Due tematiche che viaggiano parallele, strettamente correlate, due grandi passioni, due grandi malattie . . .
lunedì 7 giugno 2010
Analisi ed evoluzione 8 - 9 - 10 giugno 2010
Buonasera a tutti!!
La situazione meteorologica che stiamo per vivere, in inverno avrebbe creato le condizioni per nevicate al nord da addolcimento, mentre condizioni miti al centro-sud con l'inserimento di correnti meridionali un pò ovunque.
Ma siamo ad inizio estate, e la reazione mediterranea ad affondi perturbati sulla penisola iberica di questo genere porterà la prima ondata di caldo al centro-sud, mentre al nord ci sarà occasione per temporali sparsi, soprattutto in prossimità di Alpi e Appennino.
E le onde? Bè la risposta a qualsiasi tipo di gradiente barico, estate o inverno che sia, sta nell'innesco di venti più o meno intensi (a seconda delle differenze di pressione al suolo); perciò anche in questo caso ci sarà occasione per vedere delle onde su entrambe le coste, di direzione mediamente meridionale ad ovest e di scirocco ad est.
Vediamo allora i dettagli:
SINTESI METEO
MARTEDÌ, 8 GIUGNO 2010
Nuvolaglia su Alpi e Prealpi, con qualche rovescio non escluso. Più sole e tempo asciutto sul resto del nord. Sulle altre regioni italiane bel tempo, con alcuni addensamenti pomeridiani in Appennino che rilasceranno qualche isolato e breve acquazzone, soprattuto sui settori centro-meridionali. Temperature stazionarie.
MERCOLEDÌ, 9 GIUGNO 2010
Ancora un po' di nubi sulle Alpi, ma con possibilità di schiarite e fenomeni solo occasionali. Bel tempo sul resto del Paese, salvo passaggio di velature. Più caldo in val Padana. In serata nubi in aumento al nord-ovest.
GIOVEDÌ, 10 GIUGNO 2010
Sul nord-ovest instabile, con temporali anche forti tra Valle d'Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia. Sul resto del Paese cielo poco nuvoloso o velato, con tanto sole e temperature in aumento, specie sulle isole Maggiori e sulla Calabria. Scirocco in rinforzo ovunque.
PREVISIONI SURF
Mar Ligure
Martedì 8: Mari calmi o poco mossi ovunque.
Mercoledì 9: Venti da S-E in rinforzo già dal mattino, con onde in graduale aumento sul settore centrale e di ponente, in misura maggiore su quest'ultimo. Misura stimata: 0,5-0,8 m già dopo pranzo, in aumento verso sera.
Giovedì 10: Swell moderata da S-E, con onde di 1-1,3 m sul settore di ponente, 0,8-1 m sul settore centrale e 0,5 m sulle zone esposte a levante, soprattutto nel pomeriggio, quando i venti, da E-SE tenderanno a ruotare da sud netto.
Isole Maggiori
Martedì 8: Mari calmi o poco mossi, con venti da scirocco in prima intensificazione nel pomeriggio, con qualche piccola onda surfabile (max 0,5 m) proprio sul far buio su Sardegna meridionale e Sicilia sw.
Mercoledì 9: Su Sardegna se e Sicilia sw swell da S-E in costante crescita già dal mattino, con onde dapprima sui 0,8-1 m, che nel pomeriggio arriveranno fino a 1,2-1,5 m a seconda dell'esposizione delle zone, con venti attivi, in continua crescita anche verso sera.
Giovedì 10: Ancora swell consistente da S-E su entrambe le isole, inizialmente attiva ovunque. Da metà mattinata però cala il vento sottocosta sulla Sardegna, con condizioni di surf ottimale nel pomeriggio e soprattutto verso sera, con misura sui 1,5-1,8 m da S-E e venti deboli da libeccio sottocosta. Ancora venti attivi sulla Sicilia fin verso sera, dove la misura raggiungerà anche i 2 m.
Mar Tirreno
Martedì 8: Mari calmi o poco mossi ovunque.
Mercoledì 9: Mari inizialmente calmi o poco mossi, ma con venti da S-E in graduale rinforzo ovunque e prime onde corte surfabili su bassa Toscana-alto Lazio sul far buio (piccole, max 0,5 m).
Giovedì 10: Swell moderata da scirocco in graduale aumento su basta Toscana e Lazio, con onde sui 0,5-0,8 m al mattino, fino a 1-1,2 m nel pomeriggio, con qualche piccola onda da sud in estensione anche al nord della Campania. Venti moderati a tratti forti, ma in calo nel tardo pomeriggio sottocosta.
Mar Ionio
Martedì 8: Mari calmi o poco mossi.
Mercoledì 9: Mari calmi o poco mossi ovunque, con piccole onde da S-E dalla tarda mattinata sulla Sicilia orientale.
Giovedì 10: Mari calmi o poco mossi su Puglia e Calabria. Piccole onde (0,5 m circa) da S-E sulla Sicilia orientale per l'intera giornata.
Mar Adriatico
Martedì 8: Mari calmi o poco mossi. Brezze deboli da s-e nel pomeriggio.
Mercoledì 9: Mari inizialmente calmi o poco mossi, con venti da S-E in lieve aumento dalle ore centrali, ma senza conseguenze ondose sottocosta.
Giovedì 10: Spinta da scirocco un pò più decisa già dal mattino, con prime onde surfabili sulle coste espsote del Conero, Romagna e Veneto dal primo pomeriggio (un pò prima su quest'ultima regione). Misura inizialmente sui 0,5 m un pò corti, ma in graduale distensione verso sera, in concomitanza del calo dei venti sottocosta, ed aumento fino a 0,8-1 m sulle zone più esposte. Momento migliore sarà perciò il sunset.
Situazione facilmente mutevole, quindi meglio tenersi aggiornati fino a poche ore dall'evento...
Al prossimo aggiornamento!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
speriamo bene....
ciao, Luis
Posta un commento