Cominciamo innanzitutto con una analisi sinottica proponendo cinque belle immagini.
La prima ci mostra l'istantanea in infrarosso scattata alle 18:45 sull'Europa centro-occidentale: si può ben notare la presenza del ricciolo (minimo di bassa pressione) bene approfondito sul golfo Ligure, centro motore dei venti che ruotano in senso anti-orario attorno ad esso.
La seconda immagine si riferisce all'evoluzione per il primo pomeriggio di martedì (geopotenziale a 500 hPa + pressione al suolo), e ci mostra come la goccia fredda (cerchi verde) si sia isolata e veloce si muove verso s-e, centrata tra la Corsica e il Tirreno settentrionale.
La terza immagine (geopotenziale a 850 hPa + temperatura alla stessa quata - circa 1400 m slm ) ci fa capire come l'aria fredda sia entrata (questa sera) principalmente dalla valle del Rodano (N-W), sfociando in Meditarraneo con un isoterma di 0° C, che colpirà in pieno la Sardegna, ma nelle prossime ore entrerà anche dalla porta di Trieste.
La situazione venti a 10 m sull'Europa (quarta figura) per domani (ore 14) ci fa notare abbastanza bene quale sia il vento dominante sul Mediterraneo...e le conseguenze della sua persistenza sul fetch con tale intensità sono raffigurate nell'ultima immagine, con misura ahimè leggermente sovrastimata, con il picco di oltre 7 m d'onda sulle Baleari (è stato aumentato il fondo scala del modello da pochi giorni) che tuttavia è molto coreografico.
Nelle prossime ore il tempo andrà gradualmente migliorando a partire dal nord-ovest della penisola, con la depressione che scivolerà verso lo Ionio andando a colmarsi e morire giovedì sulla Grecia. L'aria si farà più secca a causa dei forti venti settentrionali dei prossimi giorni, mercoledì sarà bello al centro-nord, giovedì e venerdì un pò su tutto il paese.
Ma come detto ieri siamo in pieno autunno, e quest'anno la stagione intermedia non vuol scherzare, lasciando a più in là le lunghe pause di alta pressione a cui ci aveva abituato le annate scorse.
Perciò, grazie alla combinazione di molti fattori meteo-climatici, siamo in grado già da oggi di anticipare con buone probabilità di riuscita l'evoluzione per il prossimo week-end: Affondo giusto da nord sulla Spagna, perturbazione da ovest classica che si lancia carica su di noi (ne atlantico alto ne troppo basso) e situazione tipica da pieno autunno. Insomma, per chi surfa in Adriatico si porporrà probabilmente una due giorni di classic scirocco, così idem per la costa ovest, con la solita successiva rotazione prima a libeccio ed infine a maestrale. Staremo a vedere....Intanto pensiamo ai due-tre giorni di bora e maestrale che ci aspettano....
SINTESI METEO
Martedì 26: tempo instabile su tutta l'Italia. Precipitazioni più intense al centro-sud e sulla Romagna, dove potrebbe nevicare sopra i 700-800 metri. In giornata migliora al nord e sulla Toscana, ancora brutto tempo altrove. Fresco e ventoso ovunque.
Mercoledì 27: bel tempo al nord, Tirreno e Sardegna. Ancora instabile su Adriatico e soprattutto al sud, dove resterà alta la probabilità di precipitazioni. Ventoso e fresco ovunque.
Giovedì 28: nubi residue al sud e sull'Abruzzo. Per il resto bel tempo. Ancona venti da nord, freddo al mattino al centro-nord.
PREVISIONI SURF
Mar Ligure
Martedì 26: Mari calmi o poco mossi sul settore di levante, causa forti venti da terra. Onde corte da E-NE a ponente, in misura maggiore andando verso ovest con venti forti side shore. Altezza massima onde: 1.3-1.5 m sulle zone più esposte.
Mercoledì 27: Al mattino presto possibili ultime piccole onde da E-NE sull'estremo settore di ponente, ma in rapido calo. Calmo o poco mosso altrove.
Giovedì 28: Mari calmi o poco mossi ovunque.
Isole Maggiori
Martedì 26: Swell molto attiva da N-W sulla Sardegna occidentale al mattino, con vento forte, in graduale rotazione a nord nel tardo pomeriggio. Misura tra 3 e 4 m, in graduale calo fino a 2-2.5 m verso sera. Nel pomeriggio si attiva la swell da N-E sulla costa orientale, con 1-1.5 m (soprattutto a nord) verso sera. Mareggiata attiva da ponente pure sulla Sicilia, con vento attivo ad occidente ed a s-w, mentre ombra senza vento in costa nord, soprattutto andando verso est. Misura in crescita durante tutto il giorno, da 1.3-1.5 fino a 2 m + in costa ovest e s-w, da 0.8-1 m fino a 1.3-1.5 m verso sera in costa nord, ma di qualità migliore.
Mercoledì 27: La swell ruota da nord su entrambe le isole, rimangono salve dal vento solo la costa nord-est Sicula al mattino. Misura da 2 a 1 m verso sera sulla west-coast Sarda, 2.5 in calo sulla costa est, da 1 a 1.5-1.8 m sulla costa nord Sicula, ed anche 2-2.5 m su qualla occidentale, mentre a s-w sarà buona la qualità con vento quasi da terra e misura attorno a 1.5 m.
Giovedì 28: Al mattino possibili piccole onde (0.5-0.8 m) in rapida scaduta da Nord sulla costa ovest Sarda (soprattutto a s-w), mentre la scaduta in costa est sarà più lunga e consistente, con 1-1.3 m al mattino e 0.8 m verso sera. Sulla Sicilia al mattino ancora mare attivo da N-NW, ma nel pomeriggio cala il vento in costa nord e ovest e si fa avanti la scaduta, con onde da 1.5-1.8 m al mattino e 1-1.3 verso sera. In costa s-w solo piccole onde (0.5-0.8 m) ma di qualità buona rifratte dalla swell attiva da N-NW, in calo nel pomeriggio.
Mercoledì 27: La swell ruota da nord su entrambe le isole, rimangono salve dal vento solo la costa nord-est Sicula al mattino. Misura da 2 a 1 m verso sera sulla west-coast Sarda, 2.5 in calo sulla costa est, da 1 a 1.5-1.8 m sulla costa nord Sicula, ed anche 2-2.5 m su qualla occidentale, mentre a s-w sarà buona la qualità con vento quasi da terra e misura attorno a 1.5 m.
Giovedì 28: Al mattino possibili piccole onde (0.5-0.8 m) in rapida scaduta da Nord sulla costa ovest Sarda (soprattutto a s-w), mentre la scaduta in costa est sarà più lunga e consistente, con 1-1.3 m al mattino e 0.8 m verso sera. Sulla Sicilia al mattino ancora mare attivo da N-NW, ma nel pomeriggio cala il vento in costa nord e ovest e si fa avanti la scaduta, con onde da 1.5-1.8 m al mattino e 1-1.3 verso sera. In costa s-w solo piccole onde (0.5-0.8 m) ma di qualità buona rifratte dalla swell attiva da N-NW, in calo nel pomeriggio.
Mar Tirreno
Martedì 26: Al mattino onde da S-W, di 1.3-1.5 m sul settore centrale, e 1 m a nord e sud. Entra forte il vento da terra (n-e) col passare delle ore, ed il mare tende a calare con scaduta di qualità sul settore nord e centrale. Il calo sarà più lento al sud, dove onde da 0.5-0.8 ci saranno fino a sera.
Mercoledì 27: Al mattino mari poco mossi quasi ovunque; nel pomeriggio gira il vento rinforzando da N-NW, e sarà possibile avere piccole onde rifratte da N-W (0.5 max 0.8 m) sul settore centro-meridionale.
Giovedì 28: mari calmi o poco mossi sul settore centro settentrionale; piccole onde, di qualità migliore andando verso sud, sul settore centro-meridionale, con misura attorno al metro al mattino (di meno salendo) in graduale scaduta nel pomeriggio. Venti al più deboli.Mercoledì 27: Al mattino mari poco mossi quasi ovunque; nel pomeriggio gira il vento rinforzando da N-NW, e sarà possibile avere piccole onde rifratte da N-W (0.5 max 0.8 m) sul settore centro-meridionale.
Mar Ionio
Martedì 26: Al mattino piccole onde da S-E in scaduta e belle distese sull'alta Calabria e Puglia, con misura attorno ai 0.8-1 m. Rinforzano i venti da s-w col passare delle ore, con mare in ripresa nel tardo pomeriggio, a partire dalla Sicilia e bassa Calabria, con vento non forte sottocosta, in calo verso sera.
Mercoledì 27: Mare poco mosso un pò ovunque al mattino. Nel pomeriggio cresce il moto ondoso da N-NE sul settore nord, con onde e vento attivo in aumento nel pomeriggio sulla zona nord della regione, in estenzione verso sud in serata.
Giovedì 28: Piccole onde rifratte sulle zone esposte a n-e della Sicilia e bassa Calabria, di qualità buona (vento sid-off). Scaduta nelle ore centrali o dopo pranzo. Sulla Calabria settentrionale mare e vento attvo da N-NW, con qualità bassa e misura fino a 1-1.3 m. Cala il vento nel pomeriggio.
Mar Adriatico
Martedì 26: Al mattino mareggiata attiva da N-E sul settore nord, in estensione fino all'Abruzzo e Molise col passare delle ore (entro le ore centrali). Misura fino a 2 m ove i break lo permettono, ma generalmente sui 1.3-1.5 choppose e schiacciate dal forte vento, che non mollerà la presa fino a sera. Nel pomeriggio piccole onde da Nord in arrivo anche sulla Puglia settentrionale, in crescita.
Mercoledì 27: Al mattino ancora mareggiata attiva da N-E un pò su tutto l'Adriatico: onde oltre il metro ovunque e, secche permettendo, anche oltre 1.5 m. Onde in crescita sulla Puglia, da 1 m al mattino fino a quasi 2 m verso sera. Dalle ore centrali comincia a cedere il vento sottocosta a partire dalla Romagna, ruotando da nord sulle Marche settentrionali. Quindi scaduta nel pomeriggio sul Ravennate, mentre ancora vento moderato-forte fino a sera su bassa Romagna,Marche e resto dell'Adriatico, con swell in rotazione da Nord quasi ovunque.
Giovedì 28: Al mattino possibili piccole onde da Nord in calo su bassa Romagna e nord delle Marche, con passaggio a poco mosso nelle ore centrali (0.5 max 0.8 m). Ancora onde da N-NW sulle restanti zone, in graduale calo nel pomeriggio, con venti moderati sottocosta. Misura attorno a 1-1.2 m al mattino (soprattutto sulla Puglia) in calo costante.
Al prossimo aggiornamento!!
Nessun commento:
Posta un commento