giovedì 22 novembre 2012

Tregua fino al week-end, a seguire l'autunno farà sul serio!

Ben ritrovati da Meteo & Surf!
L'alta pressione ha da poco preso il possesso del Mediterraneo, ma gli occhi di tutti sono ormai puntati sulla prossima svolta, ossia sul ritorno di vento e onde ad alleviare la nostra astinenza.
Quando arriverà la svolta?
Sono giorni che si parla del peggioramento della prossima settimana, e man mano che ci avviciniamo all'evento le probabilità che esso accada aumentano. 

Già nella giornata di Domenica la pressione inizierà a calare sul Mediterraneo occidentale, ed un primo rinforzo dello scirocco sulla Sardegna segnerà l'inizio del peggioramento. Ma il grosso è atteso per l'inizio della settimana: lunedì uno scirocco moderato, avanguardia di una profonda depressione in formazione ad ovest della Sardegna, inizierà a soffiare anche su Tirreno e Ligure. Da questo momento sarà tutto un crescendo di vento, onde e maltempo!
L'apice del peggioramento, slittato leggermente di qualche ora, è previsto nella giornata di Mercoledì 28 Novembre: la mappa del modello americano GFS riportata qui sotto mostra una profonda bassa pressione (990 hPa) sul golfo Ligure, posizione ideale per portare onde su tutto lo stivale.

La situazione non è ancora delineata in modo chiaro, ma ormai è quasi certo che il peggioramento della prossima settimana dovrebbe insistere diversi giorni sul Mediterraneo e sull'Italia, a causa di un continuo afflusso di aria fredda dalla Valle del Rodano verso l'Italia. Infatti quell'area verde/azzurrino che indica la struttura di bassa pressione è molto estesa ed avanzerà molto lentamente verso est (le frecce viola sono una stima dei venti).

Quindi, onde per tutti nel lungo termine?
Si, le onde torneranno lungo tutte le coste!
Si dovrebbe tornare a surfare da Lunedì sulla Sardegna e nel pomeriggio su alto Tirreno, martedì sulla costa ovest continentale e in giornata anche su quella Jonica e Adriatica. 

Infine mercoledì intensa libecciata in costa ovest, swell valide su Adriatico e Jonio con passaggio a scaduta sulla prima.
Sotto i dettagli!!

SINTESI METEO   



Venerdì 23
Nubi sparse su tutta l'Italia, con ampie schiarite sulla Sardegna e al centro e qualche pioggia molto localizzata al sud. Nubi anche al nord, in genere senza fenomeni. Non farà freddo.

Sabato 24
Prime piogge al nord-ovest, in modo particolare sulla Liguria e la bassa pianura. Nubi sparse anche sul resto d'Italia, ma con generale assenza di pioggia. Bello sulle due Isole Maggiori. Clima non freddo.

Domenica 25
Le piogge, sparse e non continue, si estenderanno anche al nord-est e all'alta Toscana. Qualche rovescio sarà possibile in Liguria. Altrove nubi medio-alte in transito, senza precipitazioni. Molto mite al centro-sud per Scirocco, fresco al nord, specie nelle zone raggiunte dalle piogge.



PREVISIONI SURF


Mar Ligure
Giovedì 22: mari calmi o quasi calmi. Vento debole o assente
Venerdì 23: mari calmi o quasi calmi, brezze pomeridiane
Sabato 24: mari calmi o poco mossi, deboli brezze al pomeriggio 

Domenica 25: mari calmi o poco mossi, brezze tese da s-se sul settore di ponente al pomeriggio (fino a 10-15 nodi)
 
Isole Maggiori
Giovedì 22: mare calmo o quasi in Sardegna, poco mosso al mattino in Sicilia. Venti deboli e moto ondoso in calo ovunque
Venerdì 23: mari calmi o quasi calmi. Venti deboli
 
Sabato 24: mari calmi o poco mossi, brezze tese da S-E al pomeriggio sul sud della Sardegna
Domenica 25: calmi o poco mossi, leggermente mossi solo sol sud della Sardegna per moderati venti da S-E, con onde di misura non surfabile
 

Mar Tirreno
Giovedì 22: mari calmi o quasi calmi. Venti deboli o assenti ovunque 
Venerdì 23: mari calmi, vento debole o assente 
Sabato 24: mari calmi o quasi calmi, deboli brezze da sud al pomeriggio in zona Elba
Domenica 25: mari calmi o poco mossi, brezze fino a 15 nodi da s-se in zona Elba
 
Mar Ionio
Giovedì 22: moderati venti da N-NE, più tesi al largo, con piccole onde dalle ore centrali e durante il pomeriggio su bassa Calabria ed est Sicilia. Misura in crescita, da 0.5 m fino a 0.8 m max al tramonto sui settori più esposti
Venerdì 23: mari poco mossi al mattino, venti deboli da nord e moto ondoso in calo ovunque
 
Sabato 24: mari calmi o quasi calmi, venti deboli o assenti
Domenica 25: mari calmi o quasi calmi, venti deboli o assenti

Mar Adriatico
Giovedì 22: mari calmi o poco mossi, con venti deboli quasi ovunque. Solo sulla Puglia moderato n-no, fino a 15 nodi nelle ore centrali
Venerdì 23: mari calmi o quasi calmi, venti deboli o assenti
 
Sabato 24: mari calmi o quasi calmi, venti deboli o assenti
Domenica 25: mari calmi o quasi calmi, venti deboli o assenti
 
TENDENZA LUNGO TERMINE
Oracolo meteo &surf: piatta durante il week-end, ma sul sud della Sardegna moderato scirocco Domenica 25, con lieve aumento del moto ondoso che non risulterà surfabile. Nei giorni a seguire:
LUNEDI' 26: rinforza l'ostro (S) su Ligure, Tirreno e Sardegna, con onde in crescita durante la giornata, surfabili su bassa Toscana e sud Sardegna. Giornata d'attesa su Adriatico (con solo un po' di s-se in rinforzo) e Jonio (moderato s-so)
MARTEDI' 27: cresce la swell da Sud in costa ovest continentale e Sicilia, con onde attive via via più consistenti (su coste esposte a sud). In Sardegna si passerà al libeccio nel pomeriggio, con onde in aumento ovunque. Sullo Jonio swell in formazione da S, attiva ovunque con fetch in estensione, mare in allungamento nel pomeriggio. Anche in Adriatico rinforza il vento da S-E, con possibili onde surfabili dal pomeriggio.
MERCOLEDI' 28:  i venti girano tra O e S-O su tutta la costa occidentale, rinforzando in modo netto nel pomeriggio, con nuove mareggiate attive e consistenti quasi ovunque. Sullo Jonio altra giornata di caricamento da Sud  con fetch ai massimi livelli (slitta al giorno seguente la scaduta), in Adriatico mare da S-E attivo al mattino, con passaggio a scaduta durante la giornata, in concomitanza dell'ingresso del vento da ponente...



Per i dettagli più attendibili seguite i prossimi aggiornamenti!

Michele Cicoria 
meteoesurf.it


Nessun commento: