L'alta pressione è ancora lontana dall'Italia, e quindi il tempo fatica a stabilizzarsi completamente, lasciando in attesa la tipica estate settembrina che spesso si ripropone in questo periodo.
Nei prossimi giorni, infatti, la presenza dell'anticiclone ad ovest del continente garantirà l'ingresso di una goccia fredda in quota, goccia che porterà temporali ed aria fresca, nonché onde. L'inclinazione particolarmente settentrionale delle correnti favorirà maggiormente l'ingresso di Bora e Maestrale, penalizzando di più chi è abituato a ricevere libeccio o ponente.
Successivamente l'alta pressione entrerà sull'Italia da ovest, ma non sarà abbastanza salda da tenere lontano il vortice polare che, attraverso uno split in piena regola, si collocherà tra l'Inghilterra e la Scandinavia. Ma per sciogliere i nodi di incertezza di questo quadro meteorologico bisognerà ancora aspettare...
Isole Maggiori
SINTESI METEO
Lunedì 13: instabile con possibilità di qualche temporale al nord-est, Emilia Romagna, alta Toscana e zone interne del centro. Tempo migliore altrove.
Martedì 14: un po' di instabilità sul medio Adriatico e al sud, sole altrove, a parte passaggi nuvolosi sulle Alpi.
Mercoledì 15: giornata soleggiata a parte qualche annuvolamento sull'Alto Adige e sull'Appennino Calabro-lucano, senza fenomeni. Temperature nella norma.
PREVISIONI SURF
Mar Ligure
Mar Ligure
Lunedì 13: I forti venti di maestrale sulla Sardegna porteranno mare lungo da maestrale sul settore di levante nel tardo pomeriggio, con onde sui 0.5-0.8 m. Anche al mattino presto possibili piccole onde, da S-W, in rapido calo.
Martedì 14: Al mattino mari calmi o poco mossi ovunque a levante, per venti da terra; sul settore di ponente ingresso di piccole onde da N-E, per mare corto rifratto. Nel pomeriggio tendenza a poco mosso per rotazione dei venti da nord e allontanamento.
Mercoledì 15: Mari generalmente calmi ovunque.
Isole Maggiori
Lunedì 13: Sulla Sardegna nord occidentale rapido aumento del moto ondoso per ingresso di swell da maestrale, con onde inizialmente poco sopra il mezzo metro, ma in rapida crescita fino a 1.3-1.5 nelle ore centrali tendenti a raggiungere i due metri su tutta la costa ovest prima di sera. Sulla Sicilia ingresso della swell con qualche ora di ritardo: onde surfabili prima di pranzo, e tendenti a superare i 1.3 m verso sera sia in costa nord sia in quella sud-occidentale. Venti attivi ovunque, tranne sul nord della Sicilia.
Martedì 14: I venti col passare delle ore tendono a girare sempre più da Nord: Scaduta di qualità sulla Sardegna, da 2 metri al mattino tendente a calare fino a 1.5 nel pomeriggio, col vento che gira quasi da terra; onde anche in costa est sarda (da N-NE) di misura da 1 m del mattino fino a 1.3-1.5 nel pomeriggio, soprattutto a s-e, con venti attivi. Anche sulla Sicilia scaduta di qualità, da 1.3-1.5 m, fino a 1.8 sulle zone esposte a s-w dell'Isola, con venti che gradualmente calano sottocosta. Misura minore in costa nord, soprattuto andando verso est.
Mercoledì 15: Mari generalmente poco mossi; ultime piccole onde solo al mattino sulla parte più occidentale della Sicilia (scaduta da nord, da 0.5-0.8 m) e sul sud-est della Sardegna, per mare in scaduta da N-E. Tendenza a poco mosso prima di pranzo.
Mar Tirreno
Lunedì 13: Mari inizialmente calmi o poco mossi; tendenza ad ingresso di piccole onde da ponente sul settore centro-settentrionale, provenienti dalle bocche di Bonifacio, già da dopo pranzo (0.5 m in lieve crescita) con venti prevalentemente deboli. Onde fin quasi a un metro sul far buio, con graduale rotazione del vento a maestrale e poi a off-shore.
Martedì 14: Mari calmi o al più poco mossi per venti tesi da terra.
Mercoledì 15: Mari calmi. Venti deboli da terra, in calo.
Mar Ionio
Lunedì 13: Mari calmi o poco mossi.
Martedì 14: Mari generalmente calmi, o al più poco mossi.
Mercoledì 15: Al mattino possibili piccole onde da N-E sulle coste esposte della Calabria meridionale e della Sicilia, tendenti poi a confinarsi nel pomeriggio solamente al s-e della Sicilia. Misura non superiore ai 0.5-0.8 m. Venti al più moderati.
Mar Adriatico
Lunedì 13: Al mattino mare calmo quasi ovunque, solo poco mosso sul settore meridionale. Nel pomeriggio il passaggio temporalesco sarà accompagnato da venti di maestrale sul settore nord, che potrà leggermente muovere il mare verso sera, ma con onde piccole e di scarsa qualità, difficilmente surfabili. Ingresso della bora in nottata.
Martedì 14: Al mattino onde da N-E sul settore nord, dai lidi ferraresi a tutte le Marche. I venti dovrebbero già essere in calo sottocosta, con onde da 0.8 max 1 m sul Ravennate (0.5-0.8 m sul ferrarese), 1 m max 1.2 m sulle Marche settentrionali e sulla bassa Romagna e 0.5-0.8 m sulle Marche meridionali. I venti calano col passare delle ore, ruotando a Nord nelle ore centrali (rinforzando un pò dopo pranzo), con mare in calo a partire da nord, e scaduta che finirà nel primo pomeriggio sulla Romagna, mentre resisterà con mezzo metro o poco più fino a sera sulle Marche. Allo stesso tempo, nel pomeriggio entra mare da Nord sull'Abruzzo e il Molise, con onde sui 0.5-0.8 m verso sera.
Mercoledì 15: Al mattino possibili ultime piccole onde da N-NW sul basso Adriatico (non più di mezzo metro), ma in calo comunque ben presto.
Ecco una mappa Lamma per le ore 9 UTC di martedì (ore 11 da noi), che ritrae il momento di max intensità della swell prevista sull'alto Adriatico, e da cui si può ben notare la scaduta di qualità in costa ovest Sicula e Sarda favorita dalla rotazione a N-NE dei venti.
Al prossimo aggiornamento!!
Nessun commento:
Posta un commento