mercoledì 9 dicembre 2009

Analisi ed Evoluzione 10 - 11 - 12 Dicembre 2009




Buonasera a tutti!!


La circolazione atmosferica sul Mediterraneo sta radicalmente cambiando, ora è il turno delle correnti da N/E, che a più riprese e con piccole sfumature investiranno l'Italia. Infatti, il minimo di pressione isolato al sud Italia sta già favorendo il richiamo di venti freddi settentrionali dai Balcani, e da venerdì la scalata dell'anticiclone delle Azzorre verso l'Inghilterra e ancor più a Nord lascerà aperto in Italia un canale per l'ingresso di fredde correnti da Nord-Est. L'Origine delle correnti sarà Russa, quindi piuttosto fredde, e da lunedì c'è la possibilità di veder comparire la neve anche in pianura al Nord in concomitanza dell'approfondimento di un minimo depressionario sul Tirreno.


In breve, DOMANI nubi in temporaneo transito al nord e sui monti del meridione con qualche fenomeno lungo le Alpi di confine e sul nord della Sicilia. Bel tempo altrove. VENERDÌ bello ovunque, ma con nubi in aumento al nord-est e lungo l'Adriatico con qualche rovescio dalla sera. SABATO nubi irregolari al nord e lungo l'Adriatico con qualche spruzzata di neve a quote medio-basse in Appennino. Più sole altrove. Temperature in graduale calo.


Parlando di SURF, le onde fino a domenica ci saranno, ma solo per i settori orientali e direi via via sempre più in condizioni da ipotermia, poi forse qualche corrente più occidentale potrà esserci...


PREVISIONI SURF


Mar Ligure: Domani e nei giorni successivi mare piatto per assenza di vento prima, poi venti tra N e N-E.

Isole maggiori: Domani piccole onde al mattino su Sardegna SW da maestrale in rapido calo, mentre onde di 1,5 m e più su Sicilia settentrionale e occidentale da Nord netto, venti moderati anche sottocosta. Venerdì 1 metro in scaduta da Nord su Sicilia al mattino, mentre ingresso di onde con poco vento sotto costa su Sardegna occidentale nelle ore centrali del giorno (venti da N-NW al largo), 1 metro in aumento, soprattutto a SW. Sabato al mattino onde di 1-1,2 m in scaduta da NW su W Sardinia, piccole onde da N-NE su east Sardinia, 1 metro da NW su Sicilia occidentale in calo dopo pranzo.

Mar Tirreno: Domani onde di 1 metro da N-NW su Calabria tirrenica, calmo o poco mosso altrove. Venerdì e Sabato mari calmi per venti deboli da terra prima, moderati poi (NE).

Mar Ionio: Domani onde piccole da NE per venti molto forti al largo da N-NW che soffieranno anche sottocosta più deboli, onde possibili solo su bassa Calabria e Sicilia SE. Venerdì mari poco mossi sottocosta. Sabato piccole onde nel pomeriggio da NE Su Calabria Jonica.

Mar Adriatico: Domani piccole onde da NE con poco vento (0,5-0,8 m) a mò di "risentita" su Marche settentrionali (da Ancona in su), 1-1,2 m da N-NE in calo su Marche meridionali con vento moderato anche sottocosta. 1,5 m e più al mattino da Nord sul resto dell'Adriatico centro-meridionale, in calo durante il giorno ma sempre intorno al metro. Venerdì mari poco mossi per venti da maestrale deboli-moderati su Marche (piatto al nord), piccole onde da maestrale sul basso adriatico (dal Molise in giù) di circa 0,5-0,8 m. Sabato onde di 0,5 -0,8 m da NE su bassa Romagna (dubbia surfabilità nel Ravennate,se non microonde da meno di 0,5 m); lieve crescita nel pomeriggio. Sulle Marche e Adriatico meridionale onde più consistenti di circa 1 metro da NE, vento moderato sottocosta. Tirate fuori il neoprene più invernale che abbiate, perchè dal week end l'inverno inizierà a fare sul serio e le line-up diverranno sempre meno affollate...

Al prossimo aggiornamento!!

Nessun commento: