lunedì 10 maggio 2010

Analisi ed evoluzione 11 - 12 - 13 Maggio 2010


Buonasera a tutti!!

L'inizio di questa settimana vede l'Italia spaccata un pò in due, meteorologicamente parlando. Infatti, mentre al Nord infiltrazioni instabili causate da bassi geopotenziali in quota continueranno a causare instabilità pomeridiana con rovesci e temporali, il centro-sud vedrà la maggiore influenza di una campana anticiclonica che tenta di allungarsi sulla nostra penisola senza riuscirci del tutto. La lotta tra queste due figure diverse vedrà l'avanzata dell'instabilità martedì anche sul centro Italia, mentre la successiva ritirata da mercoledì.
La ventilazione sarà mediamente occidentale, anche se domani tenterà di piegare maggiormente da S-SE ma con scarsi o deboli risultati. Perciò più onde ad ovest che ad est (dove saranno assenti o al più qualche righetta debole da S-E domani sera), situazione che sembra voglia protrarsi fino al week-end.


SINTESI METEO

Martedì 11 e mercoledì 12 maggio: instabile al nord e su gran parte del centro, con alta probabilità di precipitazioni e clima abbastanza fresco. Tempo migliore al sud ed anche caldo sulle regioni estreme. Ventilazione mediamente meridionale ovunque.

Giovedì 13 maggio: ultime schiarite ed ultimi tepori al sud. Per il resto instabile con precipitazioni più probabili al nord e nelle zone interne del centro nelle ore del pomeriggio. Fresco per la stagione al centro-nord, ancora un po' caldo al sud.



PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Martedì 11: Mari poco mossi da S-E, con al max qualche piccola onda da ma 0,5 m sulle zone più esposte del settore di levante e ponente al mattino.
Mercoledì 12: Mari inizialmente calmi o poco mossi, con moto ondoso in aumento da S-SW sul settore di ponente e prime onde surfabili nel pomeriggio, con 0,5-0,8 m verso sera.
Giovedì 13: Mari mossi fin dal mattino da S-W, con moto ondoso in aumento durante tutto il giorno, e venti moderati anche sottocosta, soprattutto al pomeriggio. Misura iniziale 0,8-1 m, nel pomeriggio anche 1,2-1,5 m a seconda dell'esposizione.


Isole Maggiori

Martedì 11: Al mattino onde in scaduta da S-E di 1 m circa sulla Sardegna s-e, mareggiata da S-E sulla Sicilia s-w da 1,5 m + con venti moderati-forti. Mare in scaduta anche in Sicilia nel pomeriggio.
Mercoledì 12: Su Sardegna w e sw al mattino mare lungo da S-W con onde sul metro in graduale aumento. Piccole onde da ponente anche sulla Sicilia occidentale.
Giovedì 13: Onde lunghe da S-W sulla Sardegna sw in lenta scaduta, con 1-1,2 m al mattino e 0,5-0,8 m verso sera. Il tutto senza vento o con brezza debole da mare. Piccole onde (0,5-0,8 m) anche sulla Sicilia occidentale al mattino, in calo.


Mar Tirreno

Martedì 11: Venti da deboli a moderati da S-E ovunque, mari poco mossi sul settore meridionale, piccole onde sul settore centrale (0,5 m circa) e onde più consistenti sul settore settentrionale (0,8 m max 1 m). Scaduta nel pomeriggio.
Mercoledì 12: Mari in genere poco mossi, con possibili piccole onde da S-SW sul settore centrale e settentrionale al mattino, in calo (0,5 m).
Giovedì 13: Mari in genere calmi o poco mossi per venti deboli da sud-ovest.


Mar Ionio

Martedì 11: Venti da S-SE in aumento a partire da ovest, con piccole onde surfabili sulla Sicilia già dal mattino, in estensione alla Calabria meridionale nel pomeriggio.
Mercoledì 12: Mattina e primo pomeriggio con piccola scaduta da sud, con onde ben spaziate e lunghe in assenza di vento, con misura non superiore ai 0,8 m sulle zone esposte. Calo dopo pranzo.
Giovedì 13: Mari calmi o poco mossi.


Mar Adriatico

Martedì 11: Mari generalmente poco mossi. Dalla tarda mattinata intensificazione dei venti da S-E soprattutto nel settore nord, ma senza conseguenze ondose, a parte qualche piccola schiuma da mezzo metro (con periodo breve) verso sera sui lidi nord veneti.
Mercoledì 12: Mari poco mossi da S-E tendenti a calmarsi.
Giovedì 13: Mari calmi o poco mossi.


Al prossimo aggiornamento!!

Nessun commento: