sabato 12 dicembre 2009

Evoluzione 13 - 14 - 15 Dicembre 2009


Buonasera a tutti!

Quando sull'Italia arriva un nucleo d'aria fredda da NE i nevofili vanno in uno stato di trance, i modelli previsionali vanno in tilt (non sono abituati ad analizzare queste rare situazioni), i telegiornali fanno a gara a chi la spara più grossa....Per fortuna almeno fino a martedì una linea di tendenza altamente probabile è uscita fuori.

Sull'Italia già da ieri sono entrate gradualmente correnti sempre più fredde da NE di origine Russa, che man man hanno raffreddato, e stanno continuando a farlo, il nostro paese. Sul versante adriatico dell'appennino è anche tornata la neve da stau, in misura non eccezionale, ma comunque in grado di imbiancare i monti del centro già sugli 800 m slm. Domattina sarà il momento più freddo, poi il contrasto tra queste masse d'aria e l'acqua del Mediterraneo ancora tiepida (sui 16°C) porterà alla formazione di una depressione alimentata da venti sciroccali in risalita da SW sull'Italia che farà aumentare un pò le temperature. Ma sarà tale depressione a portare anche le nevicate lunedì e martedì al Nord, nevicate causate dallo scorrimento di queste masse d'aria calde-umide su un solido cuscino freddo che sarà scalzato lentamente entro martedì.

Quindi, sinteticamente:
DOMANI qualche nevicata sul Piemonte e sopra i 500-600 metri lungo il versante adriatico. Poco nuvoloso altrove. Freddo soprattutto al nord, ventoso quasi ovunque per venti di bora. LUNEDÌ generale peggioramento con probabile neve sino in pianura al nord-ovest e sull'Emilia, piogge e rovesci al centro-sud. MARTEDÌ ancora neve al nord-ovest,pioggia o pioggia mista a neve sul resto del nord, ma in attenuazione con il passare delle ore. Sempre molto instabile, a tratti perturbato al centro-sud, ma con quota neve attorno ai 1500 m. Temperature in lieve aumento.


Riguardo al SURF, si può dire che le onde ci saranno in Adriatico e sulle isole, ma per surfare sul primo servirà almeno una 5-3 con guanti, cappuccio e calzari. Per stare caldi ancora meglio la 6-4...

PREVISIONI SURF
Mar Ligure: Domani venti da est tesi con onde sul metro e mezzo sull'estremo settore di ponente(Imperia) per vento e mare attivi da est, ma già un metrino scarso si troverà da Finale Ligure. Lunedì venti burrascosi da NE porteranno onde di periodo corto anche superiori al metro e mezzo sulle suddette zone. Martedì ancora mare e vento attivo da NE tendete maggiormente a girare da N, sempre sul settore di ponente.

Isole maggiori: Domani piccole onde al pomeriggio su Sicilia sud-occidentale per venti da Ostro, poco mosso altrove. Lunedì mareggiata da E-SE su Sardegna orientale (1,5-2 m), mentre onde di riflesso da N su Sardegna NW (1-1,5 m) con vento da terra sottocosta. Mareggiata da 2 m in aumento su Sicilia meridionale. Martedì scaduta da E su Sardegna orientale(0,5-1 m) e scaduta da S in rotazione su Sicilia meridionale (1,5 m circa) in ripresa da SW in tarda mattinata. Ingresso di mareggiata da 2,5-3 m da libeccio su Sardegna occidentale, in aumento nel pomeriggio.

Mar Tirreno: Domani mare poco mosso con aumento da SE sul far notte. Lunedì mareggiata da sud-est con misura attorno a 1,5-2 m. Martedì onde residue al mattino di 0,5-1 m sull'alto tirreno con venti da terra in rapida scaduta.

Mar Ionio: Domani mari calmi o poco mossi nel pomeriggio. Lunedì al mattino rapido aumento del mare da S-E, da 1 m a 2 nel pomeriggio. Martedì mare inizialmente in scaduta da 2 m da SE, poi vento e mare fastidioso da SW che incrocia all'inizio, poi fa girare la swell sul far buio.

Mar Adriatico: Domani onde in scaduta da NE al mattino con misura 0,8-1m con poco vento sottocosta (tranne sul ravennate dove l'E-NE si farà sentire di più); onde che persisteranno sul Nord delle Marche e la Romagna anche al pomeriggio a causa del persistere dei venti da E-NE al largo, e moderati sottocosta. Lunedì mareggiata da E-NE sulla Romagna (misura di 1,5 m abbondanti), da E Sul nord delle Marche, mentre più con componente da SE altrove a Sud (sia ben chiaro, non è una mareggiata da scirocco). Venti attivi e freddo un pò ovunque. Martedì mareggiata da E-NE un pò ovunque, resiste la componente da E-SE solo su Puglia e Molise al mattino. Misura considerevole dove il fondale lo permette, anche 2 m e più di onda a periodo corto, 1,5 m sulla maggior parte degli spot su sabbia. Lieve calo dopo pranzo assieme a una maggiore rotazione a NE a partire dal nord.

Ecco infine due mappe che ci mostrano il quadro termico: la prima per la situazione di massimo freddo domani, mentre la seconda ci fa sognare un evento di gelo estremo con ancora basse probabilità di riuscita per Venerdì. Entrambe riportano le termiche alla quota media di 1400 m s.l.m. circa.

Al prossimo aggiornamento!!

Nessun commento: