giovedì 18 novembre 2010

Evoluzione week-end 19 - 20 - 21 Novembre 2010

Buonasera a tutti!!
Si avvicina il week-end e l'ennesima perturbazione atlantica, vagone di un treno che sembra interminabile, è pronta nuovamente a farci visita. Un autunno così pieno di vita non si vede da molti anni. E il freddo? Bé quello è ancora lontano dal nostro paese, ma non per molto. Il vortice polare, centro motore della macchina sforna-perturbazione, è destinato a rallentare nei prossimi giorni, permettendo così, invece di far entrare il peggioramento da ovest come è solito, di aumentare gli scambi meridiani, traghettando verso l'Italia aria più fredda da nord per la seconda metà della prossima settimana.

Tornando a questo fine settimana, dopo una lieve sventagliata da maestrale domani, coda di un debole fronte che ci ha investi oggi, i venti piegheranno nuovamente da sud, come ci mostra l'immagine GFS per il vento in superficie alle 19 di Domenica. Perciò, dopo la pausa asciutta e soleggiata di domani, tornano nubi e piogge sabato, soprattutto al nord, e poi anche domenica, al nord e lungo il versante tirrenico. Le onde, non enormi a causa del minimo di pressione non troppo basso (1000 hPa, poca energia del vento), torneranno a farci visita, ma difficilmente entro domenica sull'Adriatico, mentre un pò meglio altrove.


SINTESI METEO

venerdì 19: ultimi rovesci sul nord-est, tregua altrove, con qualche schiarita con il passare delle ore e solo piovaschi residui nel pomeriggio sui rilievi appenninici.
sabato 20: arriva altra pioggia al nord-ovest, centrali tirreniche, nord Sardegna, neve sulle Alpi oltre i 1300m, poi dalla sera peggioramento più netto sulla Liguria, in estensione a tutto il centro-nord, salvo forse l'Abruzzo. Limite della neve in calo a 1000m su ovest Alpi nella notte. Tempo migliora al sud, ma con nubi sulla Campania.
domenica 21: in mattinata al centro-nord coperto con precipitazioni anche intense, specie al nord e sul Lazio. Più sporadici i fenomeni sull'Abruzzo. Con il passare delle ore i fenomeni si localizzeranno a ridosso delle Alpi (neve 1200m) e sulle zone interne del centro. Rovesci e temporali intanto potranno coinvolgere anche la Campania, incerto ma secco sul resto del sud.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Venerdì 19: Piccole onde, di misura maggiore sul settore di levante, per l'intera giornata. 0.8-1 m a levante, 0.5 m sul ponente ligure, senza vento. Calo nel pomeriggio. Venti moderati al mattino sul levante, soprattutto livornese, più deboli al pomeriggio.
Sabato 20: Mari generalmente poco mossi, con scirocco in intensificazione nel pomeriggio, a partire dal settore di ponente.
Domenica 21: Sul settore centrale e di ponente, piccole onde da S-E, in crescita in giornata. 0.5 m al mattino, fino a 0.8 m nel pomeriggio, soprattutto a ponente. Poco mosso il settore di levante. Venti che probabilmente girano da terra nel pomeriggio. Bassa attendibilità.


Isole Maggiori

Venerdì 19: Onde da ponente in scaduta per la Sardegna occidentale, Sicilia settentrionale e sud-occidentale. 0.8-1 m al mattino, soprattutto su Sardegna n-w e Sicilia occidentale, 0.5 m nel pomeriggio. Venti da moderati al mattino presto, in ulteriore calo e deboli per l'intera giornata.
Sabato 20: Piccole onde da S-E sulla Sardegna meridionale e s-e al mattino, da 0.5 m, in crescita fino a 0.8-1 m verso sera, con 0.5 m in estensione nel pomeriggio anche alla Sicilia s-w. Venti moderati, che girano da libeccio nel pomeriggio.
Domenica 21: Onde da S-W sulla Sardegna occidentale, 0.8-1 m al mattino, fino a 1-1.2 nel pomeriggio. Venti da moderati a forti. 1-1.3 m da Sud sulla Sardegna meridionale, s-e e sulla Sicilia s-w. Venti da moderati al mattino, a forti su zone esposte nel pomeriggio. Fino a 1.5 m verso sera sulla Sardegna, quando il vento dovrebbe calare e poi girare da libeccio.


Mar Tirreno

Venerdì 19: Al mattino buone onde in scaduta su tutti i settori, da ponente. Misura da 1-1.2 m, soprattutto sul settore centro-meridionale, a 0.5 m nel pomeriggio, fino a poco mosso verso sera. Vento in calo, debole dalla tarda mattinata-primo pomeriggio.
Sabato 20: Mari calmi o poco mossi al mattino, con scirocco in aumento. Nel pomeriggio lievemente più mosso il settore nord, ma difficilmente surfabile entro sera (al max 0.5 m sul far buio).
Domenica 21: Al mattino piccole onde da S-E (0.5-0.8 al max) sul settore centro-settentrionale, con vento e misura in crescita. Al pomeriggio mare e vento attivo un pò ovunque, da Sud, con misura fino a 1-1.2 m sul settore nord, 0.5-0.8 m andando verso sud.


Mar Ionio

Venerdì 19: Su alta Calabria e Puglia onde in scaduta da S-W già dal mattino, da 0.5-0.8 m. Nel pomeriggio 0.5 m, poco mosso altrove. Vento debole, moderato in Puglia.
Sabato 20: Mari calmi o poco mossi, scirocco più teso nel pomeriggio.
Domenica 21: Al mattino piccole onde da Sud, in crescita durante la giornata. Prima vento debole, poi sempre più forte. 0.5 m al mattino, fin quasi 1 m verso sera.


Mar Adriatico

Venerdì 19: Al mattino mare poco mosso sui settori centro-settentrionali, con venti da ponente-garbino. Piccole onde da S-E in scaduta (0.5 m) sulla Puglia meridionale. Tendenza a calmarsi ovunque nel pomeriggio.
Sabato 20: Mari ovunque calmi, poco mossi nel pomeriggio, con vento di brezza da s-e.
Domenica 21: Scirocco moderato già dal mattino al largo, in intensificazione nell'arco di tutta la giornata. Attualmente i modelli lo vedono troppo tardi per portare onde surfabili entro sera, tuttavia possibilità, prima che faccia buio, di piccole onde (al max 0.5 m) da S-E sui settori più esposti, a sud di Ancona, Ravennate e Veneto in primis. Attendibilità un pò basse, causa minimo ballerino. Seguite gli aggiornamenti!


Al prossimo aggiornamento!!
Buon week-end!!


Nessun commento: