Due tematiche che viaggiano parallele, strettamente correlate, due grandi passioni, due grandi malattie . . .
martedì 19 gennaio 2010
Analisi ed evoluzione 19 - 20 - 21 Gennaio 2010
Buongiorno a tutti!!
L'Italia seguita a trovarsi al limite tra il grande lago gelido presente sul settore settentrionale ed orientale del Continente e l'influenza di modesti sistemi perturbati atlantici. Uno di questi, tra mercoledì pomeriggio e giovedì, interesserà dapprima il nord-ovest e poi il centro-sud, dove andrà approfondendosi un minimo depressionario, che risulterà determinante per pilotare parte dell'aria fredda presente ai nostri confini verso il settentrione e le regioni adriatiche.
PREVISIONI METEO
Martedì 19: modesti passaggi nuvolosi sul nord-est e lungo le regioni adriatiche, in un contesto asciutto. Generalmente poco nuvoloso o al massimo velato altrove. Al nord sulle pianure nebbia o strati bassi con possibile nevischio derivato da nebbia in congelamento. Nel corso della giornata temporaneo miglioramento della visibilità e qualche grado in più, la sera nuova intensificazione della nebbia. Temperature in calo al nord, stazionarie altrove.
Mercoledì 20: nubi in arrivo al nord-ovest e sulla Toscana con deboli precipitazioni nel pomeriggio-sera e neve su Alpi piemontesi, Valle d'Aosta, Appennino ligure a 300-400m, fiocchi su pianura piemontese, pavese, lodigiano, Appennino emiliano, piacentino, pioggia su costa toscana, neve a 600m nell'entroterra. Poi peggiora su tutto il centro in serata con rovesci su Sardegna, coste tirreniche, neve su Appennino centrale oltre i 600-800m. Fenomeni in estensione verso il meridione nella notte con i primi rovesci sulla Campania.
Giovedì 21: giovedì migliora al nord, depressione in azione al centro-sud con piogge e nevicate in Appennino, a quote più basse sul Versante Adriatico. Tendenza a miglioramento a partire da ovest in serata, mentre il nucleo di maltempo si sposterà verso la Grecia.
PREVISIONI SURF
Mar Ligure
Martedì 19: Mari calmi, venti deboli o assenti.
Mercoledì 20: Mari calmi o poco mossi, venti deboli da s-e.
Giovedì 21: Mari poco mossi sottocosta per venti da N-E, leggermente mosso l'estremo settore di ponente ma non surfabile.
Isole maggiori
Martedì 19: Mari calmi o poco mossi.
Mercoledì 20: Mari poco mossi per venti deboli, moderati al pomeriggio, da SW in Sardegna e SE in Sicilia. Ingresso del maestrale in tarda serata ad Ovest della Sardegna.
Giovedì 21: Mareggiata con onde di 2-2,5 m su W Sardegna, con vento attivo sottocosta al mattino, tendente a calare nel pomeriggio a partire dal settore nord dell'isola. Mareggiata da ponente su Sicilia occidentale, con onde inizialmente sui 1,5 m ma tendenti rapidamente a crescere fino a 2-2,5 m (a seconda delle zone più o meno esposte) ed estendersi al resto dell'Isola nel pomeriggio. Venti attivi, in rotazione da N in tarda serata.
Mar Tirreno
Martedì 19: Mari calmi, venti deboli o assenti.
Mercoledì 20: Mari calmi, poco mossi al pomeriggio per rinforzo dei venti da SE.
Giovedì 21: Onde da 0,8-1 m da SE su Tirreno centrale al mattino, tendenti rapidamente a calare. Onde da mare corto (poco fetch).
Mar Ionio
Martedì 19: Piccole onde (0,5-0,8 m) da NE su Calabria Jonica per rifrazione dei venti da N al largo.
Mercoledì 20: Ancora piccole onde al mattino su Calabria Jonica, mari poco mossi altrove. Tendenza a mare calmo il pomeriggio un pò ovunque.
Giovedì 21: Venti da SE in rinforzo già dal mattino presto, con prime onde surfabili intorno ai 0,5-0,8 m in crescita su Calabria e Puglia, dalla tarda mattinata - primo pomeriggio.
Mar Adriatico
Martedì 19: Calmo l'Adriatico Settentrionale e centrale, piccole onde di 0,8-1 m scendendo verso sud, a partire dal Molise. per venti moderati da N-NW anche sottocosta.
Mercoledì 20: Mari calmi ovunque, soltanto piccole onde (0,5 max) su Puglia meridionale al mattino presto in rapida scaduta.
Giovedì 21: Mari poco mossi al mattino, con graduale rinforzo dei venti da E-SE sul settore centrale e meridionale, con possibili piccole onde entro sera sulla zona di Ancona Sud. Si tratta comunque di onde non di alta qualità (fetch e ore di vento bassi), e di misura massima o,5-0,8 m.
Ecco due scatti della session da "risentita" da NE di Sabato mattina nel Ravennate: le onde non erano niente male, considerando la provenienza della swell e le basse prospettive. Mattinata di sole e vento debole, coi 6° C di acqua che si facevano sentire, ma che comunque hanno aiutato a far selezione naturale di Surfisti in H2O, rendendo anche i picchi più solitamente affollati semi-vuoti. Un grazie a Tommy per le foto, alias LaTo Photografy.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Mi scuso per la poca attività del blog, causa esame imminente. Comunque volevo aggiungere che le previsioni per oggi sono cambiate, niente scirocco, solo bora che inizierà ad entrare a notte fonda.
In serata aggiornamenti!
Posta un commento