giovedì 16 febbraio 2012

Evoluzione week-end 17 - 18 - 19 Febbraio: Pausa Anticiclonica

Buonasera a tutti!
La "A" che vedete sovrapposta all'ultima immagine proveniente dal satellite è il simbolo nemico del surfista, e non solo. A di alta pressione, sinonimo di tempo stabile, soleggiato e monòtono, che porta venti deboli ovunque e mari piatti.




Per il week-end in arrivo c'è poco da dire, dunque, meteorologicamente parlando.
Venerdì 17 gli ultimi spifferi di tramontana abbandoneranno anche lo Ionio, regalando una scaduta coi fiocchi lungo le coste orientali della Sicilia e sulla bassa Calabria. Altrove il mare andrà calmandosi, a parte piccole onde residue tra il basso Adriatico, basso Tirreno e sul mar di Sardegna.
Di tutto questo, l'unico lato positivo resta la ripresa delle temperature, che durante le ore centrali del giorno potranno regalare valori miti sopra i 10 gradi, resi ancor più gradevoli dal fatto che il nostro organismo si è abituato durante i giorni scorsi ad un clima molto più rigido.
Mare Piatto per tutto il week-end?
Molto probabilmente si! La seconda immagine allegata mostra gli effetti della ripresa dei venti di libeccio nella giornata di Domenica 19, venti che saranno al più moderati.
Le onde che si formeranno, se i prossimi run dei modelli non dovessero subire grossi scossoni, saranno piuttosto piccole, e se surfabili lo diverranno troppo tardi, quando il sole sarà già tramontato da un po'. La speranza della mappa kassandra per le 16 di domenica è solo un illusione: se andiamo a guardare il fondo scala della misura, notiamo che al celeste corrispondono onde non superiori ai 50 cm, e sicuramente il modello sembra anche troppo generoso...

Tutti i dettagli meteo aggiornati potete trovarli come sempre sul nostro sito CLASSMETEO.COM.
Su Class TV (canale 27 del digitale terrestre o in streaming a questo link ) forniamo previsioni aggiornate durante tutta la giornata, con molti interventi e programmi, sia nostri e sia dai partner del weather channel americano, che spesso trattano anche il surf, oltre che fenomeni meteo estremi molto interessanti.



SINTESI METEO

Venerdì 17
La giornata trascorrerà all’insegna del tempo soleggiato su tutta la penisola, qualche nuvola potrà interessare solo le coste di Lazio e Toscana al pomeriggio. Annuvolamenti più intensi sul sud della Sardegna, con occasionali piovaschi di debole intensità durante le ore pomeridiane.
Temperature in rialzo con massime fino a 10-13 gradi su molte zone di pianura.

Sabato 18
Prevarrà il bel tempo su gran parte del Paese, anche se parziali annuvolamenti interesseranno il versante Tirrenico, dalla Liguria alla Campania, e la Sardegna. Qualche debole rovescio di pioggia potrà interessare la Liguria di levante, le coste di Toscana e Lazio e la Sardegna meridionale.
In giornata passaggio di velature al Nord, con annuvolamenti più intensi verso sera, tra Piemonte, Lombardia e al Nord-Est, qui con possibilità di deboli nevicate in nottata sulle Alpi orientali, oltre gli 800-1000 m. Temperature in lieve aumento ovunque, con valori abbastanza miti al centro-sud.

Domenica 19
la debole perturbazione in arrivo dal nord Atlantico farà sentire i suoi effetti: molte nubi al Nord-Ovest, centrali Tirreniche e sulla Sardegna, in estensione anche al Nord-Est in giornata. Piogge di debole intensità interesseranno Veneto, Liguria, Toscana, Lazio e Campania. Poche nuvole sulle restanti regioni, specie al Sud, dove si avrà un’altra giornata mite e soleggiata. Le temperature aumenteranno nei valori minimi, con valori sopra lo zero su tutte le zone di pianura. I venti soffieranno deboli di direzione variabile durante tutto il week-end.



PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Venerdì 17: mari calmi o poco mossi, solo sul Livornese possibili al mattino presto ulti 0.5 m per mare lungo da maestrale.
Sabato 18: mari calmi o poco mossi.
Domenica 19: mari calmi o poco mossi.


Isole Maggiori

Venerdì 17: su ovest Sardegna e Sicilia sw onde in scaduta, 1-1.3 m sulla prima e 0.5-0.8 sulla seconda, con venti deboli da terra o assenti. 0.8-1 m da N anche sul nord Sicilia (con venti tesi al mattino, in calo), e piccole onde rifratte da N-E su Sardegna sud orientale.
Sabato 18: mari calmi o poco mossi.
Domenica 19: mari calmi o poco mossi, solo sulla Sicilia sw possibili piccole onde da S-SE al pomeriggio.


Mar Tirreno

Venerdì 17: mari calmi o poco mossi, solo sulla Calabria possibili piccole onde da N al mattino presto, in rapida scaduta.
Sabato 18: mari calmi o poco mossi.
Domenica 19: mari calmi o poco mossi.


Mar Ionio

Venerdì 17: onde di qualità rifratte da N-E, per grossa swell da NNW al largo, su bassa Calabria e Sicilia sud-orientale: 1.5 m sulla Sicilia, 0.8-1.2 m sulla Calabria, di meno salendo verso nord. Venti moderati da terra, in calo. Ottime condizioni nel pomeriggio.
Sabato 18: ultime onde rifratte da N-E al mattino tra Catanese e Siracusano: misura fino a0.5-0.8 m , venti deboli o assenti. Rapido calo in mattinata fino a poco mosso.
Domenica 19: mare calmo o poco mosso, con venti di scirocco in rinforzo su Calabria e Sicilia al pomeriggio.


Mar Adriatico

Venerdì 17: piccole onde da N-NW in scaduta sul Molise: 0.5-0.8 m in rapido calo e con venti deboli. 1.3-1.5 m con venti forti sulla Puglia, in lieve calo entrambi al pomeriggio.
Sabato 18: mari calmi o poco mossi ovunque, solo sulla Puglia possibili piccole onde in scaduta al mattino presto.
Domenica 19: mari calmi o poco mossi.



TENDENZA LUNGO TERMINE
Dopo lo spiffero di grecale che tra lunedì e martedì spazzerà tutto il Mediterraneo, i venti si calmeranno ovunque: sembra proprio che l'alta pressione voglia dare una bella spanciata sul Mediterraneo, portando alcuni giorni di piatta durante la prossima settimana...

Al prossimo aggiornamento!
Buon week-end a tutti!!


Michele Cicoria - Class Meteo
mcicoria@class.it
www.classmeteo.com
Riproduzione Riservata ©

Nessun commento: