Mi scuso per l'assenza di aggiornamenti al blog, ma essendo tornato a casa in Umbria per il ponte, e non avendo più la rete qua, la possibilità di informare è divenuta piuttosto difficoltosa. Ora mi sono appena allacciato ad una wi-fi dei vicini dei vicini, parcheggiato come un maniaco a pc acceso sotto casa loro, giusto per mettere qualche news.
Ebbene, sabato la mareggiata è stato ben più orientata in direzione Est che N-NE, e le conseguenze, almeno in Romagna, sono state più che positive! Onde sopra al metro e mezzo di primo mattino al nostro semi-secret, spennellate da debole brezza slide-off che le ha pettinate a perfezione...Il tutto è calato molto lentamente, cosicché chi ha potuto si è goduto una giornata di surf adriatico al top! Solo l'acqua, come è giusto che sia, ha subito un drastico raffreddamento dall'ultima sciroccata di lunedì-martedì, ma per il resto tutto alla grande, a partire dalla compagnia!
Guardando avanti, tra oggi e domani l'Italia sarà attraversata dall'ultima perturbazione del treno dell'ultima settimana, che porterà il classico minimo in discesa sull'Italia fino ad isolarsi sullo Ionio, poi, meteorologicamente parlando, si volterà pagina.
Domani si surfa sul ligure di levante, con onde anche sopra 1,5 m e venti che gireranno da nord nel corso della giornata (mare tra libeccio al mattino in rotazione a ponente in giornata). Onde anche sui restanti versanti esposti a ovest (W Sardegna, Sicilia, Tirreno) non di misura eccezionale (sulle isole 1-1,5 m , in Tirreno 1 m mediamente) sempre da libeccio che poi gira a ponente e notte fonda a maestrale. In Adriatico colpo di maestrale a notte fonda a partire dal Nord in estensione a tutto il mare. Mercoledì continua il maestrale sulle isole, il mare cresce di conseguenza anche a 2 m, onde sul metro e mezzo anche sul basso tirreno da maestrale. Venti da terra sullo Ionio. In Adriatico al mattino onde residue da Nord (0,8-1 m) sulle Marche, mentre più a sud mareggiata attiva e misura intorno ai 1,5-2 m, su Abruzzo soprattutto, in estensione al resto del basso Adriatico. Giovedì onde da Nord sulla Sicilia settentrionale (1,5-2 m) e sul basso tirreno, altrove calmo o poco mosso. In Adriatico i venti, invece di sfumare via a maestrale, si orientano più da nord-est sulla parte medio-bassa, quindi ondelle di 0,5 - 1 m sul nord delle Marche(venti moderati), più misura al sud. Su Abruzzo, Molise e Puglia mareggiata più attiva da N-NE con onde e vento, misura sul metro e mezzo-due.
Parlando di EVOLUZIONE METEO, sembra ormai molto probabile, dopo una rimonta di alta pressione al nord e ovest della penisola con bel tempo, la tendenza delle correnti ad orientarsi da NE, con via via aria più fredda in arrivo. Probabile colpo Russo assai freddo per il week-end. L'aria diverrà sempre più fredda e secca al nord, al centro invece entrerà in gioco lo stau appenninico, con possibilità di sorprese bianche, ancora da valutare e confermare.
Eccovi qualche scatto della mitica mattinata di Sabato in zona Marina Romea, le foto sono di Tommy, che ringrazio di cuore (o meglio, LaTo photografy...). Ricordo che, sfortunatamente, le foto sono dei 10 min di pausa surf di Tommy, momento in cui l'Adriatico ha deciso di non mandare serie degne del giorno. I surfer siamo io e Francesco.
Al prossimo aggiornamento!
Nessun commento:
Posta un commento