giovedì 21 ottobre 2010

Evoluzione 23 - 24 - 25 Ottobre 2010

Buonasera a tutti!!
Il motore autunnale, dopo la breve e meritata pausa attuale che durerà fino a domani, riprenderà a lavorare a pieno regime. Sembra di rivedere quel tipo di stagione classica a cui eravamo tanto abituati da piccoli, con le piogge stagionali, giornate con temperature nella media, e continuo ricambio d'aria.
Gli scambi di calore tra Tropici e circolo polare si fanno sempre più intensi, e da queste differenze di temperatura nascono i cicloni pieni di energia che vedremo anche nei prossimi giorni.
Il primo di questi, come mostra l'onda verde dell'ultima immagine, si formerà proprio sul Mediterraneo (area con forte attività di ciclogenesi) a partire da Domenica, per poi consegnare i sui effetti sull'Italia fino a mercoledì. Successivamente (anche se è molto presto per dirlo, ma la statistica parla chiaro) è probabile un nuovo affondo perturbato dal tipico sapore autunnale. Ma tornando al primo, la sua traiettoria più probabile porterà, in seguito ad un primo richiamo sciroccale, l'impetuoso ingresso di maestrale e bora (con mareggiate molto consistenti) che faranno da apripista all'ingresso di aria bella freddina, che farà sicuramente parlare di se in termini di prime nevicate in montagna a quote medie.



Queste due immagini, invece, ci mostrano come i modelli meteo-numerici vedono il momento di massimo gradiente di pressione (e massima intensità dei venti sulla Sardegna, mentre in Adriatico ci sarà da aspettare ancora qualche ora per l'ingresso della massiccia swell). Naturalmente, i fuori scala a cui ci abitua spesso il Lamma andranno interpretati a dovere per lo Ionio e basso Adriatico. Però l'energia sarà molta, e di onde se ne vedranno altrettante...
Meglio rispolverare le mute invernali, soprattutto in costa est!!














SINTESI METEO

Sabato 23: nuvolaglia al nord, al centro e sulla Sardegna, ma con tempo generalmente asciutto. Schiarite possibili lungo le regioni del medio versante adriatico. In prevalenza soleggiato al sud e sulla Sicilia, ma con nubi in aumento sull'Isola, senza fenomeni. Temperature ancora sotto le medie del periodo, ma in aumento al sud.

Domenica 24: Nubi su tutto il Paese, con rovesci sparsi, più probabili e intensi su Lombardia, Liguria, ovest Emilia, Triveneto, Toscana, Lazio, nord Campania, Sicilia e bassa Calabria. Neve su Alpi e nord Appennino fin verso i 1300-1500 metri. Temporali in arrivo dal pomeriggio sulla Sicilia. Calano le temperature massime, specie al nord e al sud.

Lunedì 25: Temporali anche forti in mattinata su Messinese, Calabria, Materano e Puglia centro-meridionale, in attenuazione a partire dall'Isola. Altrove molte nubi con qualche rovescio possibile. Solo l'estremo nord-ovest avrà tempo asciutto e a tratti soleggiato. Ulteriori spruzzate di neve sulle Alpi intorno a 900-1000 metri, poco più in alto sul nord Appennino. Freddo al nord, più mite al centro e al sud.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Sabato 23: Mari in genere calmi o poco mossi.
Domenica 24: Venti da libeccio in rapido rinforzo dal mattino, con onde in crescita da dopo pranzo su tutti i settori (più tardi sull'estremo settore di levante), con 0.5 m all'inizio e 0.8-1 m verso sera, con venti sempre più attivi, e qualità non ottima.
Lunedì 25: Al mattino presto onde in scaduta da S-W, di qualità migliore sul settore di levante, dove il vento sarà debole tendente a moderato off-shore. 1-1.2 m all'inizio, ma in rapido calo. Sul settore di ponente, da un inizio poco mosso o con piccole onde da S-W, seguirà un rapido ingresso di mare attivo da E-NE con onde in crescita nel pomeriggio, attive e con venti forti, fino a 0.8-1 m verso sera.


Isole Maggiori

Sabato 23: Mari inizialmente calmi o poco mossi; moto ondoso in aumento nel pomeriggi su Sardegna meridionale e Sicilia s-w, per l'attivazione di venti moderati da scirocco. Non surfabile.
Domenica 24: Piccole onde in crescita, da S-E, sulla Sicilia meridionale e occidentale. Misura fino a 1 m nel pomeriggio, con venti moderati sottocosta. Possibili piccole onde da S-E al mattino sulla Sardegna s-e, ma in calo, con venti deboli o assenti. Verso sera inizia a rinforzare il maestrale a n-w dell'isola.
Lunedì 25: Al mattino rapido e impetuoso ingresso di Swell attiva da N-W sulla Sardegna occidentale, a partire dal n-w. Sulla Sicilia s-w all'inizio buona scaduta da S-SE (0.5-0.8 m), ma graduale attivazione del ponente anche qui, a partire da n-w dell'isola, con prime onde surfabili a partire dalla tarda mattinata-ore centrali. Misura da 1 m all'inizio fino a 3 m nel tardo pomeriggio, in continua crescita, sulla Sardegna (venti molto forti), fino a 1.3-1.5 m in crescita sulla Sicilia nel pomeriggio (0.8-1 m sulla parte est della costa nord).


Mar Tirreno

Sabato 23: Mari calmi al mattino, poco mossi da s-e nel pomeriggio sui settori nord.
Domenica 24: Mare generalmente poco mosso, con possibilità di piccole onde (max 0.5 m) da S-E nel pomeriggio sul settore nord e centrale. Scarse probabilità di surf.
Lunedì 25: Da mari inizialmente poco mossi seguirà un graduale rinforzo dei venti da ponente un pò ovunque, con prime onde a partire dal settore centrale prima di pranzo. Nel pomeriggio 0.5-0.8 m in crescita ovunque (sul settore sud entra più tardi), fino a 1 m verso sera, con venti moderati-forti.


Mar Ionio

Sabato 23: Mari calmi, al più poco mossi nel pomeriggio.
Domenica 24: Mare in crescita da S-SE già dal mattino, con piccole onde sui 0.5 m in aumento. Venti deboli, al più moderati nel pomeriggio. Misura fino a 0.8-1 m verso sera, quando calerà il vento sulla Calabria e Sicilia, mentre rinforzerà in Puglia.
Lunedì 25: Al mattino swell da 1.5-1.8 m sulla Sicilia, 2 m in Calabria e fino a 2-2.5 m in Puglia meridionale, dove il vento risulterà molto attivo all'inizio. Col passare delle ore il mare tende a distendersi, ed entra il vento da ponente (terra o al più side shore), garantendo onde in scaduta ovunque, consistenti fino a sera, quando in Calabria settentrionale e Puglia ci saranno condizioni ottime.


Mar Adriatico

Sabato 23: Mari inizialmente calmi, poco mossi nel pomeriggio per brezze tese da s-e, senza conseguenze di surf.
Domenica 24: Al mattino mari poco mossi da S-E, in crescita. Possibilità di piccole onde nel pomeriggio sulle zone più esposte della Romagna e delle Marche, e verso sera anche del Veneto. Misura max 0.5 m, probabilità bassa (ad ora).
Lunedì 25: Al mattino possibile mare disteso e in scaduta da S-E dalle Marche meridionali alla Puglia, con misura sui 0.5 m, fino a 0.8-1 m sulle zone più esposte del Conero e sulla Puglia. Scarse probabilità di onde buone da S-E sulla Romagna e Veneto. Col passare delle ore, a partire dal Triveneto, comincia ad irrompere la bora, che si farà sempre più forte nel pomeriggio, estendendosi fino alle Marche settentrionali. Onde perciò attive da N-E nel pomeriggio sulla Romagna e marche settentrionali, con venti tendenti a divenire forti, e misura fino a 0.8-1 m verso sera.


Seguite l'evoluzione, perchè di carne al fuoco ce ne è molta, ma non si capisce ancora bene come verrà cotta....
Al prossimo aggiornamento!!
Buon week-end!!



Nessun commento: