mercoledì 8 febbraio 2012

Evoluzione 15 - 16 - 17 Febbraio: debole perturbazione da Ovest, temperature in ripresa

Buonasera a tutti!
Si sta chiudendo definitivamente il periodo di gelo e neve eccezionale che si è abbattuto per ben 13 giorni sull'Italia. Alcuni record storici battuti, confrontati con le annate di gelo più importanti del secolo scorso, potete trovarli cliccando QUI.


L'ultima immagine fornita dai satelliti della NASA, grazie all'allontanamento delle nubi su tutto il centro-nord, è molto eloquente: tutta la pianura Padana occidentale e i 3/4 delle regioni centrali (escluse solo le coste Tirreniche, pianura Fiorentina e alcune zone interne di Umbria e Lazio) risultano coperte da uno strato di neve bello spesso, che tra Romagna e Marche supera localmente i 2 m di spessore anche a quote basse.

Ed ora cosa succede? Ci si avvicina alla Primavera? Tornano le onde?
L'alta pressione non ha ancora intenzione di rimontare sul Mediterraneo, e lo lascia ancora libero alla furia delle perturbazioni. Stavolta però arriveranno dal Nord-Europa, e grazie all'effetto foehn e all'origine meno gelida, porteranno un lieve rialzo termico che riporterà le temperature nella media.
Per parlare di primavera è presto (anche se tra 15 giorni inizierà quella meteorologica), tuttavia non vivremo più il gelo intenso dei giorni scorsi, almeno per le prossime 2-3 settimane.
Molti surfer Adriatici, non curanti dei metri di neve caduti, hanno ben sfruttato le onde portate dagli amici "Burian" e "Blizzard", ma ora è arrivato il turno anche della costa ovest!
Domani ci raggiungerà una debole perurbazione che entrerà dalla valle del Rodano, portando un debole richiamo di libeccio, che Giovedì girerà prepotentemente da maestrale e ponente (sui bacini meridionali). Come mostra la mappa del modello Kassandra, il maestrale a oltre 40 nodi si farà sentire bene, e dopo le ondelle da S-W di domani pomeriggio, anche giovedì mattina il levante Ligure tornerà a gioire, con onde da maestrale lungo ben pettinate da deboli brezze off-shore sottocosta, seppur dalla fugace apparizione...

Tutti i dettagli meteo aggiornati potete trovarli come sempre sul nostro sito CLASSMETEO.COM.
Su Class TV (canale 27 del digitale terrestre o in streaming a questo link ) forniamo previsioni aggiornate durante tutta la giornata, con molti interventi e programmi, sia nostri e sia dai partner del weather channel americano, che spesso trattano anche il surf, oltre che fenomeni meteo estremi molto interessanti.



SINTESI METEO

Mercoledì 15
Migliora su gran parte della Penisola con ritorno a condizioni più soleggiate, fatta eccezione per neve sulle Alpi di confine. Peggiora la sera anche sul basso Tirreno e sulla Sardegna occidentale con rovesci. Temperature in ulteriore rialzo.

Giovedì 16
Residua instabilità nella prima parte del giorno al Sud ma con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata. Bello altrove, salvo qualche isolata nevicata al mattino sulle Alpi di confine. Ulteriore rialzo termico.

Venerdì 17
Tempo buono, molto freddo al mattino ma abbastanza mite nel pomeriggio nelle zone non innevate. Qualche nuvola di troppo solo su Alto Veneto, Friuli, Salento, Calabria Ionica e Sicilia.



PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Mercoledì 15: venti in rinforzo da S-w ovunque al mattino, con possibili piccole onde al pomeriggio su Imperiese e levante, 0.5-0.8 m, in particolare verso il tramonto, quando caleranno anche i venti.
Giovedì 16: onde per mare lungo da maestrale su Imperiese (0.5 m) e sul settore di levante, tra 0.5-0.8 m del Genovese e Spezzino, fino a 1-1.3 m del Livornese. Venti deboli o assenti, qualità buona, calo generale nel pomeriggio, ma ancora surfabile sull'estremo levante.
Venerdì 17: mari calmi o poco mossi.


Isole Maggiori

Mercoledì 15: venti di maestrale in netto rinforzo al mattino sulla Sardegna e al pomeriggio sulla Sicilia, con nuova mareggiata attiva da N-W sulla prima, fino a 1.5 m al pomeriggio. Piccole onde in scaduta da W sulla Sicilia al mattino, e nuova ripresa nel tardo pomeriggio.
Giovedì 16: swell attiva da NW sulla Sardegna, da W in Sicilia, con inizio scaduta dalla tarda mattinata sulla Sardegna. Venti forti al mattino, misura fino a 2.5-3 m sulla Sardegna, 2-2.5 m sulla Sicilia, con venti da nord in ingresso sulla costa settentrionale nel pomeriggio.
Venerdì 17: su ovest Sardegna e Sicilia sw onde in scaduta, 1-1.3 m sulla prima e 0.5-0.8 sulla seconda, con venti deboli da terra o assenti. 0.8-1 m da N anche sul nord Sicilia (con venti tesi al mattino, in calo), e piccole onde rifratte da N-E su Sardegna sud orientale.


Mar Tirreno

Mercoledì 15:
mari inizialmente calmi o poco mossi, con libeccio in rinforzo su Lazio e bassa Toscana, e nel pomeriggio anche più a sud, con possibili piccole onde (0.5 m) prima dell'imbrunire, con venti moderati on-shore.
Giovedì 16: al mattino possibili piccole onde in scaduta (0.5-0.8 m) sul basso Lazio, con venti da terra in rinforzo, che col passare delle ore si estenderanno anche a Campania e alta Calabria. Qui onde più consistenti, 1-1.5 m sulla Campania e fino a 2 m in Calabria, con tendenza a calo nel pomeriggio.
Venerdì 17: possibili piccole onde incrociate da N-W sulla bassa Calabria. Poco mosso o calmo altrove.


Mar Ionio

Mercoledì 15: mari calmi o poco mossi sottocosta.
Giovedì 16: mari inizialmente poco mossi sottocosta. Nel pomeriggio venti da N in rinforzo a partire da Puglia e alta Calabria, fino a molto forti. Onde in arrivo in nottata.
Venerdì 17: onde di qualità rifratte da N-E, per grossa swell da NNW al largo, su bassa Calabria e Sicilia sud-orientale: 1.5 m sulla Sicilia, 0.8-1.2 m sulla Calabria, di meno salendo verso nord. Venti moderati da terra, in calo. Ottime condizioni nel pomeriggio.


Mar Adriatico

Mercoledì 15: possibili piccole onde (0.5-0.8 m) in scaduta da N-W al mattino su Molise e Puglia, garbino in rinforzo altrove.
Giovedì 16: al mattino onde da N-NE sul sud Marche, 0.5-0.8 in rapido calo e con venti deboli. Onde da N in crescita su Abruzzo, Molise e Puglia, fino a mare attivo con venti molto forti al pomeriggio. Misura fino a 1.5-1.8 m nel pomeriggio.
Venerdì 17: onde da N-NW in scaduta sul Molise e basso Abruzzo: 0.5-0.8 m in rapido calo con venti deboli. 1.5-1.8 m con venti forti sulla Puglia, in lieve calo entrambi al pomeriggio.



TENDENZA LUNGO TERMINE
Parziale rimonta dell'alta pressione per il prossimo week-end, che lascerà poco spazio alle onde, se non per qualche disturbo da ponente sulla Sardegna...


Al prossimo aggiornamento!


Michele Cicoria - Class Meteo
mcicoria@class.it
www.classmeteo.com
Riproduzione Riservata ©

4 commenti:

Anonimo ha detto...

saluti...da MAX

Mikyfol ha detto...

Ciao Max! Surfato oggi?

Anonimo ha detto...

scusa per il ritardo nella risposta ...sono caduto mentre correvo è ho rotto il capitello del gomito destro.. accidenti ...per un pò non posso surfare.... saluti MAX

Mikyfol ha detto...

Mi dispiace! Spero che riuscirai a tornare in forma per le prossime mareggiate primaverili!
A presto!