Due tematiche che viaggiano parallele, strettamente correlate, due grandi passioni, due grandi malattie . . .
martedì 5 gennaio 2010
Analisi ed evoluzione 6 - 7 - 8 Gennaio 2010
ANALISI METEO:
Mentre sto scrivendo è in atto una bellissima nevicata a Bologna città, con già più di 10 cm accumulati al suolo in appena due ore. La situazione è però destinata a un'attenuazione dei fenomeni dopo questa notte. Poi, dopo una pausa domani, da giovedì forti venti di scirocco saranno l'indizio per un peggioramento del tempo molto intenso, che porterà forti venti ovunque, prima piogge e temperature miti, poi aria artica marittima che sfocerà dalla Valle del Rodano sull'Italia, con conseguenza nevose soprattutto al centro Italia (bassa quota). Situazione molto dinamica e interessante, praticamente si formerà una vera e propria tempesta nel bel mezzo del Mediterraneo.
Le conseguenze ondose saranno buone un pò su tutte le coste, e pure di misura.
In sintesi:
MERCOLEDÌ ampie schiarite ma tempo ancora variabile, più freddo dalla sera nelle Alpi.
GIOVEDÌ nuovo peggioramento al nord e al centro con scirocco, pioggia e neve fino in pianura solo al nord-ovest. Temporali sul Tirreno centro-settentrionale. Freddo moderato confinato al nord.
VENERDÌ perturbato e ventoso, con fenomeni però soprattutto al nord, ma neve solo sulle Alpi e ovest Piemonte. In serata attenuazione dei fenomeni.
PREVISIONI SURF
Mar Ligure: Mercoledì 6: inizialmente mari calmi o poco mossi; dalla tarda mattinata-primo pomeriggio rapido aumento del moto ondoso per venti da libeccio con un metro d'onda prima che faccia buio sul levante ed estremo settore di Ponente.
Giovedì 7: Al mattino 1 m in scaduta a ponente, 1,5 m a levante con moto ondoso in lenta attenuazione, con onde surfabili in Versilia fino a sera. Totale assenza di vento.
Venerdì 8: Situazione un pò incerta, ma al momento si vedono forti venti da N-NE al mattino con mare poco mosso sotto-costa e non surfabile, mentre al pomeriggio impetuoso ingresso di venti forti da ponente e poi da libeccio, con onde surfabili entro sera ma molto incasinate dal vento e dal brutto tempo.
Isole maggiori: Mercoledì 6: Scaduta da libeccio di 1,5-1,8 m su Sardegna occidentale, con vento da debole ad assente sotto-costa. Stessa misura su Sicilia W, ma con vento attivo.
Giovedì 7: piccole onde in scaduta da SW su Sicilia al mattino, poi rapida rotazione e intensificazione dei venti da scirocco, con prime onde surfabili sul metro su Sardegna meridionale entro sera.
Venerdì 8: Rapido ingresso di forte mareggiata da N tendente a girare a NW su Sardegna occidentale, con onde già oltre i due metri dalla tarda mattinata in crescita. Sulla costa est sarda scaduta da 1,5-1,8 m da scirocco con rotazione del vento da terra (ponente) e in intensificazione. Sulla Sicilia da mareggiata di 1,5-1,8 m da S prima in rotazione a sw e poi a maestrale in serata.
Mar Tirreno: Mercoledì 6: mareggiata da libeccio più intensa sul settore centrale (1,5-1,8 m), in calo nelle ore centrali sul tirreno settentrionale, con misura sotto il metro. Persistenza di 1-1,2 m sul settore meridionale al pomeriggio. Venti in calo dopo pranzo.
Giovedì 7: Nuovo impulso da SW nella notte passata, con 1,2-1,5 m in scaduta fino al pomeriggio (sotto il metro), misura maggiore sul tirreno centrale e meridionale.
Venerdì 8: Mareggiata attiva da scirocco al mattino ovunque, con misura oltre i due metri su tirreno centrale e settentrionale, mezzo metro o poco più a sud. Dopo pranzo rotazione del vento da libeccio prima e notte fonda a maestrale, con mare in rotazione a SW nel pomeriggio. Venti attivi ovunque.
Mar Ionio: Mercoledì 6: Onde da S-SW per l'intera giornata con vento debole-moderato sottocosta, e misura da 1,5 m su Sicilia fino a due metri salendo verso la Puglia meridionale.
Giovedì 7: Onde in scaduta da S-SW di 1-1,3 m al mattino, 0,5-0,8 m al pomeriggio. Vento debole-assente.
Venerdì 8: Mareggiata da S-SE al mattino, in rotazione a SW in serata. Misura di 2-2,5 m su Sicilia e Calabria, fino a 3 m in Puglia Jonica.
Mar Adriatico: Mercoledì 6: piccole onde da Scirocco su basso Adriatico al mattino, per il resto mare poco mosso con mezzo metro da maestrale su settore centrale dopo pranzo.
Giovedì 7: Mari poco mossi o calmi ovunque. In tarda serata inizia a pompare forte lo scirocco.
Venerdì 8: Mareggiata da scirocco attiva per tutto il giorno, solo sul far buio attenuazione del vento e lenta rotazione da libeccio (garbino, da terra...). I modelli sono ancora molto incerti, e danno una misura enorme, oltre i 3 metri al largo. A riva si arriverà anche a due metri nelle ore centrali del giorno, forse anche 2,5 m sul lato riparato del Conero, e magari 1,5-1,8 m anche sulle zone riparate dell'alto adriatico. Sconsigliatissimi gli spot esposti. Ottimo il "golfo" di Rimini...
Al prossimo aggiornamento!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Che fine hnno fatto le onde nell'adriatico nord!!!!???? ma porca troia mi ero svegliato carico...
Ci sono ma sono più piccole del previsto...e in ritardo! Avevo aggiornato 3 giorni fa il blog, poi la situazione è stata ridimensionata...
tanto oggi va storto un po' tutto, ho pure perso l'asta per toni al fantacalcio...vabè,speriamo in un miracolo domani!
domattina sarà da tenere d'occhio le zone esposte a SE... ;-)
Posta un commento