venerdì 13 gennaio 2012

Evoluzione Week-end 13 - 14 - 15 Gennaio: Torna l'alta pressione, ma per poco...

Buongiorno a tutti!!
Dopo alcune giornate governate dall'alta pressione, il tempo torna a cambiare sull'Italia, per l'avvicinarsi di quella profonda depressione che potete vedere centrate in alto a destra dell'immagine satellitare.


Questo profondo centro di bassa pressione, alimentato da correnti molto fredde provenienti dal circolo Polare, si posizionerà nei prossimi giorni sull'Ucraina, continuando a sospingere correnti orientali verso ovest.
Sull'Italia arriverà del freddo, non eccezionale, ma comunque importante in una stagione senza inverno con la I maiuscola come questa.

E le onde?
Dopo il debole richiamo caldo da ovest, le onde gireranno quasi ovunque dai quadranti orientali, e saranno più consistenti tra basso Adriatico e Ionio. Altrove poca roba, considerata la notevole protezione dell'anticiclone.

I dettagli meteo sempre aggiornati li potete trovare sul nostro sito CLASSMETEO.COM.
Su Class TV (canale 27 del digitale terrestre o in streaming a questo link ) forniamo previsioni aggiornate durante tutta la giornata, con molti interventi e programmi, sia nostri e sia presi anche dai partner del weather channel americano, che spesso trattano anche il surf.



SINTESI METEO

Venerdì 13
Nubi irregolari su Liguria e centro Tirreno con qualche isolato piovasco; fosco per nubi basse e foschie anche sulla Val padana centro-orientale ma in diradamento serale salvo banchi di nebbia lungo il Po; bel tempo altrove ma con peggioramento notturno sul Medio Adriatico, Campania e Puglia settentrionale.

Sabato 14
Instabile al Sud con rovesci sparsi, nevosi sin verso 900-1300m; bel tempo altrove salvo residua variabilità su Abruzzo e basso Lazio e un moderato aumento delle nubi sulle centrali tirreniche in serata.

Domenica 15
Instabile tra medio-bassa Calabria e Sicilia orientale, ampi rasserenamenti altrove, salvo banchi di nebbia sulla Val padana. Peggiora la notte su Nord-Est Sardegna ed Abruzzo.



PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Venerdì 13: Onde da W-SW, con venti moderati da mare solo sul settore di levante al mattino, ma in rapido calo: 1-1.2 m in calo a 0.5-0.8 m nel pomeriggio sul levante, 0.8-1 m in calo a 0.3-0.5 m sul ponente.
Sabato 14:
Possibili piccole onde da E-NE sul settore di ponente, 0.5-0.8 m al mattino, in calo fino a poco mosso nel pomeriggio. Venti moderati side-shore. Calmi o poco mossi altrove.
Domenica 15: Mari calmi o poco mossi, al più 30 cm da E-NE nell'Imperiese al mattino in rapido calo.


Isole Maggiori

Venerdì 13: Venti da ponente in rinforzo su Sardegna e Sicilia occidentale: 0.5 m in crescita a 0.8-1 m nel pomeriggio sul nord-ovest della Sardegna, da poco mosso a 0.5 m nel pomeriggio sull'estremità occidentale della Sicilia.
Sabato 14:Scaduta da N-W: 0.8-1 m sulla Sardegna occidentale, 0.5-0.8m sulla Sicilia, con venti da inizialmente moderati a deboli. Tendenza a poco mosso nel pomeriggio.
Domenica 15:Onde da E-NE su est Sardegna e Sicilia nord-occidentale: Tra 0.8 e 1 m sulla Sardegna, specie nel pomeriggio, 0.5 m sulla Sicilia. Venti moderati on-shore.


Mar Tirreno

Venerdì 13: Piccole onde dalle Bocche di Bonifacio sul Lazio e bassa Toscana, 0.5-0.8 m in tarda mattinata con venti moderati on-shore, in scaduta nel pomeriggio. 0.5 m da W nel pomeriggio anche su Campania e Calabria Tirrenica.
Sabato 14:Piccole onde da W in scaduta su Lazio, Campania e Calabria al mattino presto. Onde di 0.5 m in calo fino a poco mosso durante le ore centrali.
Domenica 15: mare calmo o poco mosso sottocosta, per venti da terra.


Mar Ionio

Venerdì 13: Mari calmi o poco mossi per venti da terra.
Sabato 14: Mari calmi o poco mossi per venti da terra. Rinforza la tramontana nel pomeriggio, con venti fino a forti in serata.
Domenica 15: Venti tesi di grecale, con onde da N-E tra bassa Calabria e Sicilia orientale, da 0.8-1 m al mattino, in crescita fino a 1-1.3 m nel pomeriggio.


Mar Adriatico

Venerdì 13: Mari calmi o al più poco mossi, bora in rinforzo in serata.
Sabato 14: Possibili piccole onde da E-NE su Marche e Romagna, 0.5 m in calo con venti tesi anche sottocosta. Onde da N-E sul medio-basso Adriatico, in crescita fino a 0.8-1 m con venti moderati on-shore.
Domenica 15: Onde da 0.5 m da E-NE in rapida scaduta sul sud Marche e Abruzzo, con venti deboli. Onde più consistenti e fino a sera sul basso Adriatico, 1-1.2 m con venti tesi on-shore, anche di più sulla Puglia. Calmi o poco mosso altrove.



TENDENZA LUNGO TERMINE
Inizio settimana con temporanea rimonta anticiclonica su tutto il Paese, solo al sud e sulle Isole maggiori insisteranno correnti orientali, anche a causa dell'influenza di una perturbazione afro-Mediterranea presente sulla Spagna.

Sarà anche grazie a questa depressione che molto probabilmente tornerà un nuovo impulso freddo da N-E verso la metà della prossima settimana. Se questo si concretizzasse stavolta sarebbe il turno del gelo e della neve in pianura su molte regioni. Ma c'è ancora molto tempo da attendere prima di poterlo confermare...
Intanto vi propongo l'altro lato della medaglia con questa mappa Kassandra: di solito le onde le fa sempre sulla costa ovest, ma stavolta arriveranno, seppur non di dimensione e qualità eccezionale, sulla costa est, mentre dall'altra parte resteranno a guardare...

Al prossimo aggiornamento!
Buon week-end a tutti!!


Michele Cicoria - Class Meteo
mcicoria@class.it
www.classmeteo.com
Riproduzione Riservata ©

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao MIKY ho appena visto che SEMBRA per sabato 21 tornare il libeccio furioso sulla corsica-liguria......aspettiamo... cordiali saluti da MAX

Mikyfol ha detto...

Ciao MAX!
Si per venerdì è molto probabile, solo che se entra aria fredda da Nord come sembra forse durerà molto poco per lasciar spazio a tramontana e greco...

Anonimo ha detto...

è vero difatti anche ECMWF ha ridimensionato ....in attesa del prossimo post saluti MAX