martedì 3 gennaio 2012

Evoluzione 4 - 5 - 6 Gennaio 2012: nuova tempesta all'orizzonte

Buonasera a tutti!!
Il 2012 comincia con un treno di perturbazioni Atlantiche da Nord-Ovest, la prima delle quali sta interessando il centro-sud proprio in queste ore.



Al suo seguito avremo maestrale, ma sarà breve, perché dietro il fronte una nuova veloce perturbazione bussa già alle porte dell'Italia, ed è quella bella linea frontale blu ben visibile in alto a sinistra nell'immagine satellitare.
Anche per questa ci sarà un primo richiamo caldo tra ponente e libeccio, subito seguito da una nuova spinta da N-W che accompagnerà il fronte freddo.
Stavolta però le isobare si faranno più fitte, proprio perché l'alta pressione deciderà di migrare più a nord.



Cosa significherà per il tempo sull'Italia?
Questo cambio di posizione dell'alta pressione farà si che i venti si intensifichino notevolemente, fino a raggiungere il livello di Burrasca sui mari di ponente, col moto ondoso che diverrà anche molto agitato al largo.
Inoltre le correnti diverranno via via più tese da nord, richiamando aria fredda dal nord Europa per la Befana, che riporterà la neve a quote medio-basse anche al Centro-Sud.
Maestrale impetuoso sul Mar di Sardegna e Corsica, e Tramontana molto forte altrove renderanno quindi il giorno della Befana molto ondoso su gran parte degli 8000 km di costa Italiana...

I dettagli meteo sempre aggiornati li potete trovare sul nostro sito CLASSMETEO.COM.
Su Class TV (canale 27 del digitale terrestre o in streaming a questo link ) forniamo previsioni aggiornate durante tutta la giornata, con molti interventi e programmi, presi anche dai partner del weather channel americano, che spesso trattano anche il surf.

Sotto tutti i dettagli Meteo&Surf!!


SINTESI METEO

Mercoledì 4
Residue nevicate sulle Alpi, specie confinali dai 1000-1200m, aumento della nuvolosità su nord-ovest Sardegna e regioni tirreniche in estensione al resto del Centro, basso versante tirrenico, Molise, Lucania, nord Puglia e centro-nord Sicilia.

Giovedì 5
Irregolarmente nuvoloso sull'arco alpino con nevicate dai 1000-1200m, a quote più basse sulle confinali. Velato sul resto del Nord. Residui addensamenti sulle Adriatiche. Poche nubi altrove. Peggiora tra sera e notte al Centro Sud.

Venerdì 6
Bello al Centro Nord salvo residue nevicate sulle Alpi di confine. Instabile al Sud con rovesci, qualche temporale e clima più freddo.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Mercoledì 4: Venti in rapido rinforzo da W-SW al mattino, con moto ondoso in rapida crescita, specie sul settore di Levante. 0.8-1 m in tarda mattinata nell'Imperiese e sull'estremo levante, poco mosso altrove. Nel pomeriggio 1.3-1.5 in crescita su queste zone, fino a 1 m tra Genova e Savona. Venti tra moderati e forti on-shore, in calo verso sera.
Giovedì 5: Al mattino onde in scaduta da maestrale lungo e con venti deboli o assenti, tra 1.3-1.5 m sul levante, tra 0.5 e 1 m sul ponente. Tendenza a calo, anche se dalla tarda mattinata riprenderà la spinta del libeccio fino a divenire forte al largo nel pomeriggio, ma senza particolari effetti prima che faccia buio (rapida crescita in nottata).
Venerdì 6: Giornata grossa da maestrale lungo, con venti di tramontana al mattino sul Genovesato, e forti on-shore sull'estremo settore di levante, ma in rotazione da grecale (da terra sul settore di levante). Misura di 2-2.5 m sul settore di levante, 1.5-2 m sul ponente, in calo rispettivamente a 1.5-1.8 m e 0.8-1 m nel pomeriggio, quando la qualità sarà molto buona nel levante.


Isole Maggiori

Mercoledì 4: Venti in nuovo rinforzo da W-NW al mattino sulla Sardegna, e nel pomeriggio anche sulla Sicilia. Scaduta quindi rovinata dal vento, solo al mattino sulla Sicilia ci saranno buone onde sui 0.5 m. Nel pomeriggio misura in crescita, con onde fino a 1.5 m sulla Sardegna, e 0.8-1 m sull'ovest Sicilia.
Giovedì 5: Mareggiata attiva da N-W su entrambe le isole, con venti in netto rinforzo in giornata sulla Sardegna, fino a divenire di Burrasca. Misura in crescita fino a 3 m sulla Sardegna, onde tra 1.3-1.5 m sulla Sicilia, di qualità migliore tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio, quando i venti saranno più moderati. Verso sera misura in crescita fino a 2 m.
Venerdì 6: Venti molto forti di maestrale su ovest Sardegna e Sicilia al mattino, che tenderanno a girare da tramontana nel pomeriggio, a partire dalla costa est Sarda e dalla Sicilia settentrionale, restando molto forti. Onde da mare attivo fino a 4 m su entrambe le isole, con i venti in lieve calo sulla costa ovest Sarda e sw Sicula nel pomeriggio, mentre in costa est Sarda mare in rapida crescita da N-NE, fino a oltre 2 m verso sera. Venti molto forti su tutte le altre coste, tra N e N-NW.


Mar Tirreno

Mercoledì 4: Al mattino mari calmi o poco mossi, ma con venti in netto rinforzo dalle Bocche di Bonifacio, e moto ondoso in crescita, surfabile sul Lazio e bassa Toscana dopo pranzo. Misura in crescita fino a 0.8-1 m su queste zone (prima che faccia buio), tra 0.5-0.8 m sulla Campania. Venti tesi sottocosta nel pomeriggio.
Giovedì 5: Al mattino possibili 0.5 m sul basso Lazio, 0.8-1 m tra Campania e Calabria, in scaduta e con venti da terra. Nel pomeriggio venti in netto rinforzo da ponente, fino a divenire molto forti in serata sul Tirreno centrale. Mari in nuova rapida crescita verso sera.
Venerdì 6: al mattino presto possbilità di onde in scaduta da ponente (1.2-1.5 m all'inizio) su bassa Toscana e Lazio, con venti via via più forti da terra, in rapido calo, fino a poco mosso sottocosta nelle ore centrali. Su Campania e Calabria mare e vento attivo da maestrale al mattino, ma sulla prima inizia la scaduta in tarda mattinata, con venti tesi da terra e onde tra 1.5 e 2 m all'inizio, in rapido calo fino a 0.5-0.8 m nel pomeriggio. Su gran parte della Calabria prosegue il mare attivo, con scaduta nel pomeriggio solo sulla costa nord. Onde anche sopra i 2 m.


Mar Ionio

Mercoledì 4: Mari calmi o poco mossi, con venti da terra in rinforzo nel pomeriggio.
Giovedì 5: Mari calmi o poco mosso al mattino, leggermente più mossi nel pomeriggio per il rinforzo dei venti da S-W, ma non surfabile.
Venerdì 6: Sulla Calabria e Puglia meridionale possibilità di onde in scaduta da S-W al mattino, di misura compresa tra 0.8 1.3 m, ma in rapido calo per l'incalzare di forti venti da terra (maestrale) che appiattiranno il mare sottocosta.


Mar Adriatico

Mercoledì 4: Mari calmi o poco mossi ovunque, con venti di garbino in rinforzo nel pomeriggio ull'alto Adriatico, e moderato scirocco sul basso Adriatico, senza conseguenze surf prima di sera.
Giovedì 5: Su Marche, Abruzzo e Molise possibilità di piccole onde da N-E al mattino (0.5 max 0.8 m) in rapida scaduta, qualche onda da N-E anche sulla Puglia, ma con vento moderato all'inizio. Nel pomeriggio e verso sera rinforza il garbino sull'alto Adriatico e l'ostro sui bacini più a sud.
Venerdì 6: Forte maestralata dalle Marche alla Puglia al mattino, che nelle ore centrali tenderà a girare da Tramontana su Molise e Puglia, con venti anche molto forti. Onde e mare attivo dunque, con misura in crescita, tra 0.8-1 del mattino fino a 1.3-1.5 m nel pomeriggio nelle Marche, e tra 0.8-1 m fino a 1.8-2 m verso il tramonto su Abruzzo, Molise e Puglia. Venti sempre attivi ovunque, solo nel pomeriggio caleranno leggermente sulle Marche settentrionali (sempre tra moderati e forti).


TENDENZA LUNGO TERMINE
Sabato il Maestrale e la Tramontana si concentreranno al Sud. Su medio-alto Adriatico, Ligure e medio-alto Tirreno mari poco mossi (o qualche ondella pulita da maestrale lungo sull'estremo levante Ligure), altrove ancora onde, specie su nord Sicilia, Molise, Puglia e Sardegna.
Domenica di scaduta anche sui mari del Sud, solo sulla Sardegna occidentale riprenderà una nuova spinta da Maestrale, che proprio non ne vuole sapere di lasciare calmo questo mare...


Al prossimo aggiornamento!


Michele Cicoria - Class Meteo
mcicoria@class.it
www.classmeteo.com
Riproduzione Riservata ©

Nessun commento: