venerdì 15 gennaio 2010

Evoluzione 16 - 17 - 18 Gennaio 2010



Buonasera a tutti!!


Eccoci giunti al week-end, con una perturbazione che investe le regioni meridionali ed una nuova, debole, in arrivo domenica.


PREVISIONI METEO:


SABATO, 16 GENNAIO 2010

In mattinata ultimi rovesci residui al sud, in un contesto comunque in via di guarigione. Bello altrove, con un po' di nubi però su regioni adriatiche e val Padana, su quest'ultimo settore miste a nebbia. Dal pomeriggio stratificazioni in arrivo da ovest a partire dalle regioni nord-occidentali. Non farà freddo.

DOMENICA, 17 GENNAIO 2010

Una perturbazione attraversa l'Italia, risultando più attiva al nord-est e al centro. Non si esclude qualche debole nevicata a quote collinari sul nord-est, Lombardia orientale e sull'Emilia Romagna, localmente fino a quote pianeggianti sulle Venezie, solo oltre gli 800 metri al centro. Al sud parzialmente soleggiato, con aumento delle nubi nel corso della giornata ma senza fenomeni. Rasserena in serata al nord-ovest.

LUNEDI, 18 GENNAIO 2010

Nubi irregolari lungo l'Adriatico e al sud, con qualche piovasco residuo possibile. Altrove almeno in parte soleggiato, con tendenza a passaggi nuvolosi innocui nel pomeriggio sulla Sardegna. Lieve calo termico al sud per sostenuta ventilazione settentrionale.




  • PREVISIONI SURF

Mar Ligure:


Sabato 16 piccole onde da E-NE sull'estremo settore di ponente (max 0,5 m) solo al mattino presto, calmo altrove.


Domenica 17 piccole onde di max 0,5 m nel pomeriggio sul settore di ponente, da SE. Calmo o poco mosso altrove.


Lunedì 18 mari poco mossi al mattino, calmi il pomeriggio.



Isole maggiori:


Sabato 16 0,5-0,8 m da N in scaduta al mattino su Sardegna W, 1-1,3 m da NE in scaduta ad oriente dell'isola. Da 1,5-1,8 m al mattino a 1 m sul far buio su Sicilia N e W da N, con vento moderato anche sottocosta.


Domenica 17 Piccole onde (0,8-1 m) da SW dalla tarda mattinata-primo pomeriggio su Sardegna W e S, poco mosso altrove.


Lunedì 18 Buona scaduta in assenza di vento al mattino da 1-1,3 m su Sardegna W, per risentita da maestrale. 1-1,3 m da W-NW su Sicilia W e SW, ma con vento anche sottocosta.



Mar Tirreno:


Sabato 16 Mari calmi per venti da terra sotto-costa.


Domenica 17 Mari calmi o poco mossi al pomeriggio per lieve rinforzo dei venti da scirocco.


Lunedì 18 Mari calmi o poco mossi.



Mar Ionio:


Sabato 16 Su Sicilia e Calabria orientale mareggiata da E con onde sui 2 metri per l'intera giornata, accompagnata da venti attivi sottocosta. Meglio sul settore settentrionale (Puglia), con onde da E più pulite, di misura sul 1,2-1,5 m e vento debole-moderato in calo.


Domenica 17 Onde in scaduta senza vento su Sicilia SE, con misura di 1-1,2 m in calo in mattinata.


Lunedì 18 Mari calmi o poco mossi.


Mar Adriatico:


Sabato 16 Piccole onde probabili, da risentita da NE, dalle Marche settentrionali in su, tendenti rapidamente a svanire entro pranzo. Tuttavia, sole e venti deboli sottocosta potrebbero rendere meno gelida del solito la mattinata. Misura molto scarsa, massimo 0,5 m. Stesso tipo di risentita anche sul settore meridionale, misura sui 0,5-0,8 m, sulla Puglia.


Domenica 17 Mari calmi.


Lunedì 18 Mari calmi al mattino, poco mossi al pomeriggio per venti da maestrale, più orientati al Nord sul settore meridionale, dove entro sera potrebbero formarsi piccole onde surfabili.



Al prossimo aggiornamento!!


Buon week-end!!



Ecco una foto di Luca Arcuri photographer, che ritrae la perfezione di Levanto domenica scorsa, scattata a fine session di una fredda mattinata con onde di misura in continuo miglioramento...



Nessun commento: