domenica 13 novembre 2011

Previsioni 14 - 15 - 16 Novembre: Alta pressione e debole scirocco


Buonasera a tutti!
L'Alta pressione, in posizione un po' anomala per il periodo autunnale che stiamo vivendo, continua a rafforzarsi e nei prossimi giorni proteggerà dalle perturbazioni gran parte della Penisola.

Lungo il suo bordo meridionale scorrono correnti orientali, che sono i resti dell'aria fredda da N-E giunta durante il week-end.
Più ad ovest troviamo una profonda depressione (980 hPa) centrata ad ovest dell'Irlanda (L in alto), che ha partorito un minimo secondario posizionato poco ad ovest del Portogallo.
Questa depressione tenterà nei prossimi giorni di avanzare verso levante, ma troverà uno scudo anticiclonico bello forte (fino a 1030 hPa di massimi), che finirà per indebolirla e deviarla verso sud-est. Tutto questo, almeno fino a Mercoledì, determinerà poche novità su gran parte d'Italia: bel tempo quasi ovunque e poche nubi in aumento sulle Isole maggiori, ponente Ligure e ovest Piemonte. Tutto questo a causa dell'insorgenza di deboli correnti da E-SE richiamate dalla parte calda del fronte.
Per approfondimenti meteo potete visitare il nostro sito Class Meteo, dove troverete anche molte notizie sempre aggiornate e curiosità su argomenti di meteo-clima e ambiente.


Come mostra l'Ultima corsa del modello LaMMA, anche i mari Italiani si addormenteranno per qualche giorno, restando piatti quasi ovunque.
A parte l'area attorno alle Isole maggiori, che risentirà maggiormente del richiamo di scirocco e della swell da N-E di queste ore, le altre zone si troveranno senza vento o con deboli brezze, compresa l'arena di Levanto, che in questi giorni è sotto i riflettori di tutto il mondo del surf ( vedi anche i vari articoli nel SITO ASP).

Purtroppo, dietro questi eventi girano troppi soldi, che acquistano più potere delle onde, e per questo, nonostante tutta l'organizzazione sappia molto bene che le onde non ci saranno, continua a far finta di svegliarsi ogni mattina e guardare il mare davanti alla baia di Levanto, come se per magia uscissero fuori onde dal nulla!
L'autunno finora è stato poco generoso, ma la probabilità di avere perturbazioni durante l'ultima decade di Novembre è certamente alta. Quindi perché non prolungare il waiting period?
Meglio allungarlo che finire per non fare una gara così importante, aumentando in modo esponenziale le barzellette sulla mancanza di onde in Italia...

Speriamo che qualche provvedimento serio, oltre alla danza quotidiana delle onde fatta dall'organizzazione tutte le mattine, verrà preso.

Intanto con certezza si può dire che non si vedranno onde a Levanto almeno fino al 19 Novembre...






SINTESI METEO

Lunedì 14
L'alta pressione prende possesso dell'Italia, determinando bel tempo prevalente, salvo foschie e nebbie in Val Padana e residua nuvolosità al Sud.

Martedì 15
Ancora poche nubi sull'Italia, eccezion fatta per velature o strati in arrivo da ovest nonché foschie o nebbie nelle ore più fredde in Val Padana. Possibili piovaschi a fine giornata in Sicilia.

Mercoledì 16
Residua instabilità all'estremo sud. Bel tempo prevalente altrove ma con ancora nebbie e nubi basse sul Catino Padano.




PREVISIONI SURF

Mar Ligure


Lunedì 14: Al mattino possibili ultimi 30-50 cm da E-NE sui settori più esposti dell'estremo ponente Ligure, ma in rapido calo con mare poco mosso entro le ore centrali. Mari calmi o poco mossi altrove.
Martedì 15: mari calmi sul levante, da calmi a poco mossi sul settore di ponente.
Mercoledì 16: Mare calmo o poco mosso sul settore di levante, venti in rinforzo da Est sul ponente, con possibilità di piccole onde di scarsa qualità (corte e con venti side-shore) di misura massima 0.5 m.


Isole Maggiori

Lunedì 14: Sulla costa sud-orientale Sarda, e su qulla nord-occidentale Sicula, al mattino onde in scaduta da E-NE sui 0.5 m, ma in rapido calo e passaggio a poco mosso prima di pranzo. Sulla costa meridionale Sarda al mattino piccole onde da E sui 0.5 m, in temporaneo calo nelle ore centrali, ma in nuova ripresa da E-SE nel pomeriggio, con 0.5-0.8 m prima del tramonto. Venti tesi da e-se. Mari calmi o poco mossi altrove.
Martedì 15: Sulla costa sud della Sardegna onde da E-SE, in lieve crescita e con venti in calo nel pomeriggio. Misura fino a 0.8-1 m, e piccole onde in estensione nel pomeriggio anche alla costa est dell'isola e sulla Sicilia sud-occidentale, di misura fino a 0.5 m. Venti moderati on-shore su queste zone.
Mercoledì 16: In costa sud Sarda e sud-ovest Sicula, onde in scaduta da SE. Misura tra 0.5-0.8 m del mattino fino a poco mosso nel pomeriggio, con venti deboli orientali, sempre più tesi col passare delle ore. Sulla costa est Sarda onde da E con venti tra moderati e forti on-shore, in crescita da 0.5-0.8 m del mattino fino a 1-1.2 m nel pomeriggio.




Mar Tirreno

Lunedì 14: Mari generalmente calmi, con venti da terra in calo.
Martedì 15: Mari generalmente calmi o poco mossi, con lieve rinforzo dello scirocco su Toscana e Lazio nel pomeriggio.
Mercoledì 16: Mari generalmente calmi o poco mossi, con venti deboli tra scirocco e levante, senza conseguenze in termini surf.



Mar Ionio

Lunedì 14: Onde da N-E su bassa Calabria e Sicilia orientale, in scaduta. Misura tra 1-1.2 m del mattino fino a 0.5-0.8 m verso sera. Venti moderati side/off-shore, in calo.
Martedì 15: Al mattino possibili ultimi 0.5 m da N-E sulla Sicilia sud-orientale in scaduta. Calamo o poco mosso altrove.
Mercoledì 16: Mari generalmente calmi o poco mossi.



Mar Adriatico


Lunedì 14: Al mattino possibilità di ultimi 0.5 max 0.8 m da N-NE dalle Marche meridionali alla Puglia, con venti in calo col poassare delle ore. Rapido calo ovunque tranne sulla Puglia, dove piccole onde resisteranno anche nel pomeriggio. Mare calmo o poco mosso più a nord.
Martedì 15: Mari generalmente calmi o poco mossi
Mercoledì 16: Mari generalmente calmi o poco mossi ovuque.

Al prossimo aggiornamento!!

Se anche l'Italia avesse un range tra alta e bassa marea elevato come nell'Oceano, chissà se qualche fiume tra i grandi riuscisse a produrre onde di marea simili a queste surfate in China..


Michele Cicoria - Class Meteo
mcicoria@class.it
www.classmeteo.com
Riproduzione Riservata ©

www.meteoesurf.blogspot.com

4 commenti:

Anonimo ha detto...

per curiosità...che spot è quello che si vede sull'header del sito?

Mikyfol ha detto...

Levanto lo scorso anno, la sinistra del Casinò...

Anonimo ha detto...

Molto bella questa foto !!! Tubante it's like Italian PIPE !!!

Mikyfol ha detto...

Già!! E' un peccato che non le faccia così spesso!! Pensa se capitavano in questi giorni, i pro longboarder sarebbero rimasti a bocca aperta!