domenica 10 ottobre 2010

Analisi ed evoluzione 11 - 12 - 13 Ottobre 2010

Buonasera a tutti!!
Una trottola depressionaria in approfondimento fin sotto i 1000 hPa si trova incastrata tra due celle anticicloniche sul Mediterraneo occidentale. Essa sfogherà la sua energia principalmente là, avanzando solo lentamente verso est. La sua posizione poco usuale (molto bassa di latitudine), consentirà al maltempo di concentrarsi principalmente al centro-sud, ed in particolare sulle due isole maggiori. Sulla Sardegna sud-orientale poi, le prossime ore saranno a forte rischio di alluvioni, con piogge forti portate dai persistenti venti sciroccali.
Le conseguenze surf saranno originali per l'Italia: le onde ci saranno in molte zone, ma la conformazione particolare non consentirà ne una sciroccata classica in Adriatico, ne onde di libeccio sul Ligure. A beneficiare maggiormente di onde grandi e frequenti sarà il centro-sud, grazie anche al fatto che spesso perturbazioni intense e mareggiate forti viaggiano a braccetto...


BREVE SINTESI METEO

Lunedì 11: maltempo al centro-sud, specie su Toscana, Lazio, Campania, Calabria ionica, est Sicilia, Basilicata costiera e sud Puglia. In serata rischio di rovesci anche sull'Emilia Romagna.
Martedì 12: ancora rovesci su parte del centro, in esaurimento, poi nuovo passaggio perturbato in arrivo sulla Sardegna. Nuova intensificazione dei venti al centro-sud.
Mercoledì 13: temporali qua e là su basso Veneto, Emilia, Romagna, regioni centrali, Campania, Molise e Gargano. Tempo discreto sul resto del settentrione. Temperature stazionarie, venti in lenta attenuazione.


PREVISIONI SURF

Mar Ligure

Lunedì 11: Mare attivo da E-NE per l'intera giornata, con onde confinate al settore di ponente. Misura maggiore andando verso ovest, periodo breve, e creste che arriveranno a 1-1.3 m. Venti tesi side shore, più off al mattino.
Martedì 12: Ancora onde corte con vento e mare attivo sulle suddette zone. La misura potrà superare 1.5 m sull'estremo settore di ponente, di meno andando verso est.
Mercoledì 13: Al mattino ancora onde di breve periodo da E-NE sugli stessi settori, con venti in graduale calo e scaduta di breve durata nel primo pomeriggio. Misura da 1-1.3 del primo mattino fino a poco mosso verso sera.


Isole Maggiori

Lunedì 11: Al mattino scaduta consistente sulla Sardegna sud-est e Sicilia s-w, con 1.5 m + di onda da E-SE in Sardegna e S-E in Sicilia. Mare ancora attivo sul n-e Sardo, in calo. Surf buono fino a sera,quando saremo attorno al metro. Buona anche la scaduta in costa s-w Sarda, con onde surfabili anche sul resto della west-cost. Misura intorno a 1.5 m, con venti deboli in totale calo e rotazione da terra. Verso sera onde ancora sui 0.8-1 m.
Martedì 12: In costa est Sarda di nuovo swella attiva da Est, con onde in crescita per tutto il giorno, quando verso sera supereranno 1.5 m. Venti moderati-forti. Onde da E-SE anche in costa s-w Sicila, con misura sui 1-1.3 m, in crescita. Poco mossa la west coast, con ingresso di swell da S-W in costa s-w verso sera.
Mercoledì 13: Scaduta buona un pò su tutte le zone citate sopra: da 2 m+ fino a 1.5 m verso sera in costa ovest Sarda, con venti deboli da terra (swell da W-SW); 1 m in costa est, in calo entro pranzo, così come sulla Sicilia s-w, entrambe scaduta tra E e S-E.


Mar Tirreno

Lunedì 11: Sul settore centrale e settentrionale, al mattino onde da S-E in rapida scaduta, con passaggio rapido da 1.5 m + del mattino presto a sotto il metro prima di pranzo, causa forti venti che ruotano da terra. Mari poco mossi o calmi nel pomeriggio.
Martedì 12: Mari calmi o poco mossi quasi ovunque, a causa di venti tesi da Est. Solo piccole onde rifratte possibili nel pomeriggio su bassa Toscana e alto Lazio (0.5 max 0.8 m) da S-E, con venti quasi da terra.
Mercoledì 13: Al mattino possibili piccole onde da S-E sulle stesse zone, ma in rapida scaduta. Calmo o poco mosso altrove.


Mar Ionio

Lunedì 11: Swell in rapida crescita da Sud un pò su tutte le zone fin dal mattino, con mare e vento attivo. Misura che, da quasi 2 m sulla Sicilia s-e e 0.5 m su Puglia meridionale, cresce rapidamente fino a oltre due metri verso sera, soprattutto su nord Calabria e Puglia. Scaduta di qualità verso sera sulla Sicilia.
Martedì 12: Al mattino onde in scaduta con misura fino a 2 m su Puglia e nord Calabria. Col passare delle ore entrano venti da est forti che incrociano il mare e rischiano di rovinare la swell nel pomeriggio (probabilità basse).
Mercoledì 13:
Onde in scaduta ovunque, con venti deboli o assenti. Onde di qualità al mattino, fino al metro o forse poco più. Calo col passare delle ore con passaggio a poco mosso nel tardo pomeriggio.


Mar Adriatico

Lunedì 11: Swell da E-SE in rapida attivazione sul settore centrale e meridionale, mentre da Est attiva fin dal primo mattino sulla Romagna, con probabile componente fastidiosa da E-NE. Venti attivi un pò ovunque per quasi tutto il giorno, in lieve calo sul settore nord solo nel tardo pomeriggio. Misura in crescita al mattino sul settore nord, fino a 1-1.2 m nelle ore centrali, e scaduta ventosa sottocosta nel pomeriggio. Sul settore centrale onde fino a 0.8-1 m, in calo nel pomeriggio. Sul settore sud crescita per tutto il giorno, con onde da 0.5 del mattino fino a 1.5 m verso sera. Nulla a che vedere con la classica swell da scirocco (almeno dall'ultimo run dei modelli).
Martedì 12: Al mattino possibili piccole onde da N-E sul settore nord, all'inizio a mò di risentita, poi nel pomeriggio con venti moderati sottocosta. Misura sui 0.5-0.8 m fino alle Marche. Sul settore sud possibili 0.5 m al mattino, in calo. Situazione alquanto incerta.
Mercoledì 13: Al mattino mari poco mossi da N-E dalle Marche settentrionali alla Romagna, ma con moto ondoso difficilmente surfabile. Al pomeriggio poco mosso o calmo ovunque. Attendibilità bassa.


SURF REPORT ADRIATICO

Spot: Tra Marina Romea e Casal Borsetti.
Swell: Scaduta formata da S-E, con lieve brezza da sud (side-off)
Report: Gran bel pomeriggio di surf con parte dell Surf-Balotta, con marea bassa (ottima per lo spot in questione), vento quasi assente e sole spesso presente. Clima rilassante all'inizio, ma soprattutto al tramonto, quando tutta quella gente che ha affollato il line-up (che stranamente quando fa freddo non si trova in acqua) se ne è andata, offrendo divertimento ed onde condivise tra amici.
Surfer: Brizio, il sottoscritto, Diego, Dave e Tommy.
Photo by: LAURA (un grazie sentito, sei meglio del tuo moroso :-P )








Al prossimo aggiornamento!!!

Nessun commento: