmi o poco mossi. Brezze pomeridiane lungo le coste.
Domenica 6: Mari calmi o poco mossi. Brezze pomeridiane.
Isole Maggiori
Giovedì 3: Onde da N-W in scaduta sui settori esposti di entrambe le isole, misura attorno a 1-1,2 m al mattino, al pomeriggio 0,5-0,8 m, in calo. Venti al più moderati sottocosta.
Venerdì 4: Ultime piccole onde (max 0,5 m) da N-W possibili sui settorei esposti della Sicilia,in rapido calo. Poco mosso altrove.
Sabato 5: Mari calmi o poco mossi. Brezze.
Domenica 6: Mari calmi o poco mossi. Brezze.
Mar Tirreno
Giovedì 3: Piccole onde da ponente sul basso Tirreno al mattino, in calo col passare delle ore. Misura 0,5-0,8 m.
Venerdì 4: Mari generalmente poco mossi.
Sabato 5: Mari calmi o poco mossi. Brezze lungo le coste.
Domenica 6: Mari calmi o poco mossi. Brezze lungo le coste.
Mar Ionio
Giovedì 3: Mari poco mossi.
Venerdì 4: Mari calmi o poco mossi. brezze pomeridiane.
Sabato 5: Mari calmi o poco mossi. brezze pomeridiane.
Domenica 6: Mari calmi o poco mossi. brezze pomeridiane.
Mar Adriatico
Giovedì 3: Mari calmi, al più poco mossi al pomeriggio per venti da nord. {[NEWS last minute: possibile piccola risentita da massimo mezzo metro da N-E in tarda mattinata fino al primo pomeriggio; poi di nuovo mari in bonazza]}
Venerdì 4: Mari in genere poco mossi, con venti da N-NW in ingresso nel pomeriggio sul basso Adriatico, con lieve aumento del moto ondoso.
Sabato 5: Mari calmi o poco mossi sule settore nord e parte di quello centrale; piccole onde (0,5 m, max 0,8m) da Nord tendenti a girare a N-W su Abruzzo, Molise e Puglia, con venti moderati sotto o forti anche sottocosta.
Domenica 6: Mari calmi o poco mossi. brezze pomeridiane.
Ecco due foto scattate in fretta lunedì pomeriggio verso le 17 30, poco prima di entrare in acqua a Levanto e godersi un bellissimo tramonto non troppo affollato (soprattutto all'avvicinarsi del calar del sole). Bellissima giornata, zero vento, onde che a centro baia raggiungevano i 2 m di serie, acqua calda (c'era anche chi surfava in costume e licra, ma in 3-2 al tramonto era perfetto). Le foto si riferiscono alla pietra e al Casinò, le zone più riparate dove la misura era minore.
Al prossimo aggiornamento!!
Buon week-end!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento