In questa prima settimana di settembre il tempo sull'Italia si è presentato piuttosto dinamico, e manterrà questa tendenza anche nei prossimi giorni.
La perturbazione che viene monitorata da giorni, infatti, ha deciso di confermare la traiettoria anticipata con largo anticipo la scorsa settimana: da domattina si getterà sul Mediterraneo occidentale, formando un minimo di pressione che, col passare delle ore, si trasferirà verso est approfondendosi sul golfo ligure, situazione questa classica da pieno autunno, che piace tanto a noi surfisti e meteo-appassionati. Infatti, oltre a portare estese piogge sulle pianure del nord (ma anche nevicate da "addolcimento" in pieno inverno) e nevicate estese sulle Alpi (anche in questo periodo, a quote alte però, come successo anche la scorsa settimana), questa situazione meteo è capace di portare mareggiate di qualità su entrambe le coste, da scirocco prima, libeccio poi, maestrale con l'ingresso del ramo freddo, e magari anche un pò di bora se il minimo tende a scivolare verso sud-est.
SINTESI METEO
Martedì 7 settembre:
peggiora al nord, con piogge in via di intensificazione specie in serata. Qualche pioggia anche sull'est della Sardegna e sull'alta Toscana. Sereno o velato altrove. Lieve calo termico al nord. temperature in aumento al sud.
Mercoledì 8 settembre: instabile, se non perturbato, su gran parte del nord e del centro. Possibili rovesci o temporali anche intensi che si spingeranno fino alla Campania. Al sud e sulle Isole nubi sparse, ma scarsi fenomeni. Temperature in calo al nord ed al centro, ancora in aumento al sud.
Giovedì 9 settembre: migliora al nord-ovest, Tirreno e Sardegna. Ancora instabile altrove, con qualche rovescio o temporale possibile. Temperature in calo al centro ed al sud, in lieve aumento al nord.
Mercoledì 8 settembre: instabile, se non perturbato, su gran parte del nord e del centro. Possibili rovesci o temporali anche intensi che si spingeranno fino alla Campania. Al sud e sulle Isole nubi sparse, ma scarsi fenomeni. Temperature in calo al nord ed al centro, ancora in aumento al sud.
Giovedì 9 settembre: migliora al nord-ovest, Tirreno e Sardegna. Ancora instabile altrove, con qualche rovescio o temporale possibile. Temperature in calo al centro ed al sud, in lieve aumento al nord.
PREVISIONI SURF
Mar Ligure
Mar Ligure
Martedì 7: Venti da S-E in aumento già dal mattino, con prime onde surfabili durante il pomeriggio sul settore centrale e di ponente, di misura sui 0.5 m, in crescita verso sera.
Mercoledì 8: Al mattino onde in scaduta da S-E, di misura attorno ai 0.8 m, in calo prima di pranzo. Graduale rotazione dei venti a libeccio dalla tarda mattinata, con swell in ingresso verso sera sul settore di levante, un pò prima sulle zone esposte dell'estremo ponente. Onde sui 0.5 in crescita verso sera.
Giovedì 9: Onde da ponente senza vento ( o debole da terra) sul settore occidentale, di misura sui 0.8-1 m, in calo a 0.5 m nel pomeriggio. Sul settore di levante swell più consistente, con onde sui 1.3-1.5 al mattino, in lieve calo nel pomeriggio sull'alto settore di levante (con venti deboli da mare, fino a 0.8-1 m), persistenti sul basso settore di levante, ma più disordinate, a causa del vento attivo da mare.
Isole Maggiori
Martedì 7: Sulla Sardegna meridionale e orientale e sulla Sicilia sud-occidentale swell da S-E in costante crescita, da 0.5-0.8 m inizialmente, 1.5 m nel primo pomeriggio e ancora di più verso sera, in particolare sui settori più occidentali della Sicilia meridionale e sul settore s-e della Sardegna. Venti attivi, tranne sui settori più ad ovest della Sardegna.
Mercoledì 8: Al mattino ingresso di onde lunghe da libeccio sulla Sardegna, in particolare a s-w, di misura inferiore al metro inizialmente, ma potenti. Onde in scaduta da S-E da 1-1.3 m a s-e dell'isola, più persistenti in costa orientale. Sulla Sicilia meridionale scaduta più consistente e duratura, di misura di 1.5 + al mattino, e 0.8-1 m verso sera, con venti in calo sottocosta. Entra il maestrale a n-w della Sardegna in tarda serata.
Giovedì 9: Onda da 1.3-1.5 m da N-W sulla Sardegna nord-occidentale, in aumento fino a 2 m verso sera. Sulla zone più a sud dell'isola onde da N-W rifratte senza vento all'inizio, di misura sul metro al mattino, fino a 1.3-1.5 verso sera, quando il vento si farà più attivo. Sulla Sicilia, a n-w, onde da N-W in crescita, da 0.5 del mattino fino a 1.3 nel pomeriggio, con venti attivi. Al mattino, sui settori meridionali, ultime onde in scaduta (0.5-0.8 m) da S-E di qualità, prima che entri il maestrale col passare delle ore.
Mar Tirreno
Martedì 7: Venti da S-E già dal mattino presto, con onde surfabili in tarda mattinata a partire dal settore nord (0.5-0.8 m). Nelle ore centrali onde anche sul settore centrale, in crescita fino a sera. Misura fino a 1.3-1.5 sul settore nord, 1-1.3 m sul settore centrale verso sera. Venti attivi.
Mercoledì 8: Al mattino scaduta consistente da Sud sul settore nord e centrale, di misura sui 1.5-1.8 m. Graduale ingresso dei venti da libeccio a partire da nord in tarda mattinata, con onde in crescita sul settore nord e centrale fino a 1 m verso sera. possibile passaggio a mare incrociato nella fase transitoria della mareggiata.
Giovedì 9: Onde dalle bocche di Bonifacio (W), di misura maggiore sul settore centrale ( fino a 1.5 m) con vento attivo. Onde più piccole verso sud (0.5-0.8 m) ma con vento più debole. Piccole onde con vento più debole anche sul settore nord.
Mar Ionio
Martedì 7: Mari inizialmente calmi o poco mossi; aumenta il vento da sud nel pomeriggio, con possibili piccole onde corte verso sera.
Mercoledì 8: Onde da sud di qualità non ottima, misura sui 0.5-0.8 m sulla Calabria e qualcosa in più sulla Puglia, dove i venti saranno ancora più attivi. Sulla Sicilia orientale piccole onde o poco mosso, con vento debole.
Giovedì 9: Ancora piccole onde, da S-W stavolta, sull'alta Calabria e sulla Puglia meridionale, di misura sui 0.5-0.8 m, migliori al mattino, con vento moderato da mare nel pomeriggio.
Mar Adriatico
Martedì 7: Al mattino sulle coste dell'Emilia Romagna e delle Marche settentrionali possibili ultime onde da Est, di max 0.5 m, in scaduta. Dalla tarda mattinata si accende il motore dello scirocco sul basso Adriatico, con intensificazione del vento durante il pomeriggio, con possibili piccole onde (0.5 m) ancora corte, sulle zone esposte dell'Adriatico centrale (Conero sud) verso sera.
Mercoledì 8: Swell da S-E su tutto l'Adriatico, anche se non troppo grossa: onde sui 0.8 m sulle zone più esposte (Veneto-Romagna e Marche meridionali), in aumento fino a 1 max 1.2 m verso sera, in combinazione del calo del vento e della distensione della mareggiata (misura massima sul Veneto). Graduale rotazione del vento a ponente verso sera.
Giovedì 9: Scarse possibilità di scaduta sui settori nord dell'Adriatico al mattino, mentre probabili piccole onde (0.5 m) in scaduta da Ancona sud fino alla Puglia, sulle zone più esposte allo scirocco, eventualmente con onde distese e senza vento. Mari ovunque poco mossi dopo pranzo.
Nessun commento:
Posta un commento