giovedì 9 settembre 2010

Evoluzione week-end 10 - 11 - 12 Settembre 2010

Buonasera a tutti!!
Tempo molto dinamico sull'Italia, dove i venti riescono a passare per tutti i quadranti nel giro due-tre giorni, e le temperature salgono e scendono in contemporanea al passaggio di svariati corpi nuvolosi.
Così, dopo essersi posizionata sul mar Ligure ieri, la depressione che ci ha interessato ha deciso di farsi un giro dalle parti dello Jonio, per poi andar a morire sulla Grecia. Il viaggio è appena cominciato, e i temporali che la depressione porta con se stanno attraversando il centro nord, domani si limiteranno ad interessare il versante Adriatico ed il sud, Sabato solo il meridione, ed infine domenica lasceranno spazio al bel tempo ovunque.
Tutto ciò gioverà anche i surfisti, che vedranno onde almeno fino a Sabato, con una frequenza di onde (specie per i meno fortunati dell'Adriatico) di tutto rispetto.


SINTESI METEO

VENERDÌ: tempo instabile su gran parte del centro-sud e sull'Emilia Romagna, con rovesci e qualche temporale. Bello al nord.
SABATO: bello al nord, Toscana, Sardegna e gran parte del Tirreno. Un po' instabile altrove. DOMENICA: bel tempo quasi ovunque, a parte qualche nube al sud. Ventoso e gradevole.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Venerdì 10: Al mattino onde da ponente in scaduta sul settore di levante, di misura inizialmente sui 0.8-1 m, ma in graduale calo e passaggio a poco mosso dopo pranzo, causa anche l'incalzare dei venti da terra, che saranno un pò più fastidiosi (da nord) sul livornese.
Sabato 11: Mari generalmente calmi o poco mossi.
Domenica 12: Mare calmo.


Isole Maggiori

Venerdì 10: Sulla Sardegna swell attiva da maestrale in costa ovest già dal mattino, con onde da 1.5 m inizialmente, fino a 2 m e + nel pomeriggio. Verso sera inizia la scaduta con vento attivo in lieve calo. Sulla Sicilia onde buone in costa nord (venti in genere deboli, al più moderati), da N-NW, di 0.8-1 m all'inizio, fino a 1.3 m nel pomeriggio. Dalla metà mattinata entrano le onde da W-NW anche in costa s-w, a partire dai settori occidentali, con misura fino a 1 m nel primo pomeriggio, e 1.3-1.5 m con vento attivo verso sera.
Sabato 11: Sulla west-coast sarda al mattino onde di 0.5-0.8 m in scaduta da N-W, con venti deboli o assenti. Poco mosso dopo pranzo. Sulla costa est onde buone rifratte da Nord, di misura fino al metro, con venti tendenti a calare e girare da terra. Qualità migliore andando verso sud. Anche sulla Sicilia onde buone, con vento attivo solo sull'estremità occidentale dell'isola. Onde di qualità da N-NW rifratte andando verso est (costa nord) di misura da 1-1.3 m al mattino, in calo fino a 0.8 verso sera (di mento verso Messina). Anche in costa sud-ovest onde buone da maestrale, con venti slide sottocosta tendenti quasi da terra. Misura costante sul metro-1.3 m, fino a 1.5 m sulle zone più esposte alla swell.
Domenica 12: Piccole onde in scaduta in costa nord Sicula, più consistenti andando verso ovest, ma di misura ovunque sopra gli 0.5 m, fino a 0.8-1 ad occidente al mattino. Tendente a poco mosso verso sera. Al mattino presto possibili ultime piccole onde da ponente in costa s-w, con venti deboli da terra, ma in rapido calo. Mari calmi o poco mossi in Sardegna.


Mar Tirreno

Venerdì 10: Al mattino onde in scaduta da ponente sul settore centrale e settentrionale, di misura sui 0.8 m, tendenti a calare prima di pranzo. Venti slide-off shore. Scaduta anche sul settore meridionale, tendente però a persistere e aumentare leggermente verso sera, per mare lungo da N-W misura fino a 1 m.
Sabato 11: Calmo o poco mosso il settore centrale e settentrionale a causa dei venti da terra; piccole onde lunghe da N-W sul settore meridionale, specialmente sulla Calabria meridionale, con misura maggiore scendendo verso sud, mediamente da 0.5 fino a 1 m a sud. Venti deboli o assenti.
Domenica 12: Sulla Calabria, al mattino ultime piccole onde da maestrale lungo (0.5-0.8 m) in scaduta col passare delle ore, con venti deboli o assenti. Mare poco mosso o calmo altrove.


Mar Ionio

Venerdì 10: Mare generalmente calmo o poco mosso.
Sabato 11: Sui settori più esposti a n-e della Calabria e sull'estremità s-e della Sicilia, possibili piccole onde da N-E al mattino, tendenti a finire nel primo pomeriggio. Venti deboli sottocosta.
Domenica 12: Sull'estremità s-e della Sicilia possibili piccole onde rifratte da N-E, per swell a largo da nord. Misura max 0.5-0.8 m, ma qualità buona senza vento.


Mar Adriatico

Venerdì 10: Al primo mattino swell da N-E in formazione sull'alto Adriatico, con onde in aumento da 0.5 m all'inizio fino al metro su bassa Romagna e Marche nelle ore centrali, mentre nel Ravennate già comincia la scaduta di qualità, con onde che entrano rifratte da E-NE e vento debole sottocosta. Venti ancora attivi nelle Marche dopo pranzo, mentre cominciano a calare sottocosta sul resto della Romagna e Pesarese. Sembra che nel pomeriggio il vento si intensifichi ancora di più a largo dell'anconetano, con onde buone garantite per il Riminese e forse Ravennate fino a sera, mentre swell con vento attivo sulle Marche. Misura sui 0.8-1 m sulla bassa Romagna, 1-1.3 sulle Marche fino a 1.5 + m sull'Anconetano verso sera. Sulle Marche meridionali, Abruzzo, Molise e nord della Puglia la swell entrerà in tarda mattinata (prima sulle marche), e sarà più orientata da Nord sull'Abruzzo, Molise e Nord Puglia. Misura in crescita fino a sera su queste zone, quando arriveremo oltre il metro e mezzo.
Sabato 11: Al mattino piccole onde da N-E in scaduta sul Ravennate (0.5 m), 0.5-0.8 m in scaduta sulla bassa Romagna (surfabili anche nel primo pomeriggio), mentre 1-1.2 m da N-E sulle Marche settentrionali, con venti ancora attivi al mattino, in calo dopo pranzo, con scaduta nel pomeriggio, tendenti a persistere fino a sera da Ancona in giù. Onde surfabili fino a sera nel nord delle Marche; su Marche meridionali, Abruzzo, Molise e nord della Puglia onde con vento attivo per tutto il giorno, di misura compresa tra 1 e 1.3 m, anche qualcosa in più nel pomeriggio, quando aumenterà il vento sottocosta. Piccole onde rifratte anche sul resto della Puglia, con vento debole al più moderato.
Domenica 12: Al mattino possibile (bassa probabilità di riuscita) piccola risentita da N-E sulla bassa Romagna e nord delle Marche, di misura max 0.5 m, che finirebbe comunque prima di pranzo. Piccole onde da N-NW su Abruzzo, Molise e Puglia, tra 0.5 e 0.8 m al mattino, e calo nel pomeriggio fino a poco mosso. Venti da brezza tesa da N-W nel pomeriggio.



Ecco due scatti fatti ieri mattina (Mercoledì) al Sasso, dove tra 12 teste (qualcuna di caxx, altre amichevoli), si è surfato per l'intera mattinata onde di mezzo metro, 0.8 m quando faceva la serie grossa. Nel pomeriggio invece sicuramente è migliorato, ma l'affollamento è divenuto insopportabile per un unico a-frame, così la session pre-serale è stata godutissima all'home spot (Piramidi), con mezzo metro, fino a 0.8 m nei rari big-set, con mare super disteso, vento di brezza da terra (s-w) ed il sole a far capolino per il sunset. Uniche persone in acqua: il sottoscritto e Livio...















Al prossimo aggiornamento!!
Buon week-end!!

Nessun commento: