venerdì 21 ottobre 2011

Meteo&Surf News: Week-End


Buonasera a tutti!!
Il tempo va migliorando lentamente sull'Italia, anche se spiccate note di instabilità ci terranno compagnia al Centro-Sud e lungo il versante Adriatico per tutto il week-end.

BREVE SINTESI METEO
La perturbazione che ha attraversato il Centro-Nord va ora concentrandosi al Sud, insistendo con rovesci e qualche temporale per tutto il week-end. Qualche nube coinvolgerà anche i versanti orientali del centro nord, con pioviggini sparse e qualche isolato rovescio sulle Regioni Adriatiche fino al Friuli. Lungo il Tirreno, Sardegna e al Nord-Ovest tempo più soleggiato, con qualche foschia solo al mattino sulla pianura Padana occidentale, e temperature minime che sfioreranno gli 0°C.

PREVISIONI SURF
I venti, dopo la sfuriata di Bora che insisterà oggi sull'Adriatico e il ponente Ligure, andranno lentamente calmandosi, così anche i mari seguiranno la stessa sorte.

Sono dunque poche le speranze di surf per la maggior parte delle coste Italiane, ma non nulle.
Le mappe qui riportate mettono in risalto la situazione nel momento di massima speranza, ossia SABATO MATTINA: L'Alto Adriatico è in prima linea, segnatamente le Marche settentrionali e la Romagna (soprattutto bassa, a rischio è il Ravennate), con piccole onde da N-E possibili al primo mattino, anche se il modello del consorzio LaMMA le vede persistere fino a sera. La stima è 0.5-0.8 m, che poi andranno calando per passare a mare poco mosso già all'ora di pranzo.
Anche sul ponente Ligure qualche onda sarà possibile al primo mattino, sempre attorno a 0.5-0.8 m, di scarsa qualità (corte e ventose). Per il resto mari poco mossi o calmi, a parte qualche piccola onda da N-E sulla Sardegna Nord-Orientale al primo mattino.
DOMENICA soffierà ancora bora debole sull'Alto Adriatico, ma sarà difficile che riesca ad alzare onde surfabili (al più 30 cm in mattinata). Si andrà anche attenuando i vento da E-NE sul mar Ligure, con ultimi 50 cm al primo mattino sull'estremo ponente, in rapida scaduta.














Verso sera, come mostra l'ultima immagine di previsione per domenica alle 20 (Vento previsto dal modello GFS), rinforzeranno decisamente i venti di Scirocco sui mari ad ovest della Sardegna, con prime piccole onde da S-E possibili al tramonto sulla Sardegna Sud-Occidentale.

TENDENZA INIZIO SETTIMANA: il rinforzo dei venti di scirocco preannunciano l'avvicinarsi dalla Spagna di una profonda bassa pressione, che tenterà di avanzare verso l'Italia. Questo potrebbe portare il tipico autunno uggioso su molte zone d'Italia, ed il respiro di scirocco avvolgere l'Italia con un caldo abbraccio ondoso. MA è ancora molto presto per fare previsioni con buoni margini di certezza. Quello che è certo è che il vortice farà molta fatica ad avanzare verso il nostro paese, a causa dell'ostacolo portato dall'alta pressione ad Est. Perciò, con buona probabilità i mari di ponente un po' di S-E lo prenderanno quasi sicuro, ma per far si che lo scirocco raggiunga in modo deciso anche la costa Est si dovranno superare molti ostacoli.

Forza scirocco!! ;-)



Al prossimo aggiornamento!!
Buon WEEK-END a TUTTI!!


Nessun commento: