domenica 7 novembre 2010

Analisi ed evoluzione 8 - 9 - 10 Novembre 2010


Buonasera a tutti!!
La situazione meteorologica sull'Italia è in rapido peggioramento: un ciclone extra-tropicale in piena regola è in approfondimento a n-w del continente Europeo. Il ciclone punterà nelle prossime ore a s-w, il suo centro motore resterà confinato tra Francia settentrionale ed Inghilterra meridionale, le correnti di conseguenza piegheranno da N-W in pieno Atlantico, e da W-SW sul Mediterraneo. Sul Mediterraneo tornerà a dominare il LIBECCIO, vento che così intenso ed esteso non si vedeva da un pò di tempo. Il fetch su cui soffierà sarà ai massimi livelli per il Mediterraneo occidentale, con Mareggiate veramente intense, specialmente per il settore Sardo, Siculo e del basso versante Tirrenico. Anche il maltempo non tarderà ad arrivare, soprattutto al centro-nord e lungo il versante tirrenico, mentre risulterà maggiormente in ombra pluviometrica quello adriatico.


Come possiamo vedere dalla prima immagine, le due figure principali che spiccano all'occhio sono il robusto anticiclone (H) delle Azzorre in pieno Atlantico, mentre alla sua destra l'estesa e molto intensa trottola depressionaria carica di energia. La situazione, vista dal modello GFS per le prime ore di martedì, ci da un idea di come le correnti siano da s-w un pò ovunque da noi (isolinee di pressione al suolo, linee bianche).
Questa seconda immagine, riferita alle 13 di martedì, mostra l'intensità dei venti che il minimo di ben 960 hPa (sulla Francia) riuscirà a provocare sul mare nostrum, vento che soffierà su un fetch incredibile (vedere il vettore vento nella stessa direzione w-sw dallo stretto di Gibilterra fino alla bassa Campania e nord della Calabria) per quasi 72 ore consecutive.
L'ultima immagine è una prima interpretazione modellistica del LaMMa dell'impatto di tali venti su tanta superficie marina, vista per le 7 di martedì. Sicuramente verrà ulteriormente aumentata la misura al prossimo aggiornamento, e vedendo questa immagine, mi viene da pensare che su certe zone (Sardegna meridionale ad esempio) non ci sarà nemmeno bisogno di dire che il modello stia esagerando sulla misura.....


SINTESI METEO


LUNEDÌ rovesci sulle centrali tirreniche, alta Lombardia e Triveneto. In serata coinvolta anche la Sardegna. Libeccio in rinforzo.
MARTEDÌ possibilità di pioggia al nord, centro, Campania e Sardegna. Temporali sul Tirreno con forti venti di Libeccio. Calo del limite delle nevicate sia su Alpi che su centro-nord Appennino. MERCOLEDÌ qualche schiarita su bassa val Padana e regioni adriatiche, altrove chiuso con possibilità di ulteriori precipitazioni.


PREVISIONI SURF

Mar Ligure

Lunedì 8: Al mattino inizialmente onde buone con venti deboli (soprattutto a ponente) in apparente scaduta, con misura sui 1.3-1.5 m a levante, e 1-1.3 m a ponente. Tuttavia, col passare delle ore si riattiva la mareggiata da S-W ovunque, con venti attivi ovunque nel pomeriggio (più deboli solo sui settori riparati a ponente). Misura in crescita continua fino a sera, con 2-2.5 m sul levante e fino a 2 m + a ponente.
Martedì 9: Giornata di onde grosse e di qualità: venti attivi moderati, più forti nel pomeriggio, solo sul settore di levante, verso il Livornese principalmente. Altrove onde in momentanea scaduta, con 2-2.5 m al mattino sul centro-levante, e 2 m a ponente, dove i venti saranno assenti. Calo temporaneo fino a 1.5 m nel primo pomeriggio, ma poi riprende a crescere.
Mercoledì 10: Swell da S-W con mare lungo, ottimo periodo al mattino. Al pomeriggio riprende a soffiare il vento attivo sul settore di levante, che sporcherà le onde attivando il mare. Misura oltre i due metri ovunque, mediamente sui 2-2.5 m, con onde fino a 3 m sui big wave spot più noti. Misura pressochè costante fino a sera.


Isole Maggiori

Lunedì 8: Swell attiva da W-SW sulla Sardegna occidentale e da S-W sulla Sicilia, con misura in continua crescita per tutto il giorno e vento via via più forte, fino a condizioni di burrasca verso sera. Misura da 1.5 m al mattino, fino ad oltre 2 m verso sera. Venti non troppo fastidiosi solo al mattino. Sulla Sardegna sud-orientale probabili onde di qualità rifratte da sud nel pomeriggio, dove il vento sarà da terra (misura sul metro o poco più).
Martedì 9: Mare in tempesta da W-SW ovunque, con venti che localmente raggiungeranno e supereranno i 30 nodi. Misura enorme sulle zone esposte, con onde fin oltre i 4 m sulla Sardegna s-w, e tra 3 e 4 m altrove sull'isola, idem per la Sicilia occidentale, mentre sul s-w dell'isola arriveranno a "solo" 2.5-3 m. Le zone buone per surfare, più riparate, saranno la Sicilia settentrionale e la Sardegna s-e, dove le onde rifratte arriveranno a 2 m, ma i venti saranno più moderati e localmente da terra.
Mercoledì 10: Ancora mareggiata molto attiva sulla Sardegna, con vento in lieve calo solo verso sera. Misura fino a 4 m al mattino, in lieve calo sui 3 m nel pomeriggio. Mareggiata un pò attiva da al mattino anche sulla Sicilia s-w, con inizio della scaduta nel tardo pomeriggio. Onde da W-SW al mattino, in rotazione a S-W nel pomeriggio, misura sui 2-2.5 m al mattino, 2 m nel pomeriggio. Onde incrociate sulla costa occidentale, mentre ottima scaduta con vento off-shore in costa nord, con misura da 2 m del mattino fino a 1.5 m verso sera.


Mar Tirreno

Lunedì 8: Swell da W-SW un pò ovunque, in crescita con graduale attivazione dei venti, fino a molto forti nel pomeriggio. Misura da 1.3-1.5 m al mattino, fino a 2 m + sui settori nord, e 2.5 m a sud nel tardo pomeriggio.
Martedì 9: Giornata intera con mare e vento attivo da libeccio ovunque (S-W) , con vento un pò più moderato solo sulla bassa Calabria tirrenica, altrove mare in tempesta. Misura oltre i 3 m sui settori del centro-sud, localmente ove il fetch si congiunge con la swell Sarda anche 4 m. Altrove 2.5-3 m, 2 m sui settori più a nord e quelli più riparati a sud. Venti molto forti.
Mercoledì 10: Ancora giornata con mare e vento attivo da S-W, soprattutto sui settori centro-settentrionali. Sul settore meridionale cala un pò il vento, ruotando da Sud. Misura a ventaglio: da 4 m sulla parte centrale, fino a 2 m sulle zone all'etremità del ventaglio. Lieve attenuazione del vento verso sera.


Mar Ionio

Lunedì 8: Al mattino swell da sud in temporanea scaduta, con onde sui 1.8-2 m sulla Calabria e Sicilia, 2-2.5 m sulla Puglia. Graduale ripresa del moto ondoso col passare delle ore, e rotazione del vento a S-W, con mareggiata attiva ovunque nel pomeriggio, e misura in continua crescita, fino a oltre 2-2.5 m ovunque verso sera. Venti forti.
Martedì 9: Giornata intera con swell attiva da S-W, e mare in crescita fino a burrasca. Misura in crescita da 2-2.5 fino a 3-3.5 m nel pomeriggio, venti molto forti da S-W, meno forti sulle zone riparate dove entra quasi da terra.
Mercoledì 10: Il vento molla temporaneamente la presa all'inizio, per poi riprendere tra moderato e forte ruotando a S-SW. Onde che calano sui 2 m, 2.5 sulla Puglia, e si mantengono pressoché tali fino a sera. Solo 1.5-1.8 sulla Sicilia Ionica.


Mar Adriatico

Lunedì 8: Al mattino possibilità (non alte) di piccole onde in scaduta da S-E sui settori più esposti dell'Anconetano, Ravennate e Veneto (qui piccole onde quasi sicure, al più da Sud al mattino tendenti a girare da S-W), di misura sui 0.5 m, in calo col passare delle ore, poiché irromperà forte garbino (S-W un pò ovunque). Onde più sicure sulla Puglia, con venti da terra sottocosta, e misura sui 0.8-1 m al mattino, in calo, tranne sui settori più a sud dove persisteranno fino a sera (con venti attivi, e misura oltre i 1.5 m).
Martedì 9: Venti da terra (Garbino) quasi ovunque; tuttavia, in mattinata piegheranno forti da S-SE momentaneamente, con possibilità di piccole onde per poche ore nel primo pomeriggio, sui settori centro-meridionali (Ancona in giù), di misura non oltre gli 0.5 m. Riprende il garbino nel pomeriggio.
Mercoledì 10: Giornata di pieno garbino ovunque, con mare piatto. Solo sulla Puglia meridionale possibilità di piccole onde da S-E, di misura sui 0.5-0.8 m, con vento off-shore sottocosta.


Al prossimo aggiornamento!!



Nessun commento: