giovedì 15 novembre 2012

Ora è il turno delle perturbazioni Afro-Mediterranee...

Ben ritrovati da Meteo & Surf!
La swell consistente che ha interessato l'estremo sud del Paese si va esaurendo e le ultime onde in scaduta nelle prossime ore si concentreranno sulla costa Jonica.
Altrove caratteristica comune sarà la piatta, che interesserà gran parte dei nostri bacini fino alla giornata di Domenica.
Quali sono le novità di oggi?
I modelli di previsione meteorologica sembrano tutti daccordo sullo stop delle perturbazioni del week-end. O meglio le correnti che pilotano i fronti da ovest si sono abbassate di latitudine, e questo significa che anche la prossima perturbazione seguirà una traiettoria diversa da quella a cui eravamo abituati. Avremo a che fare con un'altra perturbazione Afro-Mediterranea: il minimo di bassa pressione si formerà sullo stretto di Gibilterra, avanzerà verso est costeggiando Marocco e Algeria, infine punterà verso la Sicilia andando poi a morire sullo Jonio.
Quali le tempistiche?
Il fronte si inserirà nel Mediterraneo Sabato, Domenica attraverserà il canale di Sardegna, Lunedì la Sicilia e martedì lo ritroveremo morente sullo Jonio. 

Attenzione però! I modelli meteo tendono spesso a sottovalutare queste basse pressioni dalla traiettoria insolita, soprattutto a causa di un Mediterraneo ancora tiepido (vedete il grafico delle temperature attuali qua sotto) in grado di fornire l'energia necessaria per lo sviluppo di fenomeni intensi (non sono rari in questo periodo i TLC - Tropical like Cyclone). 
Dove c'è da aspettarsi le onde, se rimane la linea di tendenza attuale?
Le swell più consistenti ancora una volta colpiranno le Isole maggiori e a seguire lo Jonio, in entrambi i casi provenienti da S-E. Altrove, trovandoci troppo a nord del mini-ciclone, il vento proverrà fra E e N-E. Perciò, a parte qualche onda dai quadranti orientali su Adriatiche ed estremo ponente Ligure, sulla maggior parte delle coste occidentali dovremo aspettarci ancora alcuni giorni di piatta.
E nel lungo termine?
Bè, attendibilità ancora bassa, per il fantameteo lasciamo spazio all'oracolo sotto... ;-)
Di seguito proponiamo la mappa del modello Kassandra per le ore centrali di Venerdì (ore 13, quando la scaduta dovrebbe regalare onde via via migliori) e quella delle temperature del mare in superficie registrate dall'INGV.





Sotto tutti i dettagli!!

SINTESI METEO 


Venerdì 16
Tempo ancora instabile sulle Regioni meridionali ma con tendenza a miglioramento, tranne che tra bassa Calabria e Sicilia ionica. Meglio altrove seppur con nebbie e nubi basse tra Val padana ed Adriatiche. 

Sabato 17
 Ancora fenomeni tra Sicilia e Calabria ionica. Discreto altrove ma con nubi in aumento al Centro ed in Val padana con piogge in arrivo tra Toscana, Lazio ed alta Campania.  

Domenica 17 
Torna a peggiorare al Centro Sud e parzialmente su Val padana e Triveneto con piogge in estensione da Ovest verso Est. Nubi in aumento ma ancora asciutto su centro ovest Alpi.
 

PREVISIONI SURF


Mar Ligure
Venerdì 16: mari calmi o poco mossi, brezze da n-e sul settore di ponente
Sabato 17:
mari calmi o poco mossi, brezze tese da est sul settore di ponente
Domenica 18: vento teseo da E-NE fino a 20 nodi sul settore di ponente, con possibili piccole onde dal pomeriggio su zone esposte dell'Imperiese e basso Savonese. Misura massima 0.5 m, swell poco potente e di scarsa qualità

 
Isole Maggiori  
Venerdì 16: al mattino piccole onde in scaduta da N-E in Sardegna fra Cagliaritano e Ogliastra, 0.5-0.8 m con vento debole e passaggio a poco mosso nelle ore centrali. In Sicilia, a s-o ultima onde da S-E in scaduta al mattino, 0.5 m con vento debole off-shore. Su nord Trapanese e Palermitano piccole onde da N-E di circa 0.5-0.8 m, vento moderato e scaduta in giornata
Sabato 17: mari calmi o poco mossi, moderato scirocco dalla tarda mattinata sul canale di Sardegna, con piccole onde da S-E possibli al tramonto su zone esposte di Cagliaritano e Sulcis (max 0.5 m)

Domenica 18: su sud ed est Sardegna swell da S-E, attiva al mattino con passaggio a scaduta dalle ore centrali. Misura in lieve calo, da 0.8-1 m al mattino a 0.5-0.8 m nel pomeriggio, quando il vento sarà debole e la qualità buona. In Sicilia, fra Trapanese e Agrigentino, moto ondoso in aumento con piccole onde da S-SE nel pomeriggio (0.5 m circa) e vento moderato on-shore


Mar Tirreno
Venerdì 16: mari calmi o poco mossi, debole vento off-shore sottocosta specie al mattino
Sabato 17: mari calmi o poco mossi, venti deboli ovunque

Domenica 18: mari calmi al mattino, con vento da levante/scirocco in rinforzo durante la giornata e passaggio a poco mosso (senza onde surfabili) su Lazio e Toscana
 
Mar Ionio
Venerdì 16: swell formata da E-SE, attvia al mattino su alta Calabria e sud Puglia, in scaduta altrove con calo del vento ovunque nel pomeriggio. Misura in lento calo: da 2 m circa del mattino a 1.2-1.5 m nel pomeriggio su est Sicilia e bassa Calabria, da 1.5-1.8 m a 1-1.3 m più a nord. Brezze da n-e sottocosta, qualità migliore al pomeriggio
Sabato 17: secondo giorno di scaduta da E-SE, stavolta con vento debole sottocosta, solo su bassa Calabria ed est Sicilia soffierà un moderato levante. Misura in calo, da 0.8-1.2 m al mattino fino a 0.5 max 0.8 m al pomeriggio su queste regioni,da 0.5-0.8 m a sotto i 50 cm più a nord, dove il vento però sarà debole e in alcuni casi assente

Domenica 18: mare calmo o poco mosso su Puglia e alta Calabria, su bassa Calabria ed est Sicilia mare lungo da est di buona qualità al mattino, in calo. Misura attorno a 0.5-0.8 m, anche 1 m su zone più esposte, vento debole al mattino, ripresa dello scirocco al pomeriggio

Mar Adriatico
Venerdì 16: mare calmo o poco mosso, solo sulla Puglia e Molise possibili piccole onde da E-NE, 0.5-0.8 m un po' attivi al mattino, in scaduta durante le ore centrali con vento in calo. 0.5 m da N-E a mò di risentita possibili anche su Abruzzo al mattino
Sabato 17: mari calmi o poco mossi, venti deboli ovunque

Domenica 18: mare calmo o poco mosso, moto ondoso in lieve aumento nel pomeriggio a causa del rinforzo dello scirocco su medio-basso Adriatico e del grecale sull'alto, ma senza onde surfabili 
 
TENDENZA LUNGO TERMINE
Oracolo meteo &surf: . La depressione Afro-Mediterranea si allontanerà verso lo Jonio, il vento girerà attorno ad essa in senso anti-orario con con le seguenti possibili prospettive ondose:
LUNEDI' 19: piccole onde da S-E su Jonio (in scaduta al mattino sulla Sicilia) e basso Adriatico, onde da Est su medio-alto Adriatico, onde di scarsa qualità da Nord sulla Sardegna.
MARTEDI' 20: onde attive e in crescita da N-O sulla Sicilia, in rapida scaduta ventosa sulla Sardegna, tende a scadere la sciroccata sullo Jonio ma non sarà di buona qualità ovunque (forse solo su Sicilia e bassa Calabria). Piccole onde da E-NE su Adriatiche, in scaduta durante la mattinata.
MERCOLEDI' 21: ultime onde in scaduta da N-O sulla Sicilia, onde da N-E su regioni Joniche, mare calmo o poco mosso altrove.


Per i dettagli più attendibili seguite i prossimi aggiornamenti!


Michele Cicoria 
meteoesurf.it


Nessun commento: