domenica 14 novembre 2010

Analisi ed evoluzione 15 - 16 - 17 Novembre 2010


Buonasera a tutti!!
La prima immagine proposta oggi non deve ingannarci, perchè il tempo sull'Italia va di nuovo peggiorando. La foto, presa dalla webcam di Castelluccio di Norcia (www.meteoappennino.it), ci fa notare con chiarezza come il limite della neve sull'Appennino centrale sia ancora abbastanza alto (a circa 2000 m).
Già da questo pomeriggio le correnti sui mari ad ovest della penisola hanno piegato nuovamente a S-E, e questo significa prossimo peggioramento. Domani avremo scirocco moderato in estensione un pò su tutti i mari e, dalla sera, si girerà a S-W, ed infine martedì entrerà il ponente. Al fronte, tuttavia, è associato un minimo di 1010 hPa, e questo garantirà un peggioramento non forte come quelli passati.


Avremo comunque ulteriori onde sul mare nostrum, che seguiranno il classico schema dettato dall'Atlantico basso. Stiamo vivendo un autunno con la A maiuscola, con l'alta pressione che non si fa vedere da molto tempo, così come il freddo portato da Nord e da N-E. Vedremo se la compensazione climatica ci porterà un inverno in piena regola, intanto godiamoci la lenta caduta delle foglie, i profumi della natura piena di umidità, ed i colori che descrivono il periodo.


SINTESI METEO

LUNEDÌ 15: peggiora al settentrione con piogge sparse sulle nord occidentali. Qualche piovasco anche in Versilia. Nubi anche in Sardegna ma senza piogge, più sole altrove.
MARTEDÌ 16: piovoso su Lombardia e Triveneto. Qualche piovasco anche su Sardegna e regioni tirreniche. Altrove molte nubi ma scarsi fenomeni.
MERCOLEDÌ 17: rovesci su basso Lazio, Campania e nord Calabria. Altrove nubi irregolari ma asciutto e con possibilità di schiarite. Non farà freddo.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Lunedì 15: Al mattino piccole onde da S-E sul settore centrale e di ponente (0.5 m) in crescita lenta e costante. Nel pomeriggio onde fino a 0.8-1 m, con venti moderati, in lieve calo verso sera. Poco mosso,o al più 0.5 m nel pomeriggio, sul settore di levante.
Martedì 16: Onde da W-SW in ingresso già dal primo mattino, con misura attorno ai 08-1 m, in crescita costante fino a sera, soprattutto sul settore di levante. Nel pomeriggio onde fino a 1.3-1.5 m, 1-1.2 sul settore di ponente. Venti moderati al mattino, in calo nel pomeriggio sul settore di levante (deboli o assenti a ponente).
Mercoledì 17: Al mattino presto possibili piccole onde (0.5-0.8 m) da maestrale lungo sul settore di levante, in rapido calo in mattinata. Calmo o poco mosso altrove. Venti deboli o assenti, giornata limpida e secca.


Isole Maggiori

Lunedì 15: Sulla Sardegna meridionale ed orientale, piccole onde da S-E in crescita (0.5 m all'inizio, fino a 0.8- 1 m nel pomeriggio) ed estensione dalla tarda mattinata all'estremità sud-occidentale della Sicilia. Venti moderati, in calo dopo pranzo. Sulla Sardegna occidentale inizio swell da S-W nel pomeriggio, con prime onde da mezzo metro, in crescita assieme al vento.
Martedì 16: Su Sardegna s-w, e Sicilia swell da W, con onde sui 2 m sulla Sardegna, 1.5 m in crescita fino a 2 m nel pomeriggio sulla Sicilia. Venti moderati, in calo nel pomeriggio, più deboli sulla costa nord Sicula. Sulla Sardegna centro-settentrionale Swell attiva da W-NW, in rotazione sempre più a N-W durante la giornata. Onde in crescita, da 2 m del primo mattino, fino a quasi 3 m nel pomeriggio. Venti forti.
Mercoledì 17: Onde in scaduta sulla Sardegna, seppur con venti forti al mattino, in calo nel pomeriggio. Onde da N-W con misura 2.5 m al mattino, fino a 1.3-1.5 m nel pomeriggio. Mare e vento attivo da ponente sulla Sicilia, in lieve calo solo durante il pomeriggio. Misura sui 2-2.5 m, venti forti ovunque, tranne sulla costa nord andando verso est, dove saranno deboli o al più moderati.


Mar Tirreno

Lunedì 15: Sul settore centro-settentrionale, soprattutto su bassa Toscana e alto Lazio, onde in crescita da S-SE durante tutta la giornata. Misura da 0.5-0.8 m del mattino, fino a 1-1.2 m nel pomeriggio. Venti al più moderati. Poco mosso o calmo altrove.
Martedì 16: Swell da W-SW in ingresso ovunque, con onde sui 1-1.2 m al mattino (più tardi sui settori più a sud), in crescita fino a 1.5-1.8 m nel pomeriggio. Venti moderati o forti al mattino, in calo nel pomeriggio, soprattutto verso sera.
Mercoledì 17: Al mattino onde in scaduta da ponente sul settore centro-settentrionale, con 0.8-1 m fino a poco mosso entro pranzo; venti deboli o assenti. Sul settore centro-meridionale onde per tutta la giornata, con misura in crescita, da 1-1.3 m del mattino fino a 1.5 m + nel pomeriggio, soprattutto sulla Calabria. Venti deboli al mattino, moderati nel pomeriggio.


Mar Ionio

Lunedì 15: Mari calmi, poco mossi al pomeriggio.
Martedì 16: Al mattino moto ondoso in aumento da Sud, con piccole onde dalle ore centrali su Calabria e Puglia, di 0.5 m, anche 0.8 m verso sera. Venti moderati.
Mercoledì 17: Onde da S-W rifratte, con vento da terra sottocosta, in aumento dal mattino a partire dalla Sicilia e bassa Calabria, in estensione a tutta la Calabria s-w nel pomeriggio, e crescita da 0.5 m del mattino fino a 0.8-1 m nel pomeriggio.


Mar Adriatico

Lunedì 15: Mare calmo al mattino, poco mosso nel pomeriggio per l'inizio dei venti da S-E.
Martedì 16: Sui settori più esposti a S-E (Veneto, Ravennate e Ferrarese, basso Anconetano e sud delle Marche), piccole onde in mattinata, in lieve crescita durante la giornata. Misura di circa 0.5 m al mattino, anche 0.5-0.8 m nel pomeriggio, quando il vento calerà ovunque. Al mattino possibile vento moderato sul settore nord, in rotazione da terra e calo verso sera.
Mercoledì 17: Mare generalmente poco mosso, con scarsissime probabilità di piccola scaduta da 0.5 m al mattino presto sulle Marche meridionali, mentre piccole onde da S-E fino a sera (0.5-0.8 m) possibili sulla Puglia meridionale, in calo nel pomeriggio.


Al prossimo aggiornamento!!



Nessun commento: