venerdì 8 gennaio 2010

Evoluzione 9 - 10 - 11 Gennaio 2010



Buonasera a tutti!

L'Italia il week end in arrivo lo trascorrerà in compagnia di un ciclone Mediterraneo con minimo semistazionario tra il mar Ligure e e le regioni di nord-ovest. Tale minimo è in approfondimento in queste ore (995 hPa) e dissiperà la sua energia proprio sull'Italia, e sarà seguito da Aria fredda da domani.


SINTESI METEO:


SABATO 9: instabile ovunque con qualche rovescio, nevoso a quote basse, su Sardegna e medio-basso Tirreno, più asciutto sul versante adriatico. Ancora ventoso, moderato calo termico al centro-sud. DOMENICA 10:tempo ancora instabile, con ulteriori rovesci di neve in Appennino e qua e là anche nelle Alpi a quote basse. Ulteriore lieve calo termico. LUNEDÌ 11: instabile lungo le regioni tirreniche. Un po' di freddo, specie in quota.



PREVISIONI SURF

Mar Ligure: Sabato 9: il forte maestrale che ripiega leggermente a sw farà aumentare il mare dal mattino a partire dal settore di ponente, con onde di circa 1,5 m senza vento sottocosta, in estensione con le ore a tutti i settori, assieme al vento da w-nw a levante, con misura oltre 1,5 m nel pomeriggio.
Domenica 10: Onde da maestrale lungo un pò ovunque, di 1-1,3 m a ponente, e 1,5 a levante fino a 2 m scendendo verso Livorno. Il tutto condito da venti deboli o assenti.
Lunedì 11: Scaduta da 0,8-1 m sul settore di levante al mattino, in rapido calo verso le ore centrali del giorno. Venti deboli o assenti.

Isole maggiori: Sabato 9: Intensa mareggiata da 2,5 m in aumento ad almeno 3 m al pomeriggio, con direzione del moto ondoso incrociato da ponente-maestrale su Sardegna nw, mentre netto da w su Sardegna meridionale e Sicilia.
Domenica 10: Tende ad imporsi il maestrale forte su tutta la Sardegna, con onde da NW sulla west-coast da 3-3,5 m e vento attivo. Sulla Sicilia mareggiata attiva da ponente con onde sui 3 metri su tutti i settori esposti dell'Isola. Venti attivi.
Lunedì 11: Scaduta senza vento su Sardegna occidentale da 1,3-1,5 m al mattino, in rapido calo fino a 0,5-0,8 m sul far sera. Sulla Sicilia scaduta da 1,5-1,8 m al mattino fino a 1,2 m al pomeriggio, con ancora vento moderato al mattino in calo.

Mar Tirreno: Sabato 9: Mare e vento in rapido aumento da SW con onde da 1-1,2 m al mattino fino a 1,5-1,8 m al pomeriggio, anche 2 m e più sul settore meridionale con mare più orientato da ponente.
Domenica 10: Mareggiata da 2-2,5 m da ponente con venti forti anche sottocosta, un pò riparata dal vento solo la costa settentrionale.
Lunedì 11: Mare in scaduta a partire dal settore settentrionale, con onde di 1-1,3 m al mattino in rapido calo a nord, persistenti anche al pomeriggio scendendo verso sud, e con misura maggiore (1,5 circa).

Mar Ionio: Sabato 9: Mare prima da scirocco al mattino sul metro e mezzo, ma rapido ingresso di forti venti da libeccio in tarda mattinata con mareggiata da SW in ingresso dal primo pomeriggio a partire da Sicilia e Calabria, mentre sulla Puglia ancora mare in calo da se.
Domenica 10: Onde di 1,8-2 m su tutti i settori da SW, con venti tendenti a girare da terra e rinforzare ed onde che continuano ad entrare per rifrazione, ma in leggero calo.
Lunedì 11: piccole onde da sw, intorno al metro, al mattino, in rapido calo col passare delle ore.

Mar Adriatico: Sabato 9: La mareggiata che alla fine è entrata con leggero ritardo e di misura standard (quindi ridotta rispetto alle prime emissioni modellistiche), porterà una bella scaduta sul settore centrale e meridionale (da Ancona in giù tanto per intenderci). Per il settore nord è un pò incerta la situazione, dato che dovrebbe entrare un lieve impulso da n-e la notte su sabato, quindi probabile incrocio iniziale del moto ondoso, ma comunque successivamente vento da terra anche qua. Misura da 1,5 m abbondante al mattino da Ancona in giù, tendente a calare a 1 m nelle ore centrali regolarizzandosi. Misura tra 0,8 e 1,2 m sul settore nord a seconda dell'esposizione al mattino, in calo col passare delle ore. E' comunque assai incerta la situazione anche a poche ore (soprattutto per l'adriatico settentrionale) , a causa dell'insolita configurazione barica.
Domenica 10: Mari poco mossi tendenti a calmarsi, solo piccole onde (0,5-0,8) da scirocco sul tallone d'Italia.
Lunedì 11: Mari calmi o poco mossi da NW.

Al prossimo aggiornamento!!
Buon week-end a tutti!!!

Ecco una bella immagine che fa colore e ci fa sognare un pò. Purtroppo il modello lamma a volte tende ad amplificare troppo le swell, ma comunque è un utile strumento per preparare previsioni.

1 commento:

Francesco ha detto...

Ciao!ma secondo te domani mattina nel livornese e dintorni resiste qualcosa..magari da fuori?che qui non sappiamo più che pesci prendere..visto che le scadute tanto attese hanno deluso..con mari incasinati e poco surfabili..