mercoledì 2 dicembre 2009

Evoluzione 2 - 3 - 4 dicembre 2009


Buongiorno a tutti!!


Dopo le due giornate di surf un pò per tutti è tempo di riposare un attimo le braccia per gli adriatici, mentre per i Versiliesi questa mattina si prospetta una scaduta da maestrale lungo coi fiocchi...
Il tutto è avvenuto grazie al passaggio di una perturbazione atlantica tanto attesa, che ha parzialmente colmato il bisogno di piogge e nevicate sui monti (e non per ultimo di surf...). Oggi è giornata di transizione tra una perturbazione e la successiva, questa volta un pò più veloce, che inizierà a portare i suoi effetti in Italia già da domani. Tale perturbazione entrerà sempre da ovest e formerà il minimo tanto desiderato dai surfisti e nivofili dell'estremo NW sul mar ligure, che purtroppo però stazionerà poco tempo prima di proseguire verso est.

PREVISIONI METEO:

OGGI: molte nubi su Calabria tirrenica, nord Sicilia, Crotonese, Golfo di Taranto, Puglia, con rovesci sparsi intermittenti, sul resto del sud nuvolaglia ma tempo secco e schiarite. Dal pomeriggio graduale miglioramento. Al nord e al centro bel tempo, ma insidiosi banchi di nebbia al mattino sulle zone pianeggianti. Nubi residue ma senza fenomeni solo sul medio Adriatico. Temperature in generale moderata flessione.
DOMANI: nuova perturbazione in arrivo, piogge in arrivo al nord-ovest e Sardegna portate da nubi da sud accompagnate da venti sciroccali, che in un primo momento riusciranno a portare fiocchi di neve a quote basse su fascia pedemontana di Piemonte e Ovest Lombardia. Ancora bello sul resto d'Italia, con qualche banco di nebbia nelle zone interne del centro-nord. temperature in aumento.
Venerdì: maltempo in estensione a tutto il paese, piogge in giornata un pò ovunque, neve al nord oltre i 600 m al NW, intorno ai 1000 m altrove, al centro fiocchi oltre i 1500-1600 m in calo a 900-1000 m durante la notte su sabato (ingresso del ramo freddo della perturbazione). Temperatura in calo.


PREVISIONI SURF:
Mar Ligure: OGGI ottima scaduta da mestarle-ponente lungo sul settore di levante, con misura di oltre 1,5 m al mattino, in calo durante la giornata, accompagnato da sole e vento debole da terra-assente. DOMANI piccole onde da sud (mezzo metro) in crescita durante la giornata sull'estremo settore di ponente, ed in estensione verso est in serata. VENERDì piccole onde da sud (0,5-0,8m) al mattino, poi ingresso impetuoso del maestrale in giornata anche sotto costa a levante, mentre a ponente ci sarà tramontana scura (vento da terra da N), con conseguenti onde
attive a levante (intorno a 1,5 m) in aumento, a ponente attorno al metro.

Isole maggiori: OGGI onde in calo su Sardegna occidentale con maestrale anche sotto costa, misura crescente andando verso sud, tra 1,5 m a nord e 2,5 m a sud. Mareggiata attiva tra ponente e maestrale su Sicilia settentrionale e sud-occidentale, misura di 2,5 m a SW mentre 1,5-2 m a Nord. DOMANI onde in aumento su W Sardegna da scirocco al mattino e rotazione a libeccio il pomeriggio, misura 0,5-0,8 m al mattino, oltre il metro il pomeriggio. Su Sicilia 1-1,2 m in scaduta da W-NW con vento debole da sud. VENERDì ingresso di grossa mareggiata molto attiva su W Sardinia già dal mattino, in continua crescita fino a sfiorare i 4 m in serata. Su Sicilia arrivo della medesima mareggiata, più di direzione occidentale, con un certo ritardo e misura da 1,5 m al mattino fino a 2-2,5 m al pomeriggio in crescita.

Mar Tirreno: OGGI piccole onde su basso tirreno da maestrale, misura maggiore su Calabria tirrenica (1-1,2 m ), su Campania e basso Lazio 0,5-0,8 m. Calo nel pomeriggio. DOMANI mari calmi, solo piccole onde difficilmente surfabili su zona Elba nel tardo pomeriggio.
VENERDì mareggiata da libeccio al mattino, in rotazione a ponente nelle ore centrali, misura tra 1,5 m al mattino sul Lazio e Campania (poco mosso in Calabria tirrenica) e 2 m in crescita al pomeriggio e in estensione al basso tirreno (lì 1 m in crescita).

Mar Ionio: OGGI onde di 1-1,5 m da scirocco in rapida scaduta su Puglia e Calabria, per l'ingresso di venti da terra. DOMANI mari calmi per venti da terra. VENERDì onde da sud in aumento dalle ore centrali, misura attorno al metro in crescita.

Mar Adriatico: OGGI ondelle tra tramontana e maestrale su Abruzzo, Molise e Puglia, misura attorno al metro e qualcosa in più scendendo verso sud. venti anche sottocosta. Piatto altrove. DOMANI onde in scaduta da maestrale sulle suddette zone, con misura attorno al metro in Abruzzo, su Molise 1,5 m circa e in Puglia quasi 1,5-2 m. Netto calo già dalla mattinata. Ed ecco che nella notte tra giovedì e VENERDì entra molto rapido lo scirocco, che darà un bell'impulso su tutto il fetch per l'intera giornata, solo in Romagna nel pomeriggio entrerà il maestrale-ponente. Sembra assai incerta ad ora la previsione, ma volendo tracciare una linea di tendenza, direi onde in allungamento dopo pranzo, 1 m in Romagna e Veneto (lì attive a sciupate da lieve bora), 0,5-0,8 sul nord delle Marche, mentre da Ancona in giù 1 m in aumento continuo nel pomeriggio con ventaccio fastidioso.
Al prossimo aggiornamento!! (più che necessario soprattutto per gli adriatici...)
Ecco una foto dell'Appennino finalmente ben innevato, che renderà felici i nivofili...


Nessun commento: