lunedì 6 febbraio 2012

Analisi ed evoluzione 7 - 8 - 9 Febbraio: Lucina in azione!

Buonasera a tutti!
Il nucleo di aria gelida chiamato LUCINA sta entrando sul Nord-Est in queste ore, e durante la notte porterà un vero e proprio blizzard sulla pianura Padana, ossia bufere di neve con forti raffiche da Est.




Come potete vedere dalle due immagini prese dal satellite oggi, il centro di bassa pressione proveniente dalla Finlandia si sta muovendo piuttosto rapidamente, macinando oltre 500 km in 8 ore circa.
Il suo ingresso in Mediterrano sarà accompagnato anche dalla nascita di un centro di bassa pressione, che dal Tirreno si collocherà sulle regioni centrali. Avremo quindi una prima bufera di neve (con scarsi accumuli) al Nord, e domani il peggio si concentrerà al Centro (e più marginalmente anche al Sud) e sull'Emilia Romagna, con gelo e nevicate anche in pianura.
I venti?
Il vento si disporrà dai quadranti orientali in Adriatico, da maestrale sulla Sardegna e medio Tirreno, più occidentale sul basso Tirreno e tra Sud e Sud-ovest sullo Ionio. Insomma, un ciclone in piena regola! Le intensità raggiungeranno localmente i 60-70 km/h, fino a raffiche di 100-110 Km/h sul Triveneto, e le bufere di neve saranno anche accompagnate da onde localmente di buona qualità, anche se spesso in condizioni meteo proibitive.
Maltempo e gelo insisteranno tutto il week-end, successivamente si chiuderà la porta Siberiana, ma si aprirà quella Artica, un po' meno gelida ma sempre nevosa e ondosa, forse anche per il povero levante Ligure...

Tutti i dettagli meteo aggiornati potete trovarli come sempre sul nostro sito CLASSMETEO.COM.
Su Class TV (canale 27 del digitale terrestre o in streaming a questo link ) forniamo previsioni aggiornate durante tutta la giornata, con molti interventi e programmi, sia nostri e sia dai partner del weather channel americano, che spesso trattano anche il surf, oltre che fenomeni meteo estremi molto interessanti.



SINTESI METEO

Venerdì 10
Maltempo al Centro Sud ed Isole con neve a quote collinari, ma anche al piano su Marche, Abruzzo, Umbria, entro sera anche tra Lazio e Toscana con neve a Roma. Temporaneo miglioramento al Nord ma con nuove nevicate in risalita su Emilia Romagna, basso Veneto e pianure lombarde.

Sabato 11
Nevicate sparse sulla Val padana, in attenuazione serale salvo che tra Polesine e Romagna; precipitazioni diffuse anche al Centro e basso Tirreno, ancora nevose al piano tra Toscana e alte Marche, in collina altrove. Parzialmente nuvoloso su medio Adriatico, Sud est e lungo le Alpi.

Domenica 12
Molto nuvoloso sul Triveneto, regioni del Centro e medio basso Tirreno con nevicate in pianura su Marche e Romagna, a quote molto basse sul resto del Centro, acquazzoni tra coste campane e calabresi, localmente su Salento. Parzialmente nuvoloso altrove.



PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Venerdì 10: rapido rinforzo del grecale, con onde corte su Savonese e Imperiese, di altezza fino a 1-1.2 m , con venti forti side-shore.
Sabato 11: onde da grecale su Savonese e Imperiese, misura fino a 0.8-1 m con venti forti side-shore, in lieve calo al pomeiggio.
Domenica 12: ultime onde da grecale al mattino sull'estremo ponente, 0.5 m in calo, con venti moderati.


Isole Maggiori

Venerdì 10: swell da N-W in ripresa su w Sardegna, 1-1.3 m in crescita, con venti forti on-shore al mattino, che gireranno da n-e nel pomeriggio. Swell attiva dalla tarda mattinata sul sud ed est della regione. Mareggiata attiva da W sulla Sicilia, a partire dalle ore centrali del giorno, , 1-1.2 m in rapida crescita.
Sabato 11: swell da N-W su w Sardegna, 2 m + con venti in calo sottocosta. Swell da W-NW sulla Sicilia, 1.5 m in calo al pomeriggio assieme ai venti. Piccole onde da N-E in scaduta al mattino sull'est Sardegna.
Domenica 12: onde da N-NW sulla Sardegna occidentale, con venti moderati sottocosta e misura attorno a 1-1.5 m, swell attiva da N-E sull'est della regione, con 1 m in crescita. Onde da W-NW sulla Sicilia, 1-1.3 m con venti moderati on-shore.


Mar Tirreno

Venerdì 10: onde da S-W in arrivo al pomeriggio su basso Lazio, Campania e Calabria tirrenica. Misura fino a 0.8-1 m verso sera, con possibili venti deboli sottocosta. Calmo o poco mosso più a nord.
Sabato 11: onde da W dal Lazio alla Calabria, 1-1.3 m su Lazio e nord Campania, con venti attivi. 1.5-1.8 m più a sud, fino a 2 m in Calabria al mattino, con venti più deboli e in scaduta.
Domenica 12: al mattino possibili 0.8-1.2 m da W-NW sul sud della Campania (più piccole) e sulla Calabria, con venti deboli in rotazione da terra. Rapido calo con passaggio a poco mosso in giornata.


Mar Ionio

Venerdì 10: venti in rinforzo da S-E sulla Puglia, con onde fino a 1-1.3 m m nel pomeriggio. Venti da S-SW altrove, con piccole onde solo verso sera.
Sabato 11: swell da S-W su Puglia e Calabria, con mare attivo al mattino e scaduta nel pomeriggio. 1.5-1.8 m sulla Puglia, di meno scendendo verso sud, fino a 0.5-0.8 m su bassa Calabria.
Domenica 12: mari calmi o poco mossi.


Mar Adriatico

Venerdì 10: mareggiata attiva con venti molto forti da E-NE su Veneto, Romagna e Marche, con onde in crescita fino a 1.5m + . Piccole onde tra E e S-E più a sud, con tendenza a onde attive da E su Abruzzo e Molise, S-E sulla Puglia, fino a 1-1.3 m nel pomeriggio.
Sabato 11: su Romagna e nord Marche ancora onde attive con venti forti da N-E, 1.5-1.8 m . Sul sud Marche, Abruzzo, Molise e Puglia tendenza a scaduta di qualità, con ingresso dei venti da terra in giornata, onde da E (S-E solo in Puglia) e misura in rapido calo, ma al mattino anche 1.8-2 m .
Domenica 12: da N-E su Romagna e Marche, piccole onde in crescita anche su Abruzzo, con venti tra moderati e forti on-shore. Lunedì 13 Febbraio su Riminese e Marche onde da N-NE al mattino, 0.5-0.8 m in scaduta. 0.8 max 1 metrello più a sud, da N-NW, in calo nel pomeriggio. Venti moderati on-shore. Martedì 14 Febbraio mari calmi o poco mossi.



TENDENZA LUNGO TERMINE
Aria artica in arrivo dalla Valle del Rodano all'inizio della prossima settimana, con onde stavolta più probabile per la costa ovest, sempre accompagnate da un freddo piuttosto pungente...
E approposito di freddo: nei giorni scorsi nel Torinese, in pianura, si sono raggiunte minime prossime a -23°C! Ecco quale giochino avrebbe potuto fare chi abita in quelle zone...

Al prossimo aggiornamento!
Buon week-end a tutti!!


Michele Cicoria - Class Meteo
mcicoria@class.it
www.classmeteo.com
Riproduzione Riservata ©

Nessun commento: