sabato 16 ottobre 2010

Meteo&Surf News - Domenica 17 Ottobre 2010

Buonasera a tutti!!
Come spesso accade quando entrano fronti freddi da Nord-Ovest sull'Italia, la massima incertezza riguarda la formazione dei minimi secondari di pressione. Questi minimi sono capaci di stravolgere le previsioni su aree limitate, a seconda se il minimo trasla dal Ligure all'Adriatico ad una certa latitudine (vento da bora entra a nord) o ad un'altra, di qualche decina di Km più a nord (la bora non entra quasi per niente). Se poi consideriamo che le "Rodantate" sull'Italia non si vedono più da un pò di anni, tutto ciò aumenta ancora l'incertezza.
Siamo però a poche ore dall'evento, dobbiamo quindi tracciare la linea di tendenza più probabile.
Per fare ciò analizziamo le ultime corse dei modelli (secondo me) più affidabili.
Le prime due immagini si riferiscono alle proiezioni Moloch e Bolam del vettore vento a 10 m slm per domattina alle 9 (11 locale): La prima ci mostra come il vento da E-NE sia entrato in alto Adriatico, ma molto più a nord del solito, mentre sottocosta , in Romagna ci sarà lieve brezza da terra. Per l'area ligure di levante invece vede sicuramente vento da terra, anche abbastanza teso, che dovrebbe aumentare già da questa notte. La mappa GFS è per domattina alle 8, ed è quella utilizzata come condizione al contorno per inizializzare primi due modelli elaborati dal CNR e ARPAL. Anche essa ci fa notare, con minore risoluzione ma più certezza, la situazione sul Tirreno-Ligure-Adriatico. Le ultime due mostrano l'elaborazione del Lamma sulla misura onde per le 9 utc (11 locale).











Ed ora le previsoni surf per domani:

Mar Ligure: Al mattino onde da maestrale lungo sul settore di levante, tendenti a calare col passare delle ore e passaggio a poco mosso nelle ore centrali, al più dopo pranzo. Misura inizialmente sui 0.8-1 m, ma in rapido calo a causa del vento teso off-shore. Tuttavia qualità buona per chi metterà la sveglia presto.

Isole maggiori: Onde da swell attiva al mattino sulla Sardegna, misura dai 2 ai 2.5 m, vento forte, in calo nel pomeriggio. Piccole onde da ponente in scaduta sulla Sicilia occidentale e s-w, da 0.5-0.8 m, e passaggio a poco mosso nel pomeriggio.

Mar Tirreno: Al mattino onde in scaduta da W-SW sul settore sud, con misura sui 0.8-1 m, e passaggio a poco mosso in mattinata. Swell da 1-1.3 m da S-W sul settore centro-nord, con vento attivo al mattino, in calo nel pomeriggio, quando ci sarà la scaduta, migliore verso sera.
Mar Ionio: Al mattino mare calmo o poco mosso. Nel pomeriggio lieve aumento del moto ondoso, con possibilità di piccole onde da S-E nel tardo pomeriggio (0.5 m in crescita), soprattutto su Calabria meridionale e Sicilia.

Mar Adriatico: Al mattino onde da E-NE sulla Romagna e basso Veneto, di misura maggiore sul Ravennate, con mare inizialmente attivo. Tendenza a graduale lieve rotazione a N-E col passare delle ore, estensione delle onde anche al nord delle Marche. Misura inizialmente sui 0.8-1 m, ma graduale calo dalla tarda mattinata, con scaduta nel pomeriggio. Possibilità di onde surfabili fino a sera, con vento che calerà sottocosta nel Ravennate, anche assente sulla bassa Romagna e nord delle Marche. Misura sui 0.5 m verso sera.

Pioggia quasi ovunque, tranne sul levante ligure, dove il tempo migliorerà in giornata.

Situazione molto incerta, consiglio vivo è guardare le ultime e le web-cam domattina, prima di muoversi.....

Buona Domenica!!!
Al prossimo aggiornamento!!

Nessun commento: