martedì 10 gennaio 2012

Evoluzione 11 - 12 - 13 Gennaio 2012: Alta pressione disturbata

Buonasera a tutti!!
Sull'Italia sta per giungere la quiete dopo la tempesta, dettata da un pulsare da ovest dell'alta pressione delle Azzorre.


Nei prossimi giorni questo mostro di stabilità tenterà di impossessarsi del Mediterraneo, ma l'impresa gli riuscirà solo a metà.
Sullo scacchiere meteorologico Europeo si intravedono, infatti, grossi movimenti di alte e basse pressioni, e si tratta di centri motore capaci di dettare le regole dell'Inverno, inverno che finora su buona parte d'Europa non si è fatto vedere crudo come solitamente è.
Cosa significa questo?
Tutto questo significa che l'aria fredda del polo Nord, stanca di aver trascorso molto tempo a casa sua, è decisa a muoversi verso sud, ma non necessariamente verso l'Italia (o per lo meno, è presto per dirlo). Sugli stati dell'Est Europa, che finora non hanno avuto un inverno gelido come sono solitamente abituati, sta finalmente arrivando aria più consona per il periodo, e forse tutto questo porterà conseguenze anche per l'Italia, ma non prima di una settimana.

E le onde? Vanno e vengono o si prendono una lunga pausa?
Le onde si prenderanno una pausa, ma non lunga.

Lungo il bordo orientale dell'anticiclone continueranno a scorrere correnti fresche settentrionali, che contribuiranno a mantenere i mari meridionali belli mossi per buona parte della settimana. Al nord invece pausa di calma, prima che la profonda depressione del nord-Europa non decida di venire a farci visita...
Ecco qua le coste che godranno di più di questa situazione, oltre al basso Adriatico e in un primo momento anche alla Sardegna.
Nella mappa siamo a Giovedì mattina, e le onde lunghe, rifratte e con venti quasi da terra continuano ad infrangersi semi-deserte su bassa Calabria e Sicilia sud-orientale...

I dettagli meteo sempre aggiornati li potete trovare sul nostro sito CLASSMETEO.COM.
Su Class TV (canale 27 del digitale terrestre o in streaming a questo link ) forniamo previsioni aggiornate durante tutta la giornata, con molti interventi e programmi, sia nostri e sia presi anche dai partner del weather channel americano, che spesso trattano anche il surf.



SINTESI METEO

Mercoledì 11
Prevalenza di bel tempo al Centro Nord ma con nubi in arrivo la notte in Liguria e nebbie in formazione in Val padana. Nuvolosità in diradamento al Sud con ultimi fenomeni su Lucania ed alta Calabria ionica.

Giovedì 12
Si rinnovano condizioni di bel tempo prevalente su gran parte della Penisola, eccezion fatta per addensamenti tra Liguria ed alta Toscana, associati a pioviggini la notte. Nebbie e nubi basse in Val padana.

Venerdì 13
Nubi irregolari su Liguria e centro Tirreno con qualche isolato piovasco; fosco per nubi basse e foschie anche sulla Val padana centro-orientale ma in diradamento serale eccetto che a sud del Po; bel tempo altrove ma con peggioramento notturno sul Medio Adriatico.



PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Mercoledì 11: Mari calmi o poco mossi.
Giovedì 12: Venti moderati da ponente in rinforzo in mattinata, con mari poco mossi anche il pomeriggio, se escludiamo possibili piccole onde (30-50 cm) nell'Imperiese e all'imbrunire sull'estremo levante. Moto ondoso in crescita in serata.
Venerdì 13: Onde piccole da W-SW, con venti moderati da mare solo sul settore di levante al mattino: 1-1.2 m in calo a 0.5-0.8 m nel pomeriggio sul levante, 0-8-1 m in calo a 0.3-0.5 m sul ponente.


Isole Maggiori

Mercoledì 11: Al mattino 0.5 m da N-NW sulla west cost Sarda, con venti deboli off-shore e in rapido calo. Onde in crescita da N-E al mattino sull'altra costa, fino a 0.8-1 m ma con venti moderati on-shore, in rapido calo (entrambi) nel pomeriggio. Ancora onde per la costa nord Sicula, stavolta da N-E (0.8-1 m), sempre con venti tra moderati e forti on-shore.
Giovedì 12: Al mattino possibili ultimi 0.5 m da N-E in rapido calo sulla Sardegna sud-orientale. Sulla coast nord Sicula 0.5-0.8 m da N-NE, in calo fino a poco mosso entro pranzo, stavolta con venti deboli.
Venerdì 13: Venti da ponente in rinforzo su Sardegna e Sicilia occidentale: 0.5 m in crescita a 0.8-1 m nel pomeriggio sul nord-ovest della Sardegna, da poco mosso a 0.5 m nel pomeriggio sull'estremità occidentale della Sicilia.


Mar Tirreno

Mercoledì 11: Mari calmi o poco mossi, solo sulla bassa Calabria possibili ultimi 0.5 m da N al mattino, in rapida scaduta.
Giovedì 12: Mari calmi o poco mossi sottocosta ovunque.
Venerdì 13: piccole onde dalle Bocche di Bonifacio sul Lazio e bassa Toscana, tra 0.5 m del mattino fino a 0.8-1 m nel pomeriggio, con venti moderati on-shore. 0.5 da W nel pomeriggio anche su Campania e Calabria Tirrenica.


Mar Ionio

Mercoledì 11: Ancora onde sulle stesse zone, in crescita nel pomeriggio, rifratte da N-E. Misura tra 1 e 1.5 verso sera sulla Sicilia, tra 0.5-0.8 a 1-1.2 m sulla Calabria, con qualità migliore, grazie ai venti quasi da terra sottocosta.
Giovedì 12: Giornata di scaduta, sempre sulle stesse zone, con venti da terra via via più deboli, e qualità molto buona: tra 1.3-1.5 del mattino a 0.8-1 m nel pomeriggio sulla Sicilia, tra 1-1.2 a 0.5 m sulla Calabria. Locali condizioni glassy nel pomeriggio.
Venerdì 13: Mari calmi o poco mossi sottocosta.


Mar Adriatico

Mercoledì 11: Al mattino possibile rapida scaduta da N-NE sulle Marche meridionali, con onde di 0.5 max 0.8 m in rapido calo e venti quasi da terra. Onde di qualità da N-NE sull'Abruzzo, tra 1 e 1.5 m (in lieve calo nel pomeriggio), con venti moderati on-shore, ma al mattino presto quasi da terra. Onde da Nord con mare attivo su Puglia e Molise, tra 1.5 e 1.8 m, con inizio scaduta (ancora condita da venti moderati o forti ma in calo) nel pomeriggio.
Giovedì 12: Al mattino, su Puglia e Molise, onde da N-NW in rapida scaduta e con venti deboli, tra 0.8-1 m del primo mattino e poco mosso durante le ore centrali del giorno. Mari calmi o poco mossi altrove.
Venerdì 13: Mari calmi o al più poco mossi.



TENDENZA LUNGO TERMINE
Da Venerdì, una profonda depressione presente sull'Europa centro-orientale si avvicinerà minacciosa a nord delle Alpi, colma di aria fredda, richiamando deboli correnti occidentali. Sabato, mentre sulle isole maggiori e sul basso Tirreno ci saranno piccole onde in scaduta da maestrale, in Adriatico entrerà il grecale, con piccole onde da N-E in crescita. Domenica il grecale si estenderà anche allo Ionio, Sardegna orientale e Ligure di ponente, con piccole onde, più consistenti sulla costa Ionica. Sull'alto Adriatico mari di nuovo poco mossi anche al mattino. Tuttavia è ancora presto e attendiamo conferme, per ora è solo un po' di fantameteo...


Al prossimo aggiornamento!


Michele Cicoria - Class Meteo
mcicoria@class.it
www.classmeteo.com
Riproduzione Riservata ©

Nessun commento: