venerdì 1 gennaio 2010

Evoluzione 2 - 3 - 4 Gennaio 2010

Buonasera a tutti!!
Prosegue la situazione meteorologicamente dinamica su tutta l'Europa, con prospettive nettamente più fredde per l'Italia, con qualche nevicata in vista in alcune zone.
PREVISIONI METEO sintetiche:
SABATO 2: rovesci anche nevosi a quote collinari in transito dalla Romagna verso il medio versante adriatico. Pioggia tra Campania e Calabria. Tempo abbastanza buono altrove. Generale calo delle temperature. DOMENICA 3:Inizialmente tempo buono, con nuove nubi in arrivo da ovest, con prime precipitazioni in serata al nord-ovest, nevose anche in pianura. LUNEDI 4: neve fino al piano al nord, rovesci sparsi sul resto della Penisola, nevosi al centro inizialmente fino a quote collinari in rialzo oltre i 1200m. Più asciutto e variabile sulle Isole Maggiori.

PREVISIONI SURF

Mar Ligure: Sabato 2: Onde in scaduta da ponente con vento da terra su Liguria, misura intorno ai 2 m in lento calo. In Toscana onde anche fino a 2,5 m, ma con vento forte da mare, soprattutto su bassa Versilia, tendente a girare laterale da NW. Domenica 3: Scaduta senza vento al mattino in Toscana, con misura intorno al metro in calo, poco mosso in Liguria. Nel pomeriggio venti di scirocco e mare in ulteriore calo. Lunedì 4: piccole onde da scirocco in Versilia al mattino in rapido calo; onde da sud in rotazione a a NE e a concentrarsi sull'estremo settore di ponente in Liguria.

Isole maggiori: Sabato 2: Mareggiata da W-NW in lento calo da 3 m + a 2,5 m con vento sottocosta, in lento calo a moderato su Sardegna, ancora forte su W Sicilia. Domenica 3: Scaduta da 1,5 m in calo su W Sardegna, più consistente (1,5 - 2 m ) su W Sicilia. Lunedì 4: piccole onde (1 m max) da libeccio su W Sardegna; 1,2-1,5 m da Sud su Sicilia sw e su est Sardegna.

Mar Tirreno: Sabato 2: mareggiata da 2 m in nuovo rinforzo nelle ore centrali su medio-alto tirreno, 3 m + sul basso tirreno per l'intera giornata. Venti forti da mare ovunque. Domenica 3: Scaduta da 1-1,2 m su medio-alto Tirreno, molto più consistente andando verso sud, fino a 2,5 m + sulla Calabria tirrenica, con onde di qualità e vento in calo totale al pomeriggio. Lunedì 4: al mattino onde di 1 m da sud in aumento e rotazione a libeccio su medio-alto Tirreno, fino a 1,5-2 m al pomeriggio. Onde di max 1,5 m da sw sul basso tirreno.

Mar Ionio: Sabato 2: mari calmi o poco mossi per forti venti da terra. Domenica 3: ancora mare calmo o poco mosso per venti da terra in lenta attenuazione. Lunedì 4: piccole onde in rapido aumento dalla tarda mattinata da S-SW, con 1,5 m con vento sottocosta al pomeriggio.

Mar Adriatico: Sabato 2: al mattino onde da NW di 1,2-1,5 m sul basso adriatico; impulso da Nord in ingresso assieme ad aria piuttosto fredda su Alto Adriatico dalla tarda mattinata, con onde attorno al metro con vento attivo da Nord dopo pranzo, in estensione fino all'Anconetano. Domenica 3: al mattino scaduta da Nord di circa 0,5-0,8 m su adriatico centrale (dal Nord delle Marche in giù); onde di 1,2-1,5 m da N-NW sul basso adriatico con venti moderati. Lunedì 4: rapido impulso da scirocco dal mattino presto, con formazione di onde surfabili dalla tarda mattinata-primo pomeriggio, intorno al metro sul basso Adriatico (compreso Anconetano), di 0,5 m in crescita sul far buio su alto Adriatico. Qualità comunque bassa per onde ancora "corte".

Al prossimo aggiornamento!!

Buon Week-end!!

Nessun commento: