Due tematiche che viaggiano parallele, strettamente correlate, due grandi passioni, due grandi malattie . . .
venerdì 4 dicembre 2009
Evoluzione 4 - 5 - 6 Dicembre 2009
Buongiorno a tutti!!
L'Italia oggi sarà attraversata in pieno da una veloce perturbazione atlantica, che lascerà qualche piccolo residuo di maltempo anche domani.
Brevemente, oggi tempo instabile, se non del tutto perturbato sulle nostra Penisola, con neve sull'Emilia Romagna anche a quote molto basse (fino a 300 m su alcune zone adiacenti all'appennino). Migliora al nord-ovest. Al centro neve oltre i 1300 m in calo in serata a 900 m. Sabato ventoso su tutta l'Italia, con qualche rovescio lungo l'Adriatico e al sud. Per il resto bello. Domenica più mite, con aumento delle nubi al nord nel corso della giornata. Bello sul resto d'Italia.
PREVISIONI SURF
Mar Ligure: Oggi al mattino onde residue da Sud (1 m circa in calo) sul settore di ponente;calmo altrove, ma dalla tarda mattinata ingresso del maestrale (corto) con onde sul basso settore di levante tra 0,5 e 1 m in crescita sul far buio. Domani piccole onde per maestrale lungo sull'estremo settore di levante,con misura piuttosto piccola (0,5-1 m max) in calo in mattinata. Vento da terra altrove che impedirà di surfare. Domenica mari calmi, solo un pò di libeccio nel pomeriggio, ma che difficilmente farà entrare onde superiori ai 30-50 cm sull'estremo settore di ponente nel pomeriggio.
Isole maggiori: Oggi ingresso di grossa mareggiata fin dal mattino in Sardegna, dalla tarda mattinata-primo pomeriggio in Sicilia occidentale. Sulla prima direzione netta NW,sulla seconda W-NW. Misura che crescerà in maniera esponenziale, fino a 3-4 m su W Sardegna,2-3 m su W Sicilia fino a 3-4 nella notte successiva ed in estensione al resto dell'isola (N e SW). Domani mare in scaduta con meno vento sotto-costa (ma ancora presente soprattutto al mattino)su W Sardegna, misura tra 3 m abbondanti al mattino e 2-2,5 a sud il pomeriggio. Su sicilia mare e vento attivi tendenti a girare da NW,misura sempre tra i 3-4 m a N-W-SW dell'isola. A SW vento più da terra al pomeriggio. Domenica scaduta senza vento di 1 m su W Sardegna al mattino, ingresso di lieve libeccio al pomeriggio. Scaduta anche in Sicilia, di misura al mattino (1,5 m e più) poi lento calo ma anche 1 m fino a sera.
Mar Tirreno: Oggi mareggiata attiva tra libeccio al mattino in rotazione a ponente il pomeriggio ed in aumento sul tirreno centro-settentrionale (tra 1,5 e 2 m), onde nel pomeriggio attorno al metro in crescita su basso Tirreno. Domani mattina ancora onde di 1-1,5 m da W-NW su Tirreno centrale,in calo per la rotazione dei venti sempre più da terra. Sul Tirreno meridionale mareggiata con onde superiori ai 2 m, più di qualità su alta Calabria per la minore presenza dei venti attivi da NW. Domenica onde in scaduta da NW su Calabria e bassa Campania, 1-1,2 m al mattino, poi graduale calo.
Mar Ionio: Oggi 1 metro da libeccio su Calabria con vento quasi da terra,poco mosso altrove. Domani mattina onde di 1-1,2 m da SW per mare di riflesso alla grossa mareggiata da ponente sul canale di Sicilia,vento da terra e calo al pomeriggio per ingresso del NE. Domenica mattina piccole onde (max 0,5 m) da NE, poi piatto per venti da N in calo.
Mar Adriatico: Oggi qualche piccola riga da scirocco in crescita inizia ad entrare proprio mentre sto scrivendo (ore 12:30), e le previsioni hanno un pò migliorato la spinta di scirocco, che forse riuscirà ad entrare anche in Romagna. Zona Ancona sud sarà dove ci sarà più misura (1-1,5 m), ma il mare bello lungo si vedrà solo prima che faccia buio. A notte fonda ingresso massiccio della Bora sull'Alto Adriatico. Domani al mattino onde da NE in Romagna con venticello da maestrale che le liscia un pò, anche attorno al metro-1,2 all'inizio, poi in calo. Sulle Marche venti da N-NE in rotazione a N attivi al mattino, con onde di 1,2-1,5 m; dalle ore centrali rotazione maggiore del vento a NW e onde in calo sul far sera, ma sempre attorno al metro. Altrove mareggiata da E-NE, in calo lieve il pomeriggio, misura sui 1,2-1,5 m. Domenica mari poco mossi ovunque, solo piccole onde da NW sul basso Adriatico al mattino (0,5-08 m), dall'Abruzzo in giù.
Al prossimo aggiornamento!!
Buon Week-end e buon ponte a chi lo farà!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento