venerdì 7 ottobre 2011

Meteo&Surf - News Week-end 7 - 8 - 9 Ottobre 2011

Buongiorno a tutti!!
Facciamo un rapido resoconto della situazione in tempo reale attraverso gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici, e vediamo di tracciare un evoluzione per il week-end.
Il peggioramento sta attraversando in queste ore le regioni settentrionali, e la perturbazione è stata molto più veloce del previsto.
Perciò porterà diverse conseguenze, sia positive da un lato, ma anche negative dall'altro.

Tracciamo la linea di tendenza più probabile per le prossime ore, attraverso l'ausilio delle immagini del vento GFS, dell'ultima corsa dei modelli (00 utc).

Immagine 1 ORE 8 am: Ponente prepotente sulla costa ovest, con mare e vento attivo sul levante ligure, e buone condizioni di surf sul ponente, con venti deboli side-off shore sottocosta. Onde fino a 2 m abbondanti sul levante, 1.5 m in crescita sul ponente. Ancora garbino teso sull'Adriatico, con onde da S-SW sporcate dal vento in Veneto e Friuli.

Immagine 2 e 3, ORE 14 e 20 di oggi (Venerdì): Entra impetuoso il vento da nord sotto colpi di foehn al nord-ovest, e tramontana chiara su Genova e sul mar Ligure tutto.






Ottime condizioni di surf al tramonto sull'alto levante Ligure, con venti da terra, anche sul ponente, ma con venti in rotazione quasi da Est. Mare attivo da ovest con venti fino a molto forti sul Tirreno centrale, e mare fino a molto agitato a largo della Sardegna, con onde fino a 3 m sottocosta. In Adriatico rapido impulso di bora, molto intenso e molto rapido. Mare in rapido aumento con condizioni attive fino a sera, inizio scaduta solo sul Veneto al tramonto, altrove mare e vento attivo, con misura fino a 1.5 m + entro sera.

SABATO 8: Al mattino rapida scaduta da N-NE sulle Marche settentrionali, con 0.5-0.8 m in rapido calo. Mareggiata attiva da Nord sulle Marche meridionali e sui restanti settori del basso Adriatico, in calo verso sera e con misura fino a 1-1.5 m andando verso sud (1 m in calo nelle Marche meridionali e in Abruzzo). Poco mossi i mari in Romagna e Veneto, senza speranze di surf.
In west coast ancora possibilità di 0.8-1 m per mare lungo da maestrale sulla Versilia, di meno sul levante ligure. Sul basso Tirreno onde in scaduta sulla Calabria e bassa Campania, con onde sul metro che resistono fino a sera in Calabria.
Onde di 3-4 m con venti attivi in Sardegna occidentale, e 1.5 m da Nord in scaduta in costa est Sarda. 1.5 m fino a 2 m nel pomeriggio in Sicilia occidentale, con venti attivi. Poco o nulla su tutti i settori non menzionati.

DOMENICA 9 (immagini 4 - 5 - 6): Fronte da N-E in arrivo, con bora su tutto l'Adriatico al mattino, ed onde in scaduta sulla Romagna a partire da metà-tarda mattinata, con 1 m in calo. Mare attivo fino a sera sui settori più a sud, con misura di 1-1.3 m sulle Marche (meridionali in particolare, a nord inizio scaduta dal pomeriggio), 1.5-1.8 fino a 2 m più a sud, Abruzzo, Molise e Puglia. Venti forti fino a sera su queste zone.
Scaduta di qualità e consistente in Sardegna occidentale, con 3-3.5 m e vento che gradualmente gira da N-NE, attivando il mare sull'altra costa.








































Ancora piccole onde possibili al mattino sulla Versilia, con 0.5 m circa per mare lungo da N-W, ma in calo in giornata.
Si attiva il mare da Nord sulla Sicilia, con venti anche forti in serata.
Sulla costa Jonica di Calabria e Puglia, onde in scaduta possibile da S-W al mattino, prima dell'ingresso dei forti venti da N-NE che sporcheranno il mare.

Seguite i prossimi aggiornamenti dei modelli!!


Nessun commento: