martedì 11 ottobre 2011

Disastro ambientale in Sardegna

Noi tutti conosciamo bene la Sardegna per i sui bellissimi paesaggi, il mare cristallino, e le onde di qualità oceanica con frequenza di oltre 200 giorni l'anno.

Purtroppo nella notizia che sto per linkare c'entra poco il surf, se non per il fatto che l'area di interesse comprende appieno un surf-spot del nord-ovest Sardo molto famoso e di gran qualità.
Nella notte tra Sabato 8 e Domenica 9 una misteriosa "marea di schiuma bianca" ha invaso le coste della Sardegna nord-occidentale, ricoprendo quasi 10 km di litorale. La zona interessata dalla schiuma comprende il tratto tra Porto Palmas e La Frana, nei comuni di Sassari e Stintino.
E' proprio grazie al maestrale, in particolare alla maestralata dello scorso week-end, che probabilmente si riusciranno a smascherare i colpevoli di tale disastro. Se non fosse stato per le correnti da N-W, che hanno riportato a riva gli inquinanti, non avremmo notato la marea bianca, e il disastro sarebbe passato inosservato.

Per tutti i dettagli dell'articolo vi rimando al link originale, dove potrete vedere foto e video del servizio andato in onda a Class Meteo show, programma interamente dedicato a Meteo-Clima e Ambiente che va in onda da lunedì al Venerdì alle ore 12 sul canale 27 del digitale terrestre.
Lo spot completamente investito dalla marea di schiuma bianca è il seguente, dove viene riportata anche la descrizione dalla guida di surf-news:
ARGENTIERA (SS)
SILVER ROCK
Da Porto Palmas, sulla strada per l’Argentiera dopo un agglomerato di roulotte si prende una stradina che scende per un paio di km fino al mare. Su un tavolato di roccia rompe un bell’A-frame. Funziona con mareggiate da O e N/O. Dal picco, che rompe proprio di fronte alla punta, si srotola una lunga destra ed una ripida sinistra. L’onda si congiunge con una risacca potente che frange su pochi centimetri d’acqua. Lo spot è abbastanza riparato dal N/O ma rompe anche con piccolissime mareggiate. Calcolare bene il tempo giusto per l’entrata in acqua. Acqua pulita. Frequentato.


Il link esteso dell'articolo è il seguente:

http://classmeteo.weather.com/classmeteo/opencms/it/news/evidenza/20111011_marea_bianca_Sardegna.html
Più tardi o domattina aggiornamento del blog, con la linea di tendenza per la settimana, che vede l'arrivo di correnti orientali a metà settimana, in proseguimento fino al week-end.
Ritorno dell'Atlantico basso autunnale?
Forse.... qualcosa di interessante a metà della prossima settimana!!
I prossimi aggiornamenti vedranno di chiarire la situazione!



Michele Cicoria - Class Meteo
mcicoria@class.it
http://www.classmeteo.com/

Riproduzione Riservata ©

1 commento:

Anonimo ha detto...

kill'm all

Max