martedì 18 ottobre 2011

Analisi ed Evoluzione 19 - 20 - 21 Ottobre 2011


Buonasera a tutti!!
Il tempo sull'Italia torna a cambiare, a causa dell'avvicinamento di una veloce perturbazione Nord-Atlantica. Fino a pochi giorni fa era vista in deciso affondo sul Mediterraneo, ma ormai da tempo l'alta pressione (nemica del maltempo e dei surfisti) cerca sempre di contrapporsi ad ogni sorta di peggioramento, riuscendo ad averla vinta ogni tanto.

Stavolta non sarà così, anche se riuscirà in parte ad indebolire il fronte, che a fatica raggiungerà le regioni meridionali (mentre il centro-nord verrà preso in pieno).


Come detto, la perturbazione viene dal nord Atlantico, quindi è seguita da aria piuttosto fresca, che si può ben notare sull' immagine satellitare ritoccata, dove compare tra le frecce blu in veste di quel gregge di nubi a pecorelle (sono tutti rovesci di neve a quote medio-basse).
Quale sarà la situazione sui nostri mari?
Già da stanotte il libeccio inizierà a soffiare più forte sul Ligure, e domani insisterà per l'intera giornata. Le onde arriveranno quindi, e si estenderanno anche a tutto il Tirreno giovedì. Poi, sulla falsariga di tutti i classici fonti da N-W, seguirà l'aria fredda che porterà venti di Maestrale prima e Grecale poi, soprattutto sull'Adriatico, che fino a Giovedì subirà il poco favorevole mix scirocco-garbino.
Tuttavia, le intensità dei venti non saranno eccezionali, ma nella media senza troppi eccessi. Se da un lato questo sfavorirà chi cerca la dimensione, dall'altro favorirà i ricercatori della qualità, con onde che non saranno troppo rovinate da venti forti.
Sotto tutti i dettagli!


SINTESI METEO

Mercoledì 18
Al nord e sulla Toscana nuvoloso con qualche pioggia sparsa, rovesci sul levante ligure, anche sul resto delle centrali tirreniche e sull'Umbria nuvoloso con isolati rovesci, nubi sparse anche in Campania, poco nuvoloso altrove. In serata peggiora ulteriormente al nord con fenomeni soprattutto tra levante ligure, centro-est Lombardia, Triveneto, Emilia occidentale, temporali in Toscana. Temperature in calo nei valori massimi al nord e sulle centrali tirreniche.

Giovedì 19
Al nord ovest miglioramento rapido, maltempo al mattino su Triveneto ed Emilia-Romagna, con neve sulle Alpi centro-orientali oltre i 1000m, anche più in basso sui monti del Friuli Venezia Giulia, poi migliora. Al centro migliora in Toscana e Sardegna con Maestrale in arrivo, maltempo moderato altrove con piogge e qualche temporale, peggiora sula Campania con temporali, parzialmente nuvoloso altrove con nubi in aumento associati a rovesci sparsi. Temperature in generale calo, tranne al nord-ovest.

Venerdì 20
Ingresso del vento da est al nord e al centro con nuvolaglia su nord-ovest e medio Adriatico con qualche piovasco, bel tempo sul resto del centro e al nord-est, instabile al sud con qualche rovescio temporalesco sparso. Freddo per la stagione.


PREVISIONI SURF

Mar Ligure

Mercoledì 19: Venti moderati da libeccio fin dal mattino, in intensificazione ovunque, escluso l'estremo settore di levante, dove saranno più debole. Onde in crescita per l'intera giornata, con 0.8-1 m sul ponente in mattinata, in crescita fino a 1.5 m verso sera. Misura minore andando verso levante, con 0.5 m al mattino, in crescita fino a 1-1.2 m verso sera.
Giovedì 20: Girano i venti da terra sul ponente e gran parte del levante, mentre sull'estremo levante saranno assenti al primo mattino, in aumento da N-NW in giornata, ma da terra anche qui verso sera. Condizioni ottime al mattino su quasi tutti i settori, con misura non eccezionale: 0.8-1 m glassy in calo sul ponente e 1-1.3 m sul levante, con misura in rapido calo. Nel pomeriggio, mentre il ponente sarà poco mosso, sul levante avremo scaduta di qualità fino al tramonto, con misura attorno a 0.5-0.8 m, anche 1 m sull'estremo levante.
Venerdì 21: Mari calmi o poco mossi ovunque, ad eccezione dell'estremo ponente, che vedrà onde piccole, corte e ventose da E-NE, di misura non superiore ai 0.8-1 m. Venti in lieve calo verso sera, con rotazione side-off shore.

Isole Maggiori


Mercoledì 19: Onde dal primo mattino su Sardegna meridionale e Sicilia s-w, in estensione alla Sardegna orientale in giornata. Misura 0.8-1 m da S-SE, con venti moderati o forti al mattino (tranne su costa est Sarda). Calo graduale nel pomeriggi sul sud della Sardegna. Poco mossi o calmi altrove, solo in costa ovest Sarda nel tardo pomeriggio arriveranno prime piccole onde (0.5 m) da S-W, in crescita al tramonto.
Giovedì 20: Al mattino, mentre sulla costa est Sarda ci sarà una scaduta di gran qualità da Sud, con 1-1.3 m e venti assenti (che rinforzeranno leggermente da terra in mattinata), in costa ovest rapido aumento del vento di maestrale (solo fino alle 8-9 sarà ancora debole) con onde in successiva crescita, che da 0.8-1 m iniziali arriveranno a 2 m abbondanti verso sera.
Sulla Sicilia ancora onde da S-SW in costa ovest e s-w, mentre poco mossa la costa nord. Venti moderati, e misura di 1-1.2 m al mattino, in calo nel pomeriggio.
Venerdì 21: Giornata di scaduta di gran qualità in Sardegna occidentale, con venti moderati al mattino, che calano gradualmente girando da terra (ENE). Misura di 1.5 m al primo mattino, in calo fino a 0.5-0.8 m in serata. In costa ovest Sicula onde da W di 1 m circa al mattino, in calo e con venti moderati. 0.5 m sulla costa nord, qui con venti più deboli già dall'inizio.

Mar Tirreno

Mercoledì 19: Venti da S-SW moderati al largo per l'intera giornata, con onde in crescita su Lazio e bassa Toscana, da metà mattinata. A pranzo onde di 0.5-0.8 m, e verso sera anche 1-1.2 m, con venti più tesi al pomeriggio. Poco mosso altrove, al più piccole onde (0.5 m) nel pomeriggio sulla Campania.
Giovedì 20: Al mattino presto scaduta consistente da S-SW sul Lazio e bassa Toscana con 1.5-1.8 m e venti moderati. Successiva rotazione del vento a ponente, con mare più confuso all'inizio, e in calo. Verso sera probabili 1-1.2 da ponente sul Lazio, con venti moderati sottocosta. Misura minore in Campania, ma con venti meno fastidiosi al mattino e per gran parte del pomeriggio.
Venerdì 21: Al mattino presto possibili 0.5 m sul Lazio da W con venti deboli da terra, ma in rapido cola con grecale in aumento. Più a sud onde di 1 metrello al mattino, in calo a 0.5 m verso sera (su Campania e Calabria). Venti anche qui deboli, al più moderati.

Mar Ionio

Mercoledì 19: Mari calmi o poco mossi, al più piccole onde da S-W sulla Calabria verso sera (max 0.5 m) a causa del rinforzo pomeridiano dei venti di libeccio.
Giovedì 20: Al mattino mari poco mossi, ma con rinforzo di libeccio, fino a moderato al largo. Onde da 0.5 m nelle ore centrali sulla Calabria e Puglia meridionale, fino a 0.8-1 m su quest'ultima verso sera. Venti sempre moderati.
Venerdì 21: Giornata di scaduta da S-W sulle stesse zone, con 0.5-0.8 m al mattino sui settori più esposti, in calo fino a poco mossi nel pomeriggio. Venti in rotazione da terra, deboli.

Mar Adriatico

Mercoledì 19: Giornata di sgarbinata su Marche e Romagna (ed anche sui settori meridionali), con clima molto mite e zero onde. Al largo soffierà scirocco moderato, che non riuscirà a fare alzare onde surfabili ovunque. Solo verso sera, su coste Friulane e Venete, possibili 0.5 m da sud, con venti al più moderati.
Giovedì 20: Al primo mattino mari poco mossi ovunque, ma a metà mattinata ingresso prepotente di Bora sul Triveneto, con mare in rapidissima crescita (come solo l'Adriatico sa fare), con onde attive sulla Romagna, che da 0.5-0.8 delle ore centrali arriveranno a 1-1.2 m verso sera, estendendosi nel primo pomeriggio anche alle Marche settentrionali. Qui probabili condizioni di qualità fino a sera, con venti sottocosta da nw e mare in crescita da N-E, e misura che verso sera raggiunge 1 m abbondante. Sulle Marche meridionali arrivano onde con venti deboli nel tardo pomeriggio ( o al più moderati, ma da garbino-ponente), mentre più a sud mari poco mossi, o al più 30 cm da SE sulla Puglia.
Venerdì 21: Su Marche e Romagna, al mattino venti tesi da N-E, ma in graduale calo dalla tarda mattinata/primo pomeriggio, con annessa scaduta. Più a sud mare e vento attivo da N-NW al mattino su Abruzzo e Molise, venti più deboli sulla Puglia. Misura di 1.2-1.5 al mattino sulle prime (in calo), 1 m in crescita sulle seconde, e 0.5 m in crescita da N-W sulla Puglia. Le onde dovrebbero reggere fino a sera un po' ovunque, con venti in lieve calo ma sempre moderati da mare.


Ricordo che oggi alle ore 12:00 è andato in onda su Class Meteo Show (programma interamente dedicato a Meteo-Clima-Ambiente in onda tutti i giorni, dal Lunedì al Venerdì su Class TV - CANALE 27 del digitale terrestre) il servizio sul WAVE GARDEN, che ormai tutti conosciamo bene. Per chi non avesse avuto il tempo di vederlo ecco qua il link al servizio:

http://classmeteo.weather.com/classmeteo/opencms/it/video/primo_piano/classmeteo/primo_piano/0018_201110181312

Al prossimo aggiornamento!!




Nessun commento: