lunedì 18 ottobre 2010

Analisi ed evoluzione 19 - 20 - 21 Ottobre 2010

Buongiorno a tutti!!
Il maltempo si concentra al sud, le isobare fitte stanno mandando venti forti, freschi e secchi al centro-nord. Nelle prossime ore ci sarà l'inserimento di un nuovo fronte da N-W, veloce e capace di portare qualche fenomeno isolato solo al centro-sud. Tuttavia, da esso ne seguirà un nuovo rinforzo del maestrale ad ovest, che porterà burrasche sulle isole maggiori, e onde in abbondanza per tutta la west-coast. Per l'Adriatico, dopo la swell attiva ora, rimarranno poche possibilità di onde, principalmente da nord.


SINTESI METEO


Martedì 19: bel tempo al nord, centrali tirreniche e Sardegna. Un po' di nubi in Adriatico, con piogge residue in attenuazione. Tempo invece perturbato al sud, specie sulle regioni estreme, con temporali e vento forte.

Mercoledì 20: bello al nord e sulla Sardegna, salvo nubi senza conseguenze. Moderatamente instabile invece al centro ed al sud con rovesci sparsi e qualche temporale in veloce spostamento verso levante. Ventoso e fresco ovunque.


Giovedì 21: ultimi addensamenti al sud e lungo l'Adriatico, con qualche precipitazione in attenuazione. Per il resto bel tempo. Piuttosto freddo e ventoso ovunque.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Martedì 19: Entra il maestrale lungo nel pomeriggio a levante, mentre sul basso Livornese ondine sporche da nord anche prima.
Mercoledì 20: Onde da maestrale lungo su tutte le zone, di misura superiore a 1.3-1.5 m sul settore di levante, sugli 0.8-1 m a ponente, in calo nel pomeriggio. Qualità ottima al mattino, senza vento o con brezza da terra, nel pomeriggio un pò di vento fastidioso side-shore sul levante, mentre permane da terra dal centrale e ponente.
Giovedì 21: Al mattino ultime piccole onde in rapido calo e incrocio a ponente, scaduta più lunga da maestrale lungo a levante, con onde sui 0.8-1 m all'inizio, ma in calo col passare delle ore. Venti deboli da terra. Poco mosso nel pomeriggio.


Isole Maggiori

Martedì 19: Swell con mare e vento attivi da N-W per tutte le zone: misura fino a 3 m sulla Sardegna (anche qualcosa in più andando verso sud), sui 2-2.5 m sulla Sicilia, in crescita in costa nord. Venti forti, lieve calo solo verso sera ma ancora piuttosto attivi. Onde da W-SW in costa s-w Sicula.
Mercoledì 20: Ancora swell attiva su west Sardinia e costa w e s-w Sicula, con onde oltre i 3 m in Sardegna, tra 2 e 3 m in Siclia. Buone le prospettive per la costa nord sicula, dove la rotazione dei venti più da ponente garantirà onde sui 2-2.5 m a seconda dell'esposizione, ma con vento più debole sottocosta, specialmente andando verso est. Cala sotto i 2 m la misura nel pomeriggio.
Giovedì 21: Giornata di scaduta: mollano i venti fin dal primo mattino in Sicilia, mentre calano in mattinata sulla Sardegna (a sud, mentre prima a nord). Onde in scaduta buone al mattino, sui 1.5 m in Sardegna e 1-1.2 in Sicilia. Calo col passare delle ore. Nel pomeriggio piccole onde, di misura più grande in Sardegna s-w (1 m).


Mar Tirreno

Martedì 19: Onde da N-W sul Settore centro-meridionale, attive sulla Calabria e in crescita fin oltre i 2 m. Più piccole andando verso nord, ma con meno vento fastidioso sottocosta.
Mercoledì 20: Swell da W in rapida crescita quasi ovunque fin dal primo mattino (escluso il settore più a nord), con onde da 1 m all'inizio fino a oltre 2 m verso sera sul settore centrale, da 2 m a 3 m in quello meridionale. Venti forti, meno fastidiosi solamente sull'alto Lazio.
Giovedì 21: Onde in scaduta ovunque: da 1 m sul Lazio, in calo entro pranzo. 1.2-1.5 sui settori sud, con passaggio a poco mosso durante il pomeriggio, mentre resistono fino a sera piccole onde sulla Calabria meridionale.


Mar Ionio

Martedì 19: Mareggiata grossa da S-W, attiva al mattino, con vento in calo sottocosta durante il pomeriggio. Condizioni epiche verso sera, con onde sui 2 m con vento debole da terra, anche di 3 m sulla Puglia meridionale (con più vento attivo).
Mercoledì 20: Venti da terra un pò ovunque, con onde in scaduta da S-W, da 1 m al mattino ma in rapido calo. Poco mosso entro pranzo, mentre piccole onde da S-W in aumento sulla Puglia nel pomeriggio.
Giovedì 21: Mari calmi o poco mossi.


Mar Adriatico

Martedì 19: Mareggiata da Nord, attiva al mattino e in calo verso sera, con scaduta nel pomeriggio a partire da Romagna e Marche. Da 0.5-0.8 m nel Ravennate, 1-1.3 m sulle Marche, e 1.5-1.8 m in Abruzzo e Molise inizialmente, fino a poco mossi sul settore centro-nord verso sera e piccole onde a sud. Sulla Puglia da onde da N-E a rotazione a S-E nel pomeriggio, con onde anche oltre 1 m verso sera.
Mercoledì 20: Al mattino piccole onde da S-E in scaduta sulla Puglia, mari poco mossi o calmi altrove. Nel pomeriggio aumento dei venti da N-NW su tutte le zone, con piccole onde non escluse entro sera dalle Marche settentrionali al Molise. Venti moderati nel pomeriggio.
Giovedì 21: Al mattino possibili piccole onde da N-NW in scaduta su Abruzzo, Molise e Puglia, di misura sui 0.5 max 0.8 m. Poco mossi altrove. Al pomeriggio mari poco mossi un pò ovunque.



Al prossimo aggiornamento!!


2 commenti:

peppino sXe ha detto...

ciao dici che non è possibile una scaduta domani mattina sul molise?

Mikyfol ha detto...

Ciao! La vedo un pò dura, al massimo qualche barretta da levante ma il vento molla la presa già da ora...
Fammi sapere poi se ci sono state! ;-)