mercoledì 21 novembre 2012

Pausa fino a domenica, nuove conferme per la prossima settimana!

Ben ritrovati da Meteo & Surf!
Ultimi spifferi di tramontana sulle estreme regioni meridionali, poi l'intero Mediterraneo cadrà nell'incantesimo dell'alta pressione.
Alta pressione che porterà venti deboli e mari calmi o poco mossi fino a Domenica 25.
Quando cambierà la situazione?
Già nella giornata di Domenica la pressione inizierà a calare sul Mediterraneo occidentale, ed un primo minimo di bassa pressione andrà a formarsi ad ovest della Sardegna. Quest prima bassa pressione porterà moderati venti di scirocco sui mari di ponente, e farà da apripista ad una più intensa ed incisiva struttura depressionaria attesa nei giorni a seguire. Possiamo riassumere i cambiamenti di inizio settimana con queste due mappe del modello di previsione GFS (Americano): la prima è per le ore centrali di Domenica 25, la seconda per la serata di Martedì 27.




Possiamo chiaramente notare come una zone di alta pressione verrà sostituita da un'area di bassa (colore verde) piuttosto profonda, con minimi al suolo previsti di 996 hPa.

Quindi, onde in arrivo nel lungo termine?
Si, le onde torneranno nel lungo termine!
Domenica prime "mezzanelle da S-E" in Sardegna, Lunedì si potrà surfare su tutta la costa ovest, martedì anche su Jonio e forse Adriatico.
Studiando bene la situazione prevista e i venti al suolo attesi possiamo affermare che stavolta la costa ovest sarà quella baciata dalle onde più delle altre, compresa quella Ligure, fra tutte la meno fortunata in quest'ultimo periodo.

Sotto i dettagli!!


SINTESI METEO   


Mercoledì 21
Ultimi fenomeni su medio-basso Adriatico e basso versante Tirrenico ma con piogge in assorbimento. Più soleggiato altrove ma con nubi in nuovo aumento serale. 

Giovedì 22 
Tornano ad aumentare le nubi al Nord e parzialmente al Centro con deboli fenomeni in arrivo la notte tra alto Piemonte e NW Lombardia. Maggiori schiarite al Sud.

Venerdì 23 
Irregolarmente nuvoloso al Centro Nord con residue deboli piogge tra alto Piemonte e NW Lombardia nonché in serata tra basso Lazio ed alta Campania. Nuvolosità medio-alta e compatta in transito al Sud.



PREVISIONI SURF



Mar Ligure
Mercoledì 21: mari calmi o quasi calmi. Venti deboli da nord
Giovedì 22: mari calmi o quasi calmi. Vento debole o assente
Venerdì 23: mari calmi o quasi calmi. Brezze pomeridiane da sud sul settore di ponente
Sabato 24: mari calmi o poco mossi, deboli brezze al pomeriggio

 
Isole Maggiori
Mercoledì 21: mare poco mosso in Sardegna, solo a s-e piccole onde senza vento al mattino, 0.5 max 0.8 m rifratti da N-NE in scaduta. In Sicilia onde da N-NO fra Trapani e Palermo, 0.5-0.8 m in scaduta dalla tarda mattinata. A s-o onde da O-NO in scaduta nel pomeriggio, quando il vento girerà off-shore e la qualità sarà buona. Misura in calo da 0.8-1.2 m al mattino a 0.5-0.8 m nel pomeriggio
Giovedì 22: mare calmo o quasi in Sardegna, poco mosso al mattino in Sicilia. Venti deboli e moto ondoso in calo ovunque
Venerdì 23: mari calmi o quasi calmi. Venti deboli
 
Sabato 24: mari calmi o poco mossi, brezze tese da S-E al pomeriggio sul sud della Sardegna

Mar Tirreno
Mercoledì 21: mari generalmente calmi o poco mossi. Venti deboli da nord in attenuazione 
Giovedì 22: mari calmi o quasi calmi. Venti deboli o assenti ovunque 
Venerdì 23: mari calmi, vento debole o assente 
Sabato 24: mari calmi o quasi calmi, deboli brezze da sud al pomeriggio in zona Elba
 
Mar Ionio
Mercoledì 21: mari calmi o poco mossi, leggermente mossi sul Salento ma le onde difficilmente saranno surfabili
Giovedì 22: moderati venti da N-NE, più tesi al largo, con piccole onde dalle ore centrali e durante il pomeriggio su bassa Calabria ed est Sicilia. Misura in crescita, da 0.5 m fino a 0.8 m max al tramonto sui settori più esposti
Venerdì 23: mari poco mossi al mattino, venti deboli da nord e moto ondoso in calo ovunque
 
Sabato 24: mari calmi o quasi calmi, venti deboli o assenti

Mar Adriatico
Mercoledì 21: mari calmi o poco mossi quasi ovunque. Solo in Puglia possibili piccole onde (0.5 m) in scaduta da N-E al mattino, vento moderato on-shore e passaggio a poco mosso durante le ore centrali del giorno
Giovedì 22: mari calmi o poco mossi, con venti deboli quasi ovunque. Solo sulla Puglia moderato n-no, fino a 15 nodi nelle ore centrali
Venerdì 23: mari calmi o quasi calmi, venti deboli o assenti
 
Sabato 24: mari calmi o quasi calmi, venti deboli o assenti
 
TENDENZA LUNGO TERMINE
Oracolo meteo &surf: piatta fino a Domenica 25, quando in giornata i primi rinforzi da S-E alzeranno piccole onde (0.5 m) sul sud della Sardegna. Il bello dovrebbe arrivare da Lunedì, proviamo allora a tracciare una prima linea di tendenza:
LUNEDI' 26: rinforza l'ostro (S) su Ligure, Tirreno e Sardegna, con onde in crescita durante tutto il giorno, surfabili meglio al pomeriggio, ma un po' attive ovunque. Giornata d'attesa in Adriatico, con solo un po' di S-SE in rinforzo
MARTEDI' 27: cresce la swell da Sud in costa ovest continentale e Sicilia, con onde attive via via più consistenti. In Sardegna si passerà al libeccio nel pomeriggio, con onde in aumento ovunque.
Sullo Jonio swell in formazione da S, attiva ovunque con fetch notevole, mare in allungamento nel pomeriggio. Anche in Adriatico la possibile rotazione a S-SE dei venti porterà l'arrivo delle onde da scirocco nel pomeriggio, di media misura.
MERCOLEDI' 28:  i venti girano tra O e S-O su tutta la costa occidentale, con nuove mareggiate ancora attive e consistenti quasi ovunque. Lo Jonio potrebbe vivere un big day con scaduta consistente da Sud e vento che gira off-shore nel pomeriggio, anche in Adriatico possibile scaduta da S-E con rapido ingresso del vento da ponente...



Per i dettagli più attendibili seguite i prossimi aggiornamenti!

Michele Cicoria 
meteoesurf.it


Nessun commento: