lunedì 23 gennaio 2012

Evoluzione 24 - 25 - 26 Gennaio: Tramontana e Maestrale al Centro-Sud

Buonasera a tutti!!
Dopo un week-end trascorso in compagnia delle onde su molte coste, eccoci alla vigilia di un nuovo peggioramento, proveniente questa volta da Est.

Aria fredda dall'Europa orientale è in moto verso l'Italia, e farà il suo ingresso sulla nostra Penisola a partire dalla tarda mattinata di domani. Assieme al calo delle temperature assisteremo ad un peggioramento sul medio Adriatico e al Sud, con la pioggia presto sostituita dalle nevicate fino a quote basse.
E le onde?
Stavolta le più favorite saranno le coste orientali, oltre alla west coast Sarda, che ormai ha raggiunto una frequenza onde oceanica. La qualità non sarà delle migliori sulla costa est, inoltre le temperature saranno bassissime, sia quella dell'acqua che quella del mare (4-5° e 6-8° rispettivamente). Però, considerando la scarsa frequenza avuta ultimamente, e la latitanza da mesi dell'innominato scirocco, saranno molti i surfers che non si faranno intimidire dalle avverse condizioni meteo...


Tutti i dettagli sempre aggiornati potete trovarli come sempre sul nostro sito CLASSMETEO.COM.
Su Class TV (canale 27 del digitale terrestre o in streaming a questo link ) forniamo previsioni aggiornate durante tutta la giornata, con molti interventi e programmi, sia nostri e sia presi anche dai partner del weather channel americano, che spesso trattano anche il surf.


SINTESI METEO

Martedì 24
Peggiora sul Medio Adriatico, dorsale e basso Lazio, con piogge e rovesci in marcia verso sud con neve in calo sino a quote di medio-bassa collina la notte su Abruzzo e Molise. Bello ma ventoso al Nord-ovest.

Mercoledì 25
Ancora instabile tra medio-basso versante adriatico, Calabria e nord Sicilia con fenomeni in graduale assorbimento da nord; neve a quote medio-basse. Per lo più soleggiato altrove. Clima più freddo.

Giovedì 26
Migliora su tutta la Penisola, con prevalenza di cieli sereni, salvo residua variabilità su bassa Calabria, Nord Sicilia e basso Adriatico. Nubi in aumento la sera su Liguria e basso Piemonte.



PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Martedì 24: mari calmi o poco mossi.
Mercoledì 25: mari calmi o poco mossi.
Giovedì 26: mari calmi o poco mossi.


Isole Maggiori

Martedì 24: Al mattino 1-1.2 m da N-W sulla Sardegna occidentale, in scaduta con venti deboli. 0.5-0.8 m sulla Sicilia. Tendenza a rapida ripresa dei venti sulla Sardegna, con onde in crescita dalla tarda mattinata con venti attivi, ripresa nel pomeriggio anche sulla Sicilia.
Mercoledì 25: Al mattino 1.5 m da N-W sulla Sardegna occidentale, in scaduta e con venti deboli. Scaduta anche sul s-w della Sicilia, con venti da terra tesi e onde di 1-1.2 m . Onde attive da N-NW sulla resto della Sicilia 2 m circa. Possibili piccole onde rifratte da N-E anche sulla costa est Sarda, in particolare sul sud-est della regione.
Giovedì 26: Al mattino ancora 1.5-1.8 m da N-NW sulla costa nord Sicula, inizialmente con venti attivi, in scaduta nel pomeriggio. 0.5-0.8 m rifratti da N-W sulla costa sud, con venti deboli da terra. Possibili piccole onde al mattino anche sul s-e della Sardegna, 0.5-0.8 m rifratti da N-NE.


Mar Tirreno

Martedì 24: mari calmi o poco mossi, venti forti di tramontana verso sera.
Mercoledì 25: mari generalmente calmi o poco mossi, solo sulla Calabria possibili 1.5-1.8 m da N-NW, con venti fino a molto forti on-shore sottocosta.
Giovedì 26: sulla Calabria possibili 1.5 m da N-NW, con venti forti al mattino, in scaduta nel pomeriggio. Calmo o poco mosso altrove.


Mar Ionio

Martedì 24: mari calmi o poco mossi, con maestrale in rinforzo in serata.
Mercoledì 25: mari generalmente poco mossi sottocosta, al più piccole onde rifratte da N-E sulla Sicilia sud-orientale al mattino.
Giovedì 26: mari calmi o poco mossi sottocosta.


Mar Adriatico

Martedì 24: mari inizialmente poco mossi, ma con moto ondoso in rapido aumento da N-NE a partire dall'alto Adriatico, con mari e venti attivi entro il pomeriggio ovunque. 0.8-1.2 m in calo nel pomeriggio su Romagna e nord Marche, 0.5-0.8 m in crescita nel pomeriggio più a sud.
Mercoledì 25: Sulla Romagna possibili 0.5 m da N-E in calo al mattino, con venti deboli. Sulle Marche 0.8-1 m da N-NE, con venti moderati sul nord della regione, in calo nel pomeriggio. Altrove mari e venti attivi da N-NE con onde fino a 2 m.
Giovedì 26: onde da N su Abruzzo, Molise e Puglia, con venti tesi al mattino, in calo nel pomeriggio. 1.2-1.5 m, in calo nel pomeriggio, quando inizierà la scaduta a partire dall'Abruzzo.



TENDENZA LUNGO TERMINE
Si attenuano i venti settentrionali nella seconda parte della settimana. Per il week-end è possibile l'arrivo di una perturbazione Afro-Mediterranea da Sud-Ovest, che interesserà dapprima le Isole e successivamente il resto d'Italia, richiamando venti per lo più dai quadranti Orientali.


Ecco qua una mappa delle onde previste sull'area del Giglio, dove si trova arenata la Costa Concordia: anche se non si tratterà di onde di grandi dimensioni, stavolta arriveranno da Nord-Est e quindi dritte in faccia allo scafo ribaltato della Nave. Speriamo che ciò, come afferma il capo della protezione Civile Gabrielli, non possa far altro che ancorare meglio l'imbarcazione al fondale. La fortuna è che la corrente la spingerà verso riva, quindi probabilmente la stabilità della Concordia non subirà grossi scossoni.


Al prossimo aggiornamento!


Michele Cicoria - Class Meteo
mcicoria@class.it
www.classmeteo.com
Riproduzione Riservata ©

Nessun commento: