Si avvicina all'Italia la parte più attiva del minimo di pressione che ci sta interessando da giovedì sera, e nelle prossime ore le piogge interesseranno anche il Centro-Sud, oltre al nord che ormai ci ha fatto l'abitudine.
Man mano che il fronte si avvicina, le isobare si fanno più strette e i venti più forti, grazie al fatto che l'alta pressione di blocco sui Balcani (scusate l'errore, per fretta ho messo L= low pressure, anziché H=high che è quella che dovrebbe esserci).
La grave situazione di maltempo sulla Liguria e non solo (anche Piemonte e Valle d'Aosta stanno subendo forti nubifragi) tenderà ad insistere anche domani su queste regioni, prima che arrivi un graduale miglioramento Lunedì. Per tutti i dettagli di Cronaca, previsioni sempre aggiornate e approfondimenti sul meteo vi rimando al NOSTRO SITO Class Meteo, dove potrete trovare anche tutti i dettagli sulle allerte meteo.
Guardando le ultima mappe LaMMA fa impressione vedere cosa prevede il modello per le prossime ore, onde che sul canale di Sardegna potranno raggiungere anche 6 m al largo.
In queste situazioni abbastanza estreme i modelli, non abituati ad elaborare dati del genere, tendono a "sputare" mappe non sempre attendibili, e qui serve sempre essere attenti, interpretare bene i prodotti, e vedere sempre gli aggiornamenti più recenti.
E se non volete "sbattervi" troppo a fare questo per ottenere una previsione attendibile, o semplicemente volete fare un confronto con la vostra, non vi resta che leggere le mie qua sotto!
Domenica 6
Almeno fino a fine mattinata continuerà a piovere in maniera battente su Valle d’Aosta, Liguria e Piemonte. Nevicherà solo in alta montagna.
Nel frattempo piogge abbondanti arriveranno in maniera più diffusa sul versante tirrenico e l’Appennino.
Nel pomeriggio piogge leggermente meno intense in Liguria e buona parte della Valle d’Aosta, così come sulle Alpi Piemontesi al confine con la Francia; sulle regioni centrali, la Campania ed il Molise le piogge più forti si sposteranno rapidamente dal versante tirrenico a quello adriatico. A seguire comunque si manterrà una certa instabilità, con il rischio di isolati ma intensi acquazzoni.
Continua lo Scirocco, e la temperatura non scende.
Lunedì 7
Ancora instabile su Nord, Sardegna ed alto Tirreno con piogge e qualche rovescio. Più sole altrove ma con tendenza a peggioramento sulle Ioniche.
Martedì 8
Prosegue la fase piovosa al Nord e sulle tirreniche settentrionali anche se con tendenza a miglioramento entro sera. Instabilità diffusa sulle Ioniche, più soleggiato altrove.
Mar Ligure
Domenica 6: Venti in rotazione da E-NE al mattino e in successiva attenuazione. Tutto il levante riceverà vento da terra, con possibilità di onde più grandi al mattino, tra 0.5 e 1-1.2 m a secondo dell'esposizione, ma in genere più grandi spostandosi sper nord o verso ovest. Generale calo col passare delle ore, e su alcune zone poco mosso nel pomeriggio, mentre in quelle più esposte onde sui 0.5 m fino a sera. Sul ponente i venti da E-NE rovineranno in parte il mare formato da Sud, ma comunque basterà cercare spot riparati a est per surfare. Misura in calo anche qui, oltre gli 1.5 m al mattino (anche 2 m sull'estremo ponente), in calo a 1 m circa o meno verso sera. Venti in calo nel pomeriggio, con mare liscio in serata anche sui settori esposti.
Lunedì 7: Mare calmo o poco mosso sui settori di levante, surfabile solo sul ponente Ligure, estremo ponente al mattino. Misura in lieve crescita, grazie alla ripresa dei venti da Est. Qualità scarsa, con onde da 0.5 m del mattino a 1-1.2 m nel pomeriggio, soprattutto sull'estremo ponente. Venti fastidiosi laterali.
Martedì 8: Ancora poco mosso il levante, con onde al più di 0.5 m ove più esposto a sud e venti da terra, meglio sul ponente, dove ci saranno onde da E-SE di misura attorno a 0.8-1.2 m e venti moderati-forti al mattino side-shore, in lieve calo nel pomeriggio.
Isole Maggiori
Lunedì 7: In costa ovest e sud Sarda swell attiva con venti forti da S-W, con onde tra i 3 e i 4 m a seconda dell'esposizione delle coste. Meno vento in costa sud. In costa Est onde in ripresa da S-SE, con misura in crescita, e tra 1 m del mattino a fino 1.5 m verso sera. Venti in genere moderati laterali. In costa ovest Sicula possibile mare incrociato, in costa s-w mareggiata da Sud di misura in crescita, attorno a 1.5 m. In costa nord Sicula mare di gran qualità da W, con venti in genere da terra (sud), e misura tra 1.5 e 2 m a seconda dell'esposizione della costa. Forse l'area con maggiore qualità.
Martedì 8: Giornata di scaduta: sulla Sardegna occidentale e meridionale onde da S-W tra 2 e 3 m al mattino, in calo a tra 1.5 e 2 m nel pomeriggio, con venti in attenuazione. Anche in costa est scaduta, tra 1.5-1.8 m del mattino a 1.2-1.5 del pomeriggio con venti via via più deboli. Sulla Sicilia w e s-w onde da W in scaduta tra 1.5 e 2.5 m del mattino a 1-1.5 m verso sera, con venti in attenuazione. Sulla costa nord ancora swell da W in scaduta, tra 1-1.5 m del mattino a circa 1 m verso sera, con venti sempre deboli da terra.
Lunedì 7: Su Lazio e Toscana riprende il mare da S-SE, con venti moderati, anche forti verso sera e possibilità di mare incrociato con moto ondoso da S-W. Onde tra 1 e 1.5 m in genere, soprattutto verso sera. Sulla Campania e sulla Calabria mare lungo da ponente, di gran qualità su quest'ultima regione, dove i venti saranno deboli da sud. Misura di 1-1.5 m in genere, ma con periodo anche di 10 secondi.
Martedì 8: Su Lazio e Toscana ancora onde da Sud, con misura attorno a 1.5 m, in calo nel pomeriggio, anche se i venti non caleranno molto. Su Campania e Calabria scaduta di gran qualità da W-SW, con venti deboli da s-e sottocosta, e misura tra 1.5 e 2 m.
Lunedì 7: Giornata di scaduta, con venti tesi di Scirocco solo sulla Puglia , ma in calo anche qui nel pomeriggio. Misura attorno ai 2 m al mattino (di meno sulla Sicilia e bassa Calabria), in calo a 1-1.5 m verso sera, un po' di più sulla Puglia meridionale.
Martedì 8: Riprende la mareggiata da S-E su tutti i settori, con venti moderati, anche forti nel pomeriggio. Misura in crescita, tra 0.8-1 m del mattino a 1.5 m e + nel pomeriggio.
Lunedì 7: Giornata di scaduta, a rischio solo sull'Emilia Romagna, dove i venti da Est sottocosta con difficoltà rallenteranno. Altrove venti deboli in rotazione da terra, dalle Marche al nord della Puglia. Misura in calo, ma surfabile fino a sera, da 1.5 m + del mattino a 0.5-0.8 m verso sera, di più sui settori più esposti (Marche meridionali, con 1-1.2 m). Sulla Puglia ancora onde consistenti, tra 1.5 e 2 m, in lieve calo verso sera. In serata riprende a soffiare lo scirocco...
Martedì 8: Altra giornata con possibili onde da S-E su tutti i settori, sporcate dal vento da Est sull'alta Romagna. Misura attorno a 0.5-0.8 m, con venti tra deboli e moderati sottocosta al mattino, e più deboli il pomeriggio. Previsione che attende conferme.
Michele Cicoria - Class Meteo
mcicoria@class.it
www.classmeteo.com
Riproduzione Riservata ©
www.meteoesurf.blogspot.com
3 commenti:
oggi in alto adriatico tutto incasinato....dachioggia a punta sabbioni.. surfabile ma con forte corrente e mare attivo.
grandissimo... da oggi in poi ti seguirò sempre....grazie ancora..alla prossima
Ultim'ora: ALLERTA METEO, CICLONE MEDITERRANEO DALLE BALEARI VERSO L'ITALIA notizia delle 22.00 tienici informati sullo stato dei mari se puoi grazie ciao
Posta un commento