martedì 21 febbraio 2012

Evoluzione 23 -24 -25 Febbraio: si allontana il ciclone Afro-Mediterraneo

Buongiorno a tutti!
Rimonta dell'alta pressione sull'Italia, che garantirà un week-end soleggiato e mite su gran parte della Penisola.
Il minimo di pressione sullo Ionio tenderà lentamente a colmarsi, regalando una scaduta consistente nella giornata odierna, rovinata solo localmente da venti fastidiosi side-shore.



Nell'allontanamento verso la Grecia, la depressione richiamerà venti settentrionali sullo Ionio, capaci di riportare qualche piccola onde su bassa Calabria e Sicilia orientale.
Altrove regnerà la piatta, con venti ovunque deboli almeno fino a Sabato pomeriggio.

Ecco qua come Kassandra vede la scaduta consistente di oggi, che grazie anche al periodo da "oceano" sarà capace di focalizzare alla perfezione su tutte le secche del Sud.
Altrove il week-end trascorrerà tranquillo e senza nulla di eccezionale. Da segnalare solo il richiamo di debole libeccio sul Ligure Sabato, che nel pomeriggio potrebbe portare qualche piccolissima onda "da long".
Da domenica è probabile una nuova infiltrazione fresca dai Balcani, con onde per la costa Est e a seguire per lo Ionio, oltre che la solita debole sbuffata da maestrale a largo della Sardegna.

Tutti i dettagli meteo aggiornati potete trovarli come sempre sul nostro sito CLASSMETEO.COM.
Su Class TV (canale 27 del digitale terrestre o in streaming a questo link ) forniamo previsioni aggiornate durante tutta la giornata, con molti interventi e programmi, sia nostri e sia dai partner del weather channel americano, che spesso trattano anche il surf, oltre che fenomeni meteo estremi molto interessanti.



SINTESI METEO

Giovedì 23
Residue precipitazioni al Sud, in esaurimento entro la sera. Bel tempo altrove salvo il transito di nubi stratificate più estese sull'Arco Alpino. Temperature in aumento, molto mite al Centro nord.

Venerdì 24
Giornata soleggiata su tutta la Penisola. Dalla sera addensamenti su Liguria e formazione di foschie o banchi di nebbia su Pianura Padana e Sardegna Occidentale. Clima diurno assai mite, punte di 18-20°C al Nord ovest.

Sabato 25
Prevalenza di bel tempo, con addensamenti su Liguria e Alta Toscana e banchi di nebbia in Pianura Padana al mattino e dalla sera. In serata maggiore nuvolosità al Centro Sud, più insistente su settori tirrenici.



PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Giovedì 23: mari calmi o poco mossi.
Venerdì 24: mari generalmente poco mossi, venti deboli da s-w.
Sabato 25: mari poco mossi, con possibilità di piccolissime onde da S-W sul settore di levante e sull'Imperiese dal pomeriggio, misura non oltre 0.5 m.


Isole Maggiori

Giovedì 23: giornata di scaduta: 2 m da E-NE su est Sardegna, con venti in calo al pomeriggio, 1.5 m su nord Sicilia al mattino, con venti deboli e in rapido calo, 0.8-1 m da N-NW su ovest Sardegna, con venti deboli al mattino, in rinforzo nel pomeriggio.
Venerdì 24: mari calmi o poco mossi quasi ovunque, solo sul nord Sicilia possibili piccole onde da N-NW, specie al pomeriggio. Misura non oltre gli 0.5-0.8 m.
Sabato 25: mari poco mossi, con possibilità di piccole onde da W-NW su costa ovest Sarda e Sicula, misura non oltre i 0.5-0.8 m, meglio al pomeriggio. Venti moderati.


Mar Tirreno

Giovedì 23: mare calmo o poco mosso.
Venerdì 24: mari calmi o poco mossi, solo sulla Calabria tirrenica possibili piccole onde da N-W dalle ore centrali, 0.5 max 0.8 m con venti moderati on-shore.
Sabato 25: mari generalmente poco mossi.


Mar Ionio

Giovedì 23: giornata di scaduta da E-SE, rovinata probabilmente dai venti moderati da n-e sottocosta. Misura attorno a 2-2.5 m su bassa Calabria e Sicilia orientale, 1.5-2 m circa più a nord. Lieve calo nel pomeriggio, probabilemente anche dei venti fastidiosi sottocosta.
Venerdì 24: possibili ultime piccole onde in scaduta da S-E al mattino su bassa Calabria ed est Sicilia, in rapido calo e rotazione da N-E al pomeriggio, quando dovrebbero entrare onde rifratte dalla swell da N al largo. Misura massima 0.8-1 m con venti in rotazione da terra sottocosta.
Sabato 25: mari calmi o poco mossi, solo sul est Sicilia possibili ultime piccole onde rifratte da N-E al mattino, con venti assenti o deboli. Misura non oltre 0.5-0.8 m.


Mar Adriatico

Giovedì 23: al mattino possibili piccole onde in scaduta da N-E sulla Puglia, 0.5-0.8 m max in rapido calo. Poco mosso o calmo altrove. In giornata venti moderati da maestrale dalle Marche alla Puglia.
Venerdì 24: possibili 0.5 m da N-W sul Molise, in calo al pomeriggio. Fino a 0.8-1 m da N-W sulla Puglia, con venti tesi on-shore.
Sabato 25: mari calmi o poco mossi.



TENDENZA LUNGO TERMINE
L'alta pressione prende il possesso del Mediterraneo, garantendo maggiore stabilità ovunque. Tuttavia, infiltrazioni fresche raggiungeranno l'Adriatico domenica, capaci di riportare un po' di onde da N-E in sul medio e basso versante, e piccole creste da N-W e sulla Sardegna. A seguire, lunedì le onde si concentreranno sul nord della Sicilia e il basso Ionio, dove saranno anche di buona qualità. Altrove continuerà ad oltranza la piatta.


Al prossimo aggiornamento!


Michele Cicoria - Class Meteo
mcicoria@class.it
www.classmeteo.com
Riproduzione Riservata ©

Nessun commento: