mercoledì 18 gennaio 2012

Evoluzione 19 - 20 - 21 Gennaio: veloce perturbazione in arrivo!

Buonasera a tutti!!
Temporanea rimonta anticiclonica sull'Italia, in attesa del peggioramento ormai confermato che attraverserà la Penisola tra Giovedì e Sabato.


Le temperature molto basse di questi giorni lasceranno spazio ad un clima più mite, almeno fino a Venerdì.
Questo grazie all'attivazione di venti di libeccio, provocata dal richiamo caldo pre-frontale.
In seguito i venti gireranno bruscamente a Maestrale sui mari di ponente, e Tramontana lungo l'Adriatico, in concomitanza del passaggio del fronte freddo della perturbazione.
Ci attendono quindi onde per tutte le coste, a partire da quella occidentale. Il maltempo interesserà per lo più il versante Tirrenico e il Nord-Est in un primo momento, successivamente si concentrerà sul versante Adriatico del Centro-Sud.

I dettagli meteo sempre aggiornati potete trovarli come sempre sul nostro sito CLASSMETEO.COM.
Su Class TV (canale 27 del digitale terrestre o in streaming a questo link ) forniamo previsioni aggiornate durante tutta la giornata, con molti interventi e programmi, sia nostri e sia presi anche dai partner del weather channel americano, che spesso trattano anche il surf.


SINTESI METEO

Giovedì 19
Nubi in aumento sui settori tirrenici ma in prevalenza asciutto; nebbie e nubi basse su Liguria e Val Padana.

Venerdì 20
Qualche rovescio tra est Lombardia, Triveneto e Romagna, in rotta verso le Adriatiche. Nuvoloso sui settori tirrenici con qualche pioggia al mattino tra Lazio e Calabria. Neve sulle Alpi confinali.

Sabato 21
Bello al nord e sul Tirreno, salvo nubi di poco conto. Neve sempre presente sui settori alpini di confine. Qualche precipitazione in arrivo su Marche, Abruzzo ed al sud, con neve sopra i 600-700 metri sul medio Adriatico, 800-1000 metri al sud e sulla Sicilia. Ventoso e più freddo ovunque.

Domenica 22
Tornano le nubi lungo il Tirreno, con qualche precipitazione possibile. Migliora al sud e lungo l'Adriatico, nubi sparse anche al nord, ma senza fenomeni. Temperature in aumento.



PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Giovedì 19: Venti in rinforzo da S-W ovunque, con onde dapprima nell'Imperiese (ore centrali) in estensione nel pomeriggio agli altri settori. Misura fino a 0.5-0.8 m nel pomeriggio.
Venerdì 20: onde in scaduta da S-W, con 1.2-1.5 m sul settore di levante, 0.8-1 m nel ponente, con venti deboli o assenti. Tendenza a ripresa e ingresso del mare lungo da maestrale verso sera, con venti in genere deboli sottocosta.
Sabato 21: onde da maestrale lungo su tutte le coste, con venti in genere deboli o assenti al mattino, qualche brezza nel pomeriggio, specie sull'estremo levante.1.2-1.5 m sul levante, tra 0.5-0.8 m nel Savonese, tra 0.8-1.2 m su Genovese e Imperiese.


Isole Maggiori

Giovedì 19: mari calmi o poco mossi, con venti da ponente in rinforzo nel pomeriggio.
Venerdì 20: swell attiva da W-NW, con onde in rapida crescita: fino a 2-2.5 m sulla Sardegna nel pomeriggio, e tra 1.5 e 2 m + sulla Sicilia. Venti fino a molto forti nel pomeriggio, ancora moderati al mattino sulla Sicilia.
Sabato 21: ancora mareggiata attiva da N-W, con venti molto forti al mattino, in lieve calo nel pomeriggio. 3 m circa sulla Sardegna occidentale, 2-2.5 m da W-NW sulla Sicilia, con venti più moderati.


Mar Tirreno

Giovedì 19: mari calmi o poco mossi al mattino, con venti in rinforzo da S-W sull'alto Tirreno, e possibili piccole onde verso sera tra alto Lazio e bassa Toscana.
Venerdì 20: mareggiata attiva da W-SW su tutte le coste al mattino, in crescita: 1-1.2 m sul Lazio e bassa toscana, con venti in calo nel pomeriggio, in crescita fino a 1.5 m . Da poco mosso al primo mattino fino a 1.5 m + tra Campania e Calabria, con venti forti on-shore.
Sabato 21: possibili piccole onde da W-NW sul Lazio, 0.5-0.8 m con venti in rotazione da terra (nord). Onde attive da W-NW su Campania e Calabria, in scaduta nel pomeriggio, con venti in calo fino a deboli verso sera. Misura tra 1.5 e 2 m del mattino (andando verso sud) fino a 1-1.5 m nel pomeriggio.


Mar Ionio

Giovedì 19: onde in scaduta da N-E su bassa Calabria e Sicilia sud-orientale: fino a 1-1.2 m al mattino sulla Sicilia, 0.5-0.8 m sulla bassa Calabria, in calo ovunque. Venti deboli.
Venerdì 20: venti da W-SW in rinforzo al mattino, con possibilità di onde sulla Puglia meridionale nel pomeriggio, 0.5-0.8 m con venti forti on-shore.
Sabato 21: al mattino possibili onde rifratte da S-W su Puglia e Calabria, 1-1.3 m in rapido calo, con venti in rotazione e rinforzo da terra (w-nw). Poco mosso altrove.


Mar Adriatico

Giovedì 19: mari calmi o poco mossi, venti di garbino su alto Adriatico.
Venerdì 20: mari inizialmente poco mossi, ma nel pomeriggio rapido rinforzo dei venti da Nord su Romagna e nord Marche, con possibili piccole onde in cresctia verso sera.
Sabato 21: al mattino piccole onde in scaduta da N-NW su nord Marche,0.5-0.8 m in calo entro pranzo. Mareggiata attiva da Nord sulle altre coste a sud, con 0.8-1.2 m sul sud Marche, in scaduta nel pomeriggio, e onde in crescita fino a 1.3-1.5 mtra Abruzzo, Molise e Puglia, con venti forti attivi fino a sera.



TENDENZA LUNGO TERMINE
Lunedì insisteranno ancora i venti di Maestrale sull'ovest della Sardegna, e da ponente sulle coste del basso Tirreno e della Sicilia, con possibili altre onde, in scaduta verso sera.
Martedì è possibile un'altra giornata di maestrale sulle stesse zone, mentre Mercoledì il mare andrà in scaduta al mattino, passando a poco mosso in giornata.


Altrove poche speranze di onde, con l'anticiclone che farà sentire maggiormente il suo peso.
Ecco qua una mappa delle onde previste sull'area del Giglio, dove si trova arenata la Costa Concordia: 1.5 m metteranno a dura prova la stabilità di questa nave, speriamo non accada il peggio!

Al prossimo aggiornamento!


Michele Cicoria - Class Meteo
mcicoria@class.it
www.classmeteo.com
Riproduzione Riservata ©

Nessun commento: