venerdì 23 novembre 2012

Nuova settimana, nuova situazione: interessanti scenari meteorologici!

Ben ritrovati da Meteo & Surf!
L'incantesimo di piatta durerà fino alla giornata di Domenica, dopodiché la situazione meterologica prenderà una svolta molto interessante.
Cosa ci aspetta da Lunedì?
Giungono altre conferme sull'arrivo della profonda depressione all'inizio della prossima settimana, e le prime mappe sul lungo termine confermano che i venti occidentali hanno intenzione di insistere alcuni giorni sull'Italia. In sostanza un profondo vortice si formerà ad ovest della Sardegna Lunedì 26, convogliando correnti sciroccali fino a tutto martedì 27. Mercoledì 28 la bassa pressione avanzerà verso nord-est, posizionandosi fra Germania, Austria e Svizzera: questo determinerà l'ingresso di intensi venti di libeccio a partire dalla costa occidentale del Paese. L'aria fredda in discesa da latitudini Artiche verso Francia e Spagna alimenterà questa bassa pressione che, invece di indebolirsi e allontanarsi verso est, resterà fissa sull'Europa centrale accompagnando ancora forti venti occidentali almeno fino a Venerdì 30 Novembre.
Preparate dunque tavola e paraffina, perchè di swell ce ne saranno parecchie!

La mappa seguente, del modello americano GFS, mostra la situazione dei venti al suolo previsti per le ore 7 di Mercoledì 28:




Sarà questa la giornata del cambio di rotta, quando si passerà dallo scirocco a libeccio e ponente, con swell che cresceranno fino a raggiungere anche una certa consistenza.

Dunque, si torna a surfare su tutte le coste? Dove più di tutti?
Si, le onde torneranno a baciare praticamente tutti i nostri mari!

Come in tutte le mareggiate c'è la costa che godrà di più e quella che ne avrà di meno: stavolta, senza dubbio, possiamo affermare che il numero più alto di giorni di surf ci sarà su Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Calabria e Isole.
Per Adriatico e Jonio andrà un po' peggio, anche se ci uscirà la sciroccata fra martedì 27 e mercoledì 28 (per l'Adriatico, sullo Jonio le onde resisteranno anche giovedì 29).
Intanto ecco la prima uscita del "fantaLaMMA" per le ore 00 utc di Mercoledì 28...



Sotto i dettagli!!

 

SINTESI METEO   


Sabato 24 
Nubi diffuse al Nord con qualche pioviggine serale sui settori occidentali. Più soleggiato su centrali tirreniche ed al Sud.  

Domenica 25 
Persiste nuvolosità estesa al Nord con qualche piovasco sui settori occidentali, maggiori spazi soleggiati sul resto della Penisola, salvo più nubi sulla Toscana.

Lunedì 26 
Aumento delle nubi su tutto il nord e su parte delle regioni centrali. Dalla seconda metà della giornata tendenza a piogge sull'angolo nord-occidentale. Quota neve elevata generalmente oltre i 2000 metri su Alpi. Temperature in lieve aumento alle quote superiori, venti di Scirocco in rinforzo.




PREVISIONI SURF


Mar Ligure
Domenica 25: mari calmi o poco mossi, brezze tese da s-se sul settore di ponente al pomeriggio (fino a 10-15 nodi)
Lunedì 26: vento in rinforzo da S-E sul settore di ponente, con possibili 30-50 cm corti (difficilmente surfabili) prima che faccia buio tra ovest Genovesato e Imperiese. Calmo o poco mosso sul settore di levante, con vento debole side-off shore
Martedì 27: swell da S-SE in crescita, surfabile dal mattino sul settore di ponente, dove il vento sarà un po' attivo (più debole side-off sul levante). Misura in aumento: da 0.5 m del mattino a 0.8-1 m nel pomeriggio sul ponente (ovest Genova - Imperia), da 0.5 a a max 0.8 m tra Genova e zone esposte dello Spezzino, da poco mosso a 0.5 m nel pomeriggio su zone più esposte del levante
 
Isole Maggiori
Domenica 25: mari calmi o poco mossi, leggermente mossi solo sol sud della Sardegna per moderati venti da S-E, senza onde surfabili
Lunedì 26: su sud ed est Sardegna moto ondoso in aumento da S-E con venti moderati on-shore: misura fino a 0.5-0.8 m nel pomeriggio, quando piccole onde raggiungeranno anche Trapanese e Agrigentino in Sicilia
Martedì 27: swell da S-SE su sud ed est Sardegna, attiva al mattino con calo del vento e scaduta nel pomeriggio: misura in aumento da 0.5-0.8 m a 0.8-1.2 m. Su ovest Sardegna mare da poco mosso a piccole onde da S-O nel pomeriggio (0.5 m con vento debole-moderato). Su Sicilia s-o onde attive e in crescita da S-SE: da 0.5 m del mattino a 0.8-1 m nel pomeriggio, vento moderato on-shore
 

Mar Tirreno
Domenica 25: mari calmi o poco mossi, brezze fino a 15 nodi da s-se in zona Elba
Lunedì 26: mare calmo o poco mosso, con vento in rapido rinforzo da S-E fra bassa Toscana e alto Lazio. Possibili 0.5 m nel pomeriggio, corti e ventosi, fra Viterbese e Grossetano, più sicuri sull'Elba
Martedì 27: onde da S-E attive e in crescita per l'intera giornata, con vento forte on-shore su bassa Toscana ed Elba. Misura in crescita: da 0.8-1 m a 1.2-1.5 m su bassa Toscana ed Elba, da 0.5-0.8 m a 0.8-1.2 m sul Lazio, da poco mosso a 0.5-0.8 m sulla Campania (poco mosso più a sud). Vento moderato side-shore, con locali raffiche off-shore
 
Mar Ionio
Domenica 25: mari calmi o quasi calmi, venti deboli o assenti
Lunedì 26: mari calmi o poco mossi, brezze moderate da sud nel pomeriggio
Martedì 27: mare poco mosso al mattino, con vento da S-SE in rinforzo ovunque e possibili 0.5 m corti e ventosi al pomeriggio su zone esposte di Puglia e Calabria

Mar Adriatico
Domenica 25: mari calmi o quasi calmi, venti deboli o assenti
Lunedì 26: mari calmi o poco mossi, brezze moderate da s-se durante il pomeriggio
Martedì 27: mare poco mosso al mattino, con vento da S-E in rinforzo al largo, specie durante il pomeriggio. Prima che faccia buio possibili 0.5 m corti e ventosi su spot più esposti (Veneto, sud Marche, Puglia meridionale)

 
TENDENZA LUNGO TERMINE
Oracolo meteo &surf: abbiamo già parlato della situazione prevista, qui proviamo a tracciare una previsione giorno per giorno:
MERCOLEDI' 28:  i venti girano tra O e S-O su tutta la costa occidentale, rinforzando in modo netto nel pomeriggio, con nuove mareggiate attive e consistenti quasi ovunque (oltre 1 m nel pomeriggio). Sullo Jonio altra giornata di caricamento da Sud  con mare lungo e fetch ai massimi livelli (slitta al giorno seguente la scaduta, solo su est Sicilia si comincia dal pomeriggio - misura oltre 2 m), in Adriatico mare da S-E attivo al mattino, con passaggio a scaduta durante la giornata, in concomitanza dell'ingresso del vento di garbino (rotazione dapprima a s e nel pomeriggio a s-o, forti raffiche).
GIOVEDI' 29: intensa swell da O-SO su tutta la costa occidentale (Isole comprese) con grandi onde attive su coste esposte, migliori su spot riparati (misura spesso oltre 2 m). Sullo Jonio scaduta di qualità molto buona da S-SE, con vento da o-so sottocosta, in netto rinforzo in giornata (misura consistente al mattino). In Adriatico forte garbino sottocosta con mari calmi o poco mossi, solo sulla Puglia ultime onde in scaduta da S-E al mattino (sul Friuli swell corta e attiva da S-O, forse qualche riga all'alba su zone esposte come Veneto, alta Romagna e sud Marche).
VENERDI' 30 (fanta-Meteo&Surf): swell attiva in rotazione da O-NO dalla Liguria alla Sicilia, cala il vento in Liguria di ponente con onde di qualità, buone onde anche su nord Sicilia. Sullo Jonio onde rifratte da S-O con vento da ponente sottocosta (ultime onde in scaduta da S al mattino), Adriatico piatto.



La previsione per Giovedì e Venerdì prendetela come una chiacchierata da Bar... ;-)
Per i dettagli più attendibili seguite i prossimi aggiornamenti!
Buon week end!!

Michele Cicoria 
meteoesurf.it


Nessun commento: