lunedì 20 settembre 2010

Analisi ed evoluzione 21 - 22 - 23 Settembre 2010


Buonasera a tutti!!
Dopo tanta generosità da un' atmosfera particolarmente irrequieta è arrivato il momento del riposo. L'alta pressione, infatti, ha preso il possesso del Mediterraneo. Come mostra l'immagine GFS qui sotto, riferita per le ore centrali di mercoledì, una solida cella anticiclonica, con i massimi posizionati sull'est Europeo, si allunga a s-w fino ad estendersi completamente sul Mediterraneo. Fortunatamente la situazione, ad oggi, non è prevista protrarsi troppo a lungo. Dopo qualche giornata tiepida e soleggiata su tutta l'Italia, la depressione che sull'immagine GFS si vede collocata sull'Irlanda si avvicinerà insidiosa alla nostra penisola, con graduale peggioramento a partire da ovest nella giornata di Venerdì.
E' ancora presto per dire dove e come pioverà, e come saranno le condizioni meteo-marine in maniera dettagliata. Tuttavia, meglio riposare le braccia in questi giorni, perché poi per l'ennesima volta l'atmosfera dirà di no all'estate settembrina, che finora ha preferito non venirci a trovare...


SINTESI METEO

martedì 21-mercoledì 22-giovedì 23: condizioni abbastanza buone sull'Italia. Qualche addensamento qua e la non mancherà, ma nel complesso la situazione si prevede piu che accettabile, sia dal punto di vista termico, che fenomenologico. Mercoledì qualche brezza in più sull'Adriatico.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Martedì 21: Mari calmi ovunque. Deboli e locali brezze da terra.
Mercoledì 22: Mari calmi ovunque. Deboli e locali brezze da terra.
Giovedì 23: Mari calmi.


Isole Maggiori

Martedì 21: Mari calmi o poco mossi quasi ovunque: solo al mattino, sulla Sardegna meridionale, possibili piccole onde da E-SE, di 0.5 m al max, in scaduta entro le ore centrali.
Mercoledì 22: Mari calmi o poco mossi.
Giovedì 23: Mari inizialmente calmi o poco mossi ovunque. Dalla tarda mattinata si intensifica lo scirocco sulla Sardegna meridionale, con mare in crescita nel pomeriggio, e possibili piccole onde surfabili da S-E verso sera.


Mar Tirreno

Martedì 21: Mari calmi o poco mossi.
Mercoledì 22: Mari calmi ovunque.
Giovedì 23: Mari calmi ovunque.


Mar Ionio

Martedì 21: Mari poco mossi sottocosta, con possibili piccole onde rifratte da N-E sulla Calabria meridionale e Sicilia sud-orientale (max 0.5 m). Venti deboli o assenti sottocosta.
Mercoledì 22: Mari generalmente calmi o poco mossi.
Giovedì 23: Mari calmi o poco mossi.


Mar Adriatico

Martedì 21: Mari generalmente calmi o poco mossi; possibilità di piccole onde da N-NW al mattino (0.5 m) sul basso Adriatico (Puglia), in calo nel pomeriggio. Venti moderati in questa zona.
Mercoledì 22: Mari generalmente poco mossi ovunque, per brezze leggermente più tese da N-E. Tuttavia probabilità di surf pressoché nulle.
Giovedì 23: Mari calmi o poco mossi.


Al prossimo aggiornamento!!

Nessun commento: