giovedì 13 ottobre 2011

Evoluzione Week-end 14 - 15 - 16 Ottobre 2011

Buonasera a tutti!!
L'altalena delle temperature continua farci ondulare, con oscillazioni sempre più ampie e poco normali per il clima che siamo abituati a vivere da molti anni.
Solo lo scorso week-end una prima irruzione fresca ha fatto precipitare di quindici gradi circa le temperature di un'estate così prolungata da essere diventata ottobrina. Subito dopo c'è stata un'impennata del termometro sorprendente, che sul nord-ovest ha fatto superare ogni record, abbattendo su molte città il muro dei 30°C. Ora, invece, siamo di nuovo a fare i conti col freddo, stavolta anche più crudo e sensibile, grazie ai forti e persistenti venti che lo accompagnano.



Come mostra la mappa satellitare in infrarosso elaborata con semplici iconcine, l'anticiclone a matrice sub-tropicale, a forza di spingersi con prepotenza sull'Italia, si è sbilanciato troppo, come se fosse inciampato. Lo sgambetto lo farà emigrare verso latitudini inconsuete per lui, ossia verso la penisola Scandinava.
In risposta a questa spinta, le correnti artiche presenti a quelle latitudini prenderanno il suo posto nel nostro paese, attraverso una serie di fronti freddi da N-E in arrivo dall'Est Europeo.
Anche se la pianura Russa non si è ancora raffreddata come in inverno, queste correnti nord-orientali saranno sufficienti a far piombare di molti gradi i nostri termometri, sospinte da venti da Nord-Est via via più forti, che non molleranno la presa almeno per tutto il week-end in arrivo.
Perciò stavolta i privilegiati saranno i surfisti della COSTA EST, e per costa est non si intende solo l'Adriatico, ma anche i versanti esposti ad oriente di Sardegna, Sicilia e Calabria, e non per ultimo anche il ponente Ligure, che nonostante il fetch molto limitato, godrà di qualche onda surfabile.

Sotto tutti i dettagli!


SINTESI METEO

Venerdì 14: instabile sul medio Adriatico, sud e Sardegna con rovesci anche temporaleschi, vento forte e calo delle temperature. Al mattino nubi anche al nord-ovest con qualche occasionale e locale piovasco al mattino su ovest Piemonte. Migliora nel pomeriggio.

Sabato 15: ancora instabile all'estremo sud, con temporali anche forti su Calabria e Sicilia. Migliora lentamente nel corso della giornata. Bello sul resto del Paese. Ventoso ovunque e ulteriormente fresco. Mari molto mossi.

Domenica 16: prevalenza di sole su tutte le regioni, pur con qualche annuvolamento di passaggio su medio Adriatico e meridione. Ancora ventoso al centro-sud. Temperature massime in lieve rialzo al nord.



PREVISIONI SURF

Mar Ligure

Venerdì 14: Venti da E-NE tesi al primo mattino, in calo nelle ore centrali e del primo pomeriggio, ed in nuova ripresa verso sera. Onde solo sul ponente Ligure, meglio l'estremo ponente (o per chi riesce emigrare nella vicina Francia), di misura sui 0.8-1 m, in crescita verso sera.
Sabato 15: Ancora onde sulle stesse zone, con venti anche forti al mattino, in calo nel pomeriggio. Misura fino a 1-1.3 m, in calo graduale fino a 0.5 m verso sera.
Domenica 16: Al mattino possibili ultime piccolissime onde sull'estremo ponente, sui 0.5 m al massimo, in calo e con passaggio a poco mosso prima di pranzo. Calmi o poco mossi altrove.

Isole Maggiori

Venerdì 14: Piccole onde in rapida scaduta da N-W sulla Sardegna occidentale al mattino, con venti da terra via via più forti. Mare attivo in crescita da N-E sulla costa orientale, con misura e vento in crescita, fino a 2-2.5 m verso sera. Sulla Sicilia w-sw mare da ponente, con poco vento al mattino, e misura sul metro, in crescita e tendente a divenire incrociato sulla costa ovest nel pomeriggio. Mareggiata da N-E in crescita sulla costa nord, con onde fino a 1.5 m + verso sera, ma di qualità per gran parte del pomeriggio, grazie ai venti deboli sottocosta.
Sabato 15: Mari calmi o poco mossi in costa ovest Sarda. Scaduta di qualità da W sulla costa sw della Sicilia, con onde fino a 1 m, in calo, e con venti da terra. Mare e vento attivo da N-E su costa nord Sicula e orientale Sarda, con misura fino a 2 m + in Sardegna (in calo), e 2-2.5 m sulla Sicilia, soprattutto verso ovest (meno misura ma venti più moderati muovendosi verso est).
Domenica 16: Onde in scaduta di scarsa qualità al mattino su costa est Sarda, a causa dei venti da N-E che non molleranno la presa, migliore nel pomeriggio. Misura di circa 1 m. Moto ondoso residuo anche sulla costa nord Sicula, qui di qualità migliore. Misura di 1.5 m verso ovest, minore verso est. Venti in calo ovunque nel pomeriggio.

Mar Tirreno

Venerdì 14: Mare calmo ovunque per venti tesi da terra.
Sabato 15: Mare calmo ovunque per venti tesi da terra.
Domenica 16: Mari calmi o poco mossi. Venti da terra in attenuazione.

Mar Ionio

Venerdì 14: Mare generalmente poco mosso. Verso sera ingresso di onde da N-E a partire dalle coste Calabresi.
Sabato 15: Mare poco mosso su Puglia e alta Calabria. Mareggiata attiva con venti anche forti su Calabria meridionale e Sicilia sud-orientale, con misura fino a 2 m, anche di più nel pomeriggio, ma di qualità non eccezionale. Venti con raffiche anche molto forti.
Domenica 16: Altra giornata con mare e vento attivo sulle stesse zone, ma con misura della mareggiata in crescita fino a 3 m +. Venti side-shore, in lieve calo sottocosta verso sera, quando la qualità inizierà a migliorare.

Mar Adriatico

Venerdì 14: Mareggiata attiva da N-E sull'Emilia Romagna e nord Marche, con venti forti per l'intera giornata. Misura fino a 2 m sugli spot col fondale che lo permette, 1-1.2 m altrove. Sulla Marche meridionali e sui restanti settori a sud, dopo il mare attivo del primo mattino, il vento molla leggermente la presa, con onde più buone nel primo pomeriggio, ma verso sera riprende a soffiare forte. Misura fino a 1.5 m, in calo dalla tarda mattinata, ma con 0.8-1 m garantito fino a sera.
Sabato 15: Al primo mattino venti forti e mare attivo da N-E su tutto l'Adriatico, ma poi cal gradualmente il vento restando moderato, e migliora leggermente la qualità dalla tarda mattinata e nel primo pomeriggio. Scaduta nel pomeriggio sulla Romagna, in particolare sul Ravennate, con misura in calo fino a 0.5-0.8 m verso sera. Altrove reggono 1-1.2 m anche nel pomeriggio sul medio Adriatico, e 1.3-1.5 m sul basso Adriatico, mentre al primo mattino anche 1.2-1.5 sull'alto, 1.5-1.8 m sul medio e 2 m + sul basso Adriatico. Riprendono i venti sottocosta in tarda serata.
Domenica 16: Al mattino possibilità di debole moto ondoso da "risentita a largo" sulla Romagna e nord delle Marche, con onde fino a 0.5-0.8 m, possibili anche sul Ravennate al primo mattino. Venti in genere deboli o moderati. Dalle Marche meridionali in giù altra giornata di onde, con venti più deboli dei giorni scorsi, con misura sul metro al primo mattino su Abruzzo e Marche, 1-1.3 sul Molise e Puglia. Nel pomeriggio, mentre sull'alto e medio Adriatico il mare è ormai poco mosso, sul Molise e Puglia ancora onde fino a sera, di misura tra 0.5 e 1 m da nord andando verso sud.


Al prossimo aggiornamento!!
Buon week-end a tutti!!


Michele Cicoria - Class Meteo

www.classmeteo.com











Nessun commento: