lunedì 11 gennaio 2010

Analisi ed evoluzione 12 - 13 - 14 Gennaio 2010





Buongiorno a tutti!!


Inizio settimana di tregua, ma con in agguato un nuovo veloce peggioramento tra martedì e mercoledì, per un nuovo minimo di pressione partorito nel bel mezzo del Mediterraneo e pronto a correre verso la Grecia. Le conseguenze potranno essere nevose al nord, mentre piogge e rovesci sparsi al centro-sud. A seguire probabile tregua più duratura, anche se quest'inverno, la totale assenza dell'anticiclone delle Azzorre e la presenza di un fastidioso anticiclone sulla Scandinavia, pone le basi per possibili future nuove avvezioni di aria fredda.


PREVISIONI METEO:


MARTEDÌ, 12 GENNAIO 2010: Nubi basse irregolari su Val Padana, Liguria, nord-est, alta Toscana e ovest Sardegna ma senza fenomeni. Qualche banco di nebbia nottetempo al piano. Abbastanza soleggiato sulle rimanenti regioni. Prima di sera copertura in intensificazione su Sardegna e nord-ovest, con qualche occasionale spruzzata di neve sulle Alpi occidentali e Cuneese. Freddo moderato ovunque.


MERCOLEDÌ, 13 GENNAIO 2010: Copertura nuvolosa estesa a tutta l'Italia, con deboli nevicate fino a quote a tratti prossime al piano o ai fondovalle su Piemonte, valle d'Aosta, settore alpino lombardo, Trentino occidentale, nord Dolomiti, Pavese e Piacentino, in collina sui rimanenti settori del nord, intorno ai 400-500 metri sull'Appennino centrale, con particolare riferimento a Toscana, Umbria e Lazio. Rovesci in Sardegna. Nel pomeriggio si attenuano i fenomeni al nord, rovesci in arrivo su tutto il centro-sud, anche a sfondo localmente temporalesco sulle regioni tirreniche. Quota neve in rialzo oltre i 1000 metri sull'Appennino centrale, i 1500-1600 metri su quello meridionale.


GIOVEDÌ, 14 GENNAIO 2010: I rovesci si concentrano al centro e sulle regioni peninsulari del sud, prediligendo il versante adriatico. Quota neve posta intorno ai 1000 metri lungo l'Appennino con la sola eccezione del tratto calabrese, dove si collocherà intorno a 1300-1400 metri. Qualche schiarita in Sicilia. Migliora al nord-ovest. Freddo moderato.



PREVISIONI SURF



Mar Ligure: Martedì 12: Mari calmi ovunque.

Mercoledì 13: 0,5 m da S-E che girerà a N-E sul settore estremo di ponente, con venti da Est deboli-moderati.

Giovedì 14: Piccole onde da E sull'estremo settore di ponente dalla tarda mattinata, max 0,5-0,8 m.

Isole maggiori: Martedì 12: 0,8 m da NW in lenta scaduta su Sardegna occidentale; 1,5-1,8 m da NW su Sicilia occidentale con venti attivi.

Mercoledì 13: 1 metro da SW in rapido aumento al mattino su Sardegna, ma con maestrale in ingresso forte dopo pranzo a partire da nord con mare incrociato nel pomeriggio e misura di 1,5-1,8 m, Onde più pulite a sud dell'isola. Su Sicilia occidentale 1-1,3 m da SW dalla tarda mattinata in aumento, con venti attivi.

Giovedì 14: Piccole onde da NW (0,5-0,8 m) in scaduta al mattino su Sardegna occidentale, 1,5-1,8 m in scaduta su Sicilia a partire da occidente fino a 1-1,2 m sul far buio.

Mar Tirreno: Martedì 12: mari calmi o poco mossi.

Mercoledì 13: al mattino 0,5 m da SE in rapido aumento e rotazione a SW il pomeriggio, con venti moderati da se sotto-costa, fino a 1-1,3 m sul far buio. Poco mosso il settore meridionale.

Giovedì 14: 2 metri in calo con venti ancora attivi sotto-costa su Calabria tirrenica, scaduta più tranquilla sul metro e mezzo in Campania. Poco mosso altrove.

Mar Ionio: Martedì 12: mare poco mosso.

Mercoledì 13: Mari calmi, con piccole onde in arrivo sul far buio da Sud a partire dalla Calabria.

Giovedì 14: Su Calabria a Sicilia piccole onde di max 1 m da sw per rifrazione dei forti venti da ponente, con vento moderato slide-off sotto costa. In Puglia scaduta di 1,5-1,8 m da SE con vento moderato da terra.

Mar Adriatico: Martedì 12: mari calmi o poco mossi.

Mercoledì 13: mari calmi al mattino, poco mossi sul far buio per venti in intensificazione da E-SE.

Giovedì 14: Al mattino swell da E-NE in scaduta sul settore nord, di 0,8-1 m in rapido calo. Sul settore centrale e meridionale swell della stessa misura ma orientata da Est netto. Venti deboli o moderati sottocosta, non fastidiosi, in calo.

Al prossimo aggiornamento!!

Nessun commento: