martedì 19 gennaio 2010

Analisi ed evoluzione 19 - 20 - 21 Gennaio 2010



Buongiorno a tutti!!



L'Italia seguita a trovarsi al limite tra il grande lago gelido presente sul settore settentrionale ed orientale del Continente e l'influenza di modesti sistemi perturbati atlantici. Uno di questi, tra mercoledì pomeriggio e giovedì, interesserà dapprima il nord-ovest e poi il centro-sud, dove andrà approfondendosi un minimo depressionario, che risulterà determinante per pilotare parte dell'aria fredda presente ai nostri confini verso il settentrione e le regioni adriatiche.



PREVISIONI METEO


Martedì 19: modesti passaggi nuvolosi sul nord-est e lungo le regioni adriatiche, in un contesto asciutto. Generalmente poco nuvoloso o al massimo velato altrove. Al nord sulle pianure nebbia o strati bassi con possibile nevischio derivato da nebbia in congelamento. Nel corso della giornata temporaneo miglioramento della visibilità e qualche grado in più, la sera nuova intensificazione della nebbia. Temperature in calo al nord, stazionarie altrove.


Mercoledì 20: nubi in arrivo al nord-ovest e sulla Toscana con deboli precipitazioni nel pomeriggio-sera e neve su Alpi piemontesi, Valle d'Aosta, Appennino ligure a 300-400m, fiocchi su pianura piemontese, pavese, lodigiano, Appennino emiliano, piacentino, pioggia su costa toscana, neve a 600m nell'entroterra. Poi peggiora su tutto il centro in serata con rovesci su Sardegna, coste tirreniche, neve su Appennino centrale oltre i 600-800m. Fenomeni in estensione verso il meridione nella notte con i primi rovesci sulla Campania.


Giovedì 21: giovedì migliora al nord, depressione in azione al centro-sud con piogge e nevicate in Appennino, a quote più basse sul Versante Adriatico. Tendenza a miglioramento a partire da ovest in serata, mentre il nucleo di maltempo si sposterà verso la Grecia.







PREVISIONI SURF



Mar Ligure
Martedì 19:
Mari calmi, venti deboli o assenti.
Mercoledì 20: Mari calmi o poco mossi, venti deboli da s-e.
Giovedì 21: Mari poco mossi sottocosta per venti da N-E, leggermente mosso l'estremo settore di ponente ma non surfabile.

Isole maggiori
Martedì 19: Mari calmi o poco mossi.
Mercoledì 20: Mari poco mossi per venti deboli, moderati al pomeriggio, da SW in Sardegna e SE in Sicilia. Ingresso del maestrale in tarda serata ad Ovest della Sardegna.
Giovedì 21: Mareggiata con onde di 2-2,5 m su W Sardegna, con vento attivo sottocosta al mattino, tendente a calare nel pomeriggio a partire dal settore nord dell'isola. Mareggiata da ponente su Sicilia occidentale, con onde inizialmente sui 1,5 m ma tendenti rapidamente a crescere fino a 2-2,5 m (a seconda delle zone più o meno esposte) ed estendersi al resto dell'Isola nel pomeriggio. Venti attivi, in rotazione da N in tarda serata.

Mar Tirreno
Martedì 19:
Mari calmi, venti deboli o assenti.
Mercoledì 20: Mari calmi, poco mossi al pomeriggio per rinforzo dei venti da SE.
Giovedì 21: Onde da 0,8-1 m da SE su Tirreno centrale al mattino, tendenti rapidamente a calare. Onde da mare corto (poco fetch).

Mar Ionio
Martedì 19:
Piccole onde (0,5-0,8 m) da NE su Calabria Jonica per rifrazione dei venti da N al largo.
Mercoledì 20: Ancora piccole onde al mattino su Calabria Jonica, mari poco mossi altrove. Tendenza a mare calmo il pomeriggio un pò ovunque.
Giovedì 21: Venti da SE in rinforzo già dal mattino presto, con prime onde surfabili intorno ai 0,5-0,8 m in crescita su Calabria e Puglia, dalla tarda mattinata - primo pomeriggio.

Mar Adriatico
Martedì 19: Calmo l'Adriatico Settentrionale e centrale, piccole onde di 0,8-1 m scendendo verso sud, a partire dal Molise. per venti moderati da N-NW anche sottocosta.
Mercoledì 20: Mari calmi ovunque, soltanto piccole onde (0,5 max) su Puglia meridionale al mattino presto in rapida scaduta.
Giovedì 21: Mari poco mossi al mattino, con graduale rinforzo dei venti da E-SE sul settore centrale e meridionale, con possibili piccole onde entro sera sulla zona di Ancona Sud. Si tratta comunque di onde non di alta qualità (fetch e ore di vento bassi), e di misura massima o,5-0,8 m.


Ecco due scatti della session da "risentita" da NE di Sabato mattina nel Ravennate: le onde non erano niente male, considerando la provenienza della swell e le basse prospettive. Mattinata di sole e vento debole, coi 6° C di acqua che si facevano sentire, ma che comunque hanno aiutato a far selezione naturale di Surfisti in H2O, rendendo anche i picchi più solitamente affollati semi-vuoti. Un grazie a Tommy per le foto, alias LaTo Photografy.




















Al prossimo aggiornamento!!

1 commento:

Mikyfol ha detto...

Mi scuso per la poca attività del blog, causa esame imminente. Comunque volevo aggiungere che le previsioni per oggi sono cambiate, niente scirocco, solo bora che inizierà ad entrare a notte fonda.
In serata aggiornamenti!