Una perturbazione si sta avvicinando all'Italia e, seppur leggermente indebolita, riuscirà a portare fenomeni sparsi, soprattutto al centro-nord. Il sud resterà invece in disparte, e si potrà godere un fine settimana tipicamente estivo.
La perturbazione da ovest sarà accompagnata da venti deboli-moderati da scirocco e libeccio, che riusciranno ad alzare onde surfabili solo in costa ovest. Ad est dovremo aspettare domenica, quando al seguito del passaggio dell'asse della saccatura, subentreranno venti moderati da Nord, fino a girare a nord-est la notte su lunedì.
SINTESI METEO
Venerdì 17: nuvolaglia al nord con rovesci in movimento da ovest verso est, in direzione delle Venezie, migliora temporaneamente con il passare delle ore ad ovest. Un po' di nubi anche su Toscana, velature sul resto del centro, bello e caldo moderato al sud.
Sabato 18: al nord tempo instabile con alcuni rovesci sparsi nel pomeriggio o in serata, anche temporaleschi. Nubi e qualche fenomeno possibile anche in Toscana, più soleggiato sul resto del centro con passaggi nuvolosi sparsi tra Umbria e Marche, ma con basso rischio di fenomeni. Soleggiato altrove, caldo al sud.
Domenica 19: ancora rovesci su est Lombardia, Emilia-Romagna e Venezie, migliora al nord-ovest, nel pomeriggio qualche temporale sparso possibile anche sull'Appennino centrale, per il resto soleggiato, ancora caldo al sud.
PREVISIONI SURF
Mar Ligure
Venerdì 17: Giornata con mare da libeccio non particolarmente lungo: onde per l'intera giornata, di misura maggiore al mattino, quando sul settore di levante supereranno anche il metro e mezzo, mentre a ponente resteremo sui 1-1.2 m (ma con venti meno diretti e meno fastidiosi). Nel pomeriggio tendenza a lieve calo con distensione della swell, ma ancora venti moderati da libeccio sottocosta, soprattutto a levante. Misura verso sera sul metro.
Sabato 18: Al mattino presto piccole onde in scaduta, da 0.5 m a ponente mentre fino a 0.8 m a levante. Rapido calo in mattinata per entrambe le zone, e passaggio a poco mosso prima di pranzo (un pò più tardi sul levante). Venti inizialmente deboli o assenti, poi lievi brezze nelle ore centrali.
Domenica 19: Al mattino moto ondoso in lieve aumento sul settore di levante, per venti da ponente, che porteranno piccole onde (0.5 max 0.8 m) dalla tarda mattinata, tendenti a reggere anche nel pomeriggio sui beach break versiliesi, quando il vento tenderà a calare sottocosta (verso sera).
Isole Maggiori
Venerdì 17: Da metà mattinata onde da sud in aumento tra il sud-est Sardo e il s-w della Sicilia, con surf già nelle ore centrali (0.5 m). Onde in costante aumento, con misura fino al metro verso sera, sulle zone più esposte.
Sabato 18: Giornata con onde da Sud/Sud-Est sulle suddette zone di entrambe le isole, di qualità maggiore sulla Sardegna, dove probabilmente il vento sarà debole. Misura sui 0.8-1 m, qualità non ottima sulla Sicilia s-w a causa del fetch limitato.
Domenica 19: Sulla Sardegna orientale e sud-est scaduta da 0.5-0.8 m di qualità, senza vento al mattino, e tendente a girare da terra al pomeriggio. Buona la scaduta al mattino anche sulla Sicilia (stessa misura), mentre al pomeriggio sarà il vento da ponente a sciupare le onde. Sulla west-coast Sarda onde da N-W in ingresso da metà mattinata (prima a n-w), con misura in crescita fino a sera, quando si supererà il metro. Venti al più moderati sottocosta.
Mare Tirreno:
Venerdì 17: Sul settore centrale e meglio in quello nord, onde da sud in ingresso da metà mattinata, di misura sul mezzo metro, in crescita fino a 0.8-1 m sulle zone più esposte del settore nord verso sera. Venti deboli al mattino, in rinforzo nel pomeriggio. Qualità buona nel pomeriggio.
Sabato 18: Su Lazio e bassa Toscana onde da sud per l'intera giornata, di qualità buona, ma misura difficilmente sopra il metro, a parte sulle zone più esposte del settore nord (1-1.2 m,meglio verso sera). Venti in genere tra deboli e moderati sottocosta.
Domenica 19: Al mattino presto buona scaduta da sud sulle suddette zone, con qualità tendente a peggiorare da metà mattinata a partire dai settori nord, con mare in calo e vento da ponente in ingresso. Verso sera saranno surfabili piccole onde da ponente in aumento, con venti fino a moderati sottocosta.
Mar Ionio:
Venerdì 17: Mari calmi al mattino, poco mossi per venti da s-w al pomeriggio.
Sabato 18: Mari generalmente calmi o poco mossi.
Domenica 19:
Mari generalmente calmi o poco mossi.
Mare Adriatico:
Venerdì 17: Mari ovunque calmi o poco mossi, a parte i settori orientali del Veneto e il Friuli, dove saranno possibili piccole onde da S-SW al mattino, tendenti a scadere dopo pranzo (misura max 0.5 m). Venti tra deboli e moderati, più forti da scirocco nel pomeriggio, senza conseguenze per gli altri settori.
Sabato 18: Mari generalmente poco mossi ovunque, senza possibilità di surf.
Domenica 19: Al mattino mari calmi o poco mossi ovunque; verso l'ora di pranzo entra il vento a partire da Triveneto, con onde surfabili durante il pomeriggio, ma più probabili verso sera su Romagna e nord delle Marche. Essendo in concomitanza del ramo freddo, prima sarà maestrale, che poi girerà gradualmente a N-E verso sera, a partire dal Ravennate. Probabile ingresso delle onde in ritardo sul nord delle Marche, con rischio di surfabilità prima che faccia buio. Misura non superiore ai 0.5 m.
Al prossimo aggiornamento!!
Buon week-end!!
Nessun commento:
Posta un commento